![]() |
cercare di riprendere la vasca
ragazzi ecco che riaggiorno la situazione della mia vasca dopo quasi tre mesi... allora i valori erano(misurati con tropic marine:
po4>3 no2=0,05 no3=100 circa una settimana fa dopo 15 giorni di resine anti po4 e dopo un consistente cambio del 70% con acqua di mare il valori si presentavano così: po4=0,3 no2=0,02 no3=15 oggi rimisuro i valori: po4=1 no2=0,02 no3=30-50 naturalmente vuol dire che la resina ha smesso di funzionare perchè esaurita, ma anche i nitrati sono riaumentati..ciò mi fa capire che c'è qualcosa alla base del sistema vasca che non va... la vasca ha circa 5 anni e 4 mesi fa dopo averla trascurata per un annetto ho ripreso in mano la situazione ed ho cambiato illuminazione passando ai led (da un ati 8x54w a due maxspect razor 120 watt 16000k) e rifatto la rocciata lasciando le rocce fuori dall'acqua per circa 4-5 ore....il resto della tecnica è rimasto invariato, così come segue: vasca 120x50x55 Schiumatoio lg600 sp Pompa di risalita eheim compact +2000 (scambio tra vasca e sump circa 650 l/h) Movimento 2 tunze 6105 con multicontroller come pesci ho: pesci: 1 zebrazoma veliferum bello grosso, 1 strigosus, 1Chrysiptera cyanea,1centropyge loriculus, 1paracanthurus hepatus piccolino i pesci sono con me dall'inizio della mia avventura circa 5 anni fa tranne l'hepatus, ma prima avevo cromis virdis e un premans e do da mangiare una volta al giorno.. sinceramente non ci capisco più nnt...cosa posso fare? mi date una mano a riprendere la vasca? non so devo togliere tutti i pesci e tenerli in una vaschetta a parte e fare rimaturare il sistema? oppure smontare tutto e ripartire magari con un altro metodo (DSB)??come faccio a far girare correttamente la vasca? ovvero nitriti a zero e nitrati e fosfati accettabili? non so più che fare...inoltre doso una fiala di biodigest a settimana da circa 2 mesi... ecco alcune foto della vasca... http://s22.postimg.cc/ra9vr6rp9/image.jpg http://s22.postimg.cc/4kaqy78hp/image.jpg http://s22.postimg.cc/dzqmbeqil/image.jpg |
a me le rocce però sembrano poche, non vorrei che non riuscissero a stabilizzare il sistema a causa di questo e degli animali presenti
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
stessa cosa era successo a Mauri quando aveva provato i led e uguale a un sacco di gente.
Probabilmente il sistema non reagisce subito al cambio illuminazione andando in sofferenza. |
Quindi cosa mi consigliate di fare? Che soluzioni potrei adottare sia lasciando i led che non? Comunque le rocce sono sempre state le stesse per cinque anni...
|
Sei sicuro che i test ti misurino i valori reali?
Capita spesso che non siano veritieri soprattutto se un po datati Tutto sommato non sembra poi cosi catastrofica la situazione Non vedo grosse infestazioni di alghe e gli animali sembrano in discreta salute per avere No2 rilevabili e No3 a 30 |
Quote:
ma quanti chili sono e in che Vasca? poi può anche essere che sia come dice Matteo, la soluzione sarebbe alleggerirla finché non ricomincia a lavorare Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ma sei sicuro che tre mesi fa avevi questi valori
po4>3 no2=0,05 no3=100 perché secondo me con quei valori ti schiatta tutto non riesce a sopravvivere niente...in un acquario di barriera. |
Allora i valori sono certi anche perché adesso ho comprato nuovi test sempre Tropic marine.. La vasca è 130x50x55 e le rocce in vasca saranno 45-50 kg...quando si parla di allegerirla significa togliere carico organico per un po' e quindi spostare i pesci in un altra vasca? Inoltre è vero anche a me sembra strano che non crescano alghe filamentose o quant'altro soltanto alcune alghette nere (come incrostazioni) su alcune rocce. Forse saranno i led che non fanno crescere le filamentose??
Comunque sia devo cercare di trovare una soluzione... Ri allestire la vasca con acqua totalmente nuova( mare) e togliere i pesci per un po o almeno solo il bestione? |
Mi sa che è "sindrome dell'invecchiamento".
Ne aveva parlato il buon Roberto Ferri in uno dei suoi interventi questa primavera in un centro verde della mia zona a cui non ho potuto causa impegni partecipare. http://www.danireef.com/2013/03/13/r...-a-caravaggio/ Io ti consiglio di contattarlo tramite il sito Planctontech e vedrai che ti saprà consigliare al meglio http://www.planctontech.com/ |
Io cambierei parte delle rocce, intorno al 20-25% o ne aggiungerei di nuove (e per nuove intendo nuove fresche non prese da altre vasche). Prima ancora di fare questo sifonerei il fondo il più possibile e farei una bella revisione all'impianto d'osmosi.
P.s. Prima di muovere le rocce e spostarle o metterne delle nuove trova alloggio agli inquilini per il tempo necessario ad una neomaturazione della vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |