Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2014, 09:31   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il ciclo dell'azoto si deve concludere sempre ed in ogni caso (non ho mai smentito questo)
@natlin Avresti fatto meglio a smentire visto che in acquario il ciclo dell'azoto non si chiude.

Quote:
Io parlo in particolare del sera Bacto active ma come sappiamo i prodotti con lo stessoscopo al 99x100 sono uguali
Rieccoci con le tue percentuali, ma dove dove le prendi e dove hai letto tu queste cose?

Quote:
Ti 6 informato sulle componenti degli attivatattivatori batterici prima di dire certe cose a terzi... Mangime x batteri??? Ti prego dimmi dove l'hai letto!!!!
Degli attivatori batterici se n'è discusso sul forum più e più volte. Esisto attivatori con ceppi vivi di batteri, ma sono estremamente costosi.
Le confezioni commerciali tutto contengono fuorché batteri vivi. Trattasi di enzimi e altri fattori di crescita che hanno lo scopo di accelerare lo sviluppo batterico, ma in maniera del tutto generica e non selettiva.

Quote:
Io il ciclo dell'azoto lho concluso sempre il 14esimo gg
Se continui ad essere convinto tu di questa affermazione sono contento per te. La denitrificazione avviene molto raramente in acquario e a particolari condizioni anaerobiche o anossiche (ossigeno scarso o assente). L'accumulo di nitrati in vasca è proprio la conferma che il ciclo dell'azoto non si chiude in acquario.

Se invece parliamo di maturazione del filtro, per questa non c'è alcun dato preciso. Ci sono molti fattori che competono ad una più rapida o più lenta maturazione e può avvenire in due settimane come in più del mese che di solito si consiglia. Per questo è sempre meglio effettuare i test per essere certi che l'acquario sia pronto ad ospitare i pesci.

Quote:
Se riesco a contattare un amico esperto e rivenditore di un'altra marca famosa ti faccio sapere se vale anche per loro...
Prima di mettere non mi piace informatevi... Leggete e chiedete...
I venditori, in quanto tali, direbbero qualsiasi cosa pur di vendere (non tutti per carità). Infatti sulle confezioni dei vari attivatori c'è sempre scritto di che si possono subito inserire i pesci non appena si utilizzano i loro prodotti per attivare il filtro. Sappiamo dall'esperienza quotidiana sul forum che, invece, è del tutto errato.

Parlando di argomenti più frivoli (mi piace, non mi piace), se noti io non ti ho messo alcun "non mi piace". E' uno strumento che non uso. Uso il "mi piace" per supportare affermazioni che condivido, quando non sono d'accordo intervengo e spiego le mie ragioni. Sempre educatamente e non offendendo nessuno. Cosa che hai già fatto una volta con me e te l'ho lasciata passare. La seconda no!

Invece sei stato tu ad usare il "non mi piace" con me solo per ripicca per quello che hai ricevuto, che tra l'altro non sono stato io a darti.

Non so perchè l'altro utente l'abbia fatto, ma potrebbe anche non essere per come la pensi sugli attivatori batterici ma semplicemente per il tuo modo di porti. Dovresti chiedere a lui.

Quote:
Tutto q uesto lo dico perché al mio primo acquario per seguire il consiglio di un "esperto" come te mi sono morti i pesci... Ora mi informo su cose che non so, su cose che so, su cose che mi consigliano... Ed evito di dare consigli se non sono informato.
E' sempre buona norma informarsi sulle risposte che vengono date e non prendere tutto per oro colato. Ti faccio notare che, anche qualora la mia affermazione sugli attivatori fosse stata sbagliata, non avrei indotto in malore l'acquario dell'utente in questione e quindi il tuo modo di porti nei miei confronti non è assolutamente giustificato.

Sul tuo caso specifico non mi pronuncio. Ma sei sicuro di non aver fatto tu dei danni o capito male un consiglio dato? Un pò di sana autocritica non fa mai male.

Quote:
Scusa se ti sono sembrato sgarbato
Non è che mi sei sembrato sgarbato, lo sei stato sia nel primo messaggio che nel secondo.

Ti ho fatto il favore di risponderti, cosa che non avverrà più. Dico favore perchè io sono qui, come tutti del resto, per aiutare, condividere e confrontarmi con gli altri non per litigare o sentirmi dire certe cose da te. E' un hobby e una passione, certe cose le evito nella mia vita privata figuriamoci su un forum.

Detto questo passo e chiudo. Divertiti ancora con i "non mi piace" o insultami se questo ti fa star meglio. Come hai detto tu a me: forse è il caso di informarsi meglio prima di scrivere.


Ultima modifica di Johnny Brillo; 15-06-2014 alle ore 09:58.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2014, 11:46   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@natlin tutti i concetti espressi da Johnny sulla maturazione, sono assolutamente corretti.

Ti invito ad abbassare i toni! !!! Non ci si rivolge agli altri utenti come hai fatto tu!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 12:18   #13
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jonny grazie per la spiegazione dettaglianti usando termini giusti o frasi corrette per quanto riguarda il ciclo dell'azoto per chi legge... Perché scrivendo male tipo la parola chiudere si crea confusione...
Per quanto riguarda i modi ancora scusa anch'esse se avete mal interpretato i su citati toni.. non voglio creare polemiche ed i consigli sono sempre bene accetti soprattutto perché non ho la vostra esperienza..
Per i non mi piace è la prima volta che è stato usato da parte mia... Per gli stessi motivituoi non ne uso... Pensavo che la frase fosse tua.. Od ho semplicemente sbagliato a cliccare non sono esperto sulle funzioni del for um.
Scusatemi ancora e spero comunque che il messaggio che volevo diffondere si sia capito anche dal semplice lettore.
Per quanto riguarda le autocritiche uno peggio di me non esiste ed ammetto gli errori purtroppodopo la moria dei pes ci mi sono informato dalla rete e soprattutto grazie al forum ho capito perché il consiglio era sbagliato.

Grazie a tutti ed ancora scusate...
__________________
Siamo tutti piccoli esseri paragonati alla grandezza del mare...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 12:32   #14
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Correggo una frase: Sera nitrivec 13,50 ero da 500ml acquariumline
20x100 nitroaomonas 80x100 nitrobacters
Il Bacto active è di un'altra marca
Spero di essere d'aiuto con questa informazione... Potete controllare.. Non credo che una marca nota come la sera rischi cause legali per diffondere un prodotto con determinati "ingredienti" ed in realtà non lo è, poiché abbiamo la fortuna della libera concorrenza credo che anche le altre marche vendano prodotti simili prezzo simile e 13 euro x 500 ml (che sono infiniti) credo siano pochi.
Spero nel mio piccolo di essere stato d'aiuto
__________________
Siamo tutti piccoli esseri paragonati alla grandezza del mare...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 20:21   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda i modi ancora scusa anch'esse se avete mal interpretato i su citati toni
Se mi scuso con qualcuno lo faccio sinceramente perchè capisco di aver sbagliato e non dicendogli che ha mal interpretato.

Che poi c'è poco da interpretare, forse è meglio che ti rileggi.

Comunque avevo detto che la chiudevo li e in realtà non volevo neanche rispondere. Lo faccio solo riprendendo l'argomento attivatore batterico.

Quelle percentuali di cui parli non si trovano da nessuna parte, neanche sul loro sito o sul foglietto illustrativo che si può scaricare.

Non mi dirai che credi a tutto quello che una casa produttrice, qualunque essa sia e di qualunque prodotto si tratti, scrive o pubblicizza? Mai capitato di acquistare un prodotto che prometteva questo e quello e poi non soddisfava le tue aspettative?

Nel foglietto illustrativo c'è anche scritto che dopo 24 ore si possono inserire i primi pesci. Credi anche a questo allora?
Dicono anche di continuare a usarlo settimanalmente e ad ogni cambio. Fai anche questo?

Ci sono centinaia di prodotti per acquariofilia di tutti i tipi, ma sta a noi capire quali in realtà ci sono davvero indispensabili e di quali se ne può fare a meno. Questo è uno di quelli. Non parlo della Sera nello specifico, ma di tutte quelle marche che promettono con questi attivatori di rendere un acquario pronto ad ospitare i pesci dopo 24 - 48 ore.

A proposito di cause e pubblicità. Cerca su Google sera nitrivec, vai in fondo alla prima pagina dei risultati e vedi tra le ricerche correlate.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 21:07   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per concludere il discorso di Johnny i batteri "rapidi" ci sono e si usano in circostanze particolari.
Questi, per esempio, non sono attivatori batterici, ma veri e propri ceppi:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-510.html

Occorre considerare che i batteri non sono "entità" che esistono per avviare i nostri acquari.......sono esseri viventi che si cibano, si riproducono e poi muoiono come tutti.
In linea di massima (tanto per capire il concetto), inserire una delle fiale sopra descritte in un acquario "vergine" appena allestito, significa far morire tutti i batteri introdotti, infatti non trovano nulla da mangiare. Quando si mette la seconda fiala i batteri iniziano a cibarsi degli altri morti.

Ecco perchè ha una sua logica vendere prodotti come gli "attivatori batterici", prodotti che contengono non batteri, ma cibo "speciale" che, decomponendosi, fornisce il necessario per i batteri che iniziano a formarsi e quindi insediarsi.

A questo punto è facile rendersi conto che, inserendo un pizzico di scagliette, si ottiene lo stesso risultato degli attivatori, magari il tutto avviene più lentamente ma, credetemi, è meglio così
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 15-06-2014, 21:51   #17
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
/Per prima scusate dei miei modi.

Poi... Ho scritto SERA NITRIVEC no bio nitrivec... Le percentuali come trovo il link ve lo scrivo

Non credo a tutto quello che scrivono anche perché so come funziona il ciclo dell'azoto e non ho neanche detto che è un prodotto indispensabile... Io scrissi come avrete letto che non bisogna dare informazioni su un prodotto che non si conosce. Poi che dire.. Se mi volete attaccare ancora pazienza.. Non ero in mala fede comunque... Spero che sta volta abbia spiegato bene di quale prodotto stavo parlando visto che avete avuto l'impegno di fare una ricerca su un prodotto non menzionato da me e criticare.. Fa niente... Io sto qui per apprendereda voi in ge nerale che mi fate crescere ogni giorno ed aiutare chi meno esperto di me... In questo hobby che è la nostra passione
__________________
Siamo tutti piccoli esseri paragonati alla grandezza del mare...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 22:18   #18
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il bio nitrivec e il nitrivec credo proprio che siano la stessa cosa. Prima si chiamava nitrivec biostarter, adesso bio nitrivec. Anche la confezione è la stessa col tappo rosso. Infatti sul sito ufficiale della Sera c'è solo il bio nitrivec.

Io attacchi non ne vedo nella maniera più assoluta. Ti ho fatto delle domande per ragionarci insieme. Non sono stato né offensivo né aggressivo. Quando lo sei stato esplicitamente tu con me, avevo "interpretato male" io. Se adesso vogliamo rigirare la frittata.....

Io c'ho provato, ma forse io e te proprio non ci capiamo. Lasciamo perdere. Tanto malù potrà darti tutti i chiarimenti del caso anche meglio di me.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 22:23   #19
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com/catalog/...0ml-p-738.html
__________________
Siamo tutti piccoli esseri paragonati alla grandezza del mare...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 22:29   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
http://www.sera.de/it/prodotti/categ...804.html#jc_33
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fluttuanti , misteriose , presenze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23602 seconds with 16 queries