Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2005, 00:57   #1
silv74
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Casteggio (pv)
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a silv74

Annunci Mercatino: 0
pseudomugil furcatus & telmatherina ladigesi

ciao ,
ho da due giorni 4 bellissimissimi pseudomugil furcatus (2m+2f) e due thelmaterina ladigesi (1m + 1f). Abitano in un 21 litri, adibito a caridinoteca prima del loro arrivo. I valori sono i seguenti:

no2=0
no3=5
kh=6
gh=8
ph=7.5
T=24/25°

Ieri li ho osservati per un po' e mi pareva si fossero ambientati senza troppi problemi, oggi invece c'è un guazzabuglio infernale -04 , se le danno di santa ragione. Vorrei sapere se è "normale", magari per stabilire una gerarchia, o se devo aspettarmi "il morto", anche perchè coi prezzi che hanno ....

Grazie
__________________
Silvia
silv74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2005, 12:51   #2
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece di "preoccuparTi" dei prezzi ... PROCCUPARTI DELLE LORO TAGLIE (finali, in specie ...). Ho fatto un pò di ricerche (non è difficile, credimi ... -04 -04 -04 )

- Pseudomugil furcatus PUO' arrivare a 5 cm
- Telmatherina ladigesi (e NON Thelmaterina ladigesi) PUO' arrivare a 7 cm

direi che il primo (minimo, ed indispensabile) passo è una vasca da 100 litri!

Poi - se sopravviveranno alla "punizione" che hai loro inferto - si potrà (forse) parlare d'altro ... OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 23:26   #3
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
silvia,
evidentemente hai scritto in faccia 'trattatemi male' (non hai postato anche sul NG vero?).

fastfranz,
fare ricerche è facile. un po' meno lo è invece farle con grano di sale. se tu l'adoperassi, sapresti

che i ladigesi, poichè ci tieni tanto alla correttezza tassonomica che un h nella sillaba sbagliata suscita negazioni maiuscole, si chiamano Marosatherina e non più Telmatherina (Aarn, W. Ivantsoff and M. Kottelat, 1998. Phylogenetic analysis of Telmatherinidae (Teleostei: Atherinomorpha), with description of Marosatherina, a new genus from Sulawesi.. Ichthyol. Explor. Freshwat. 9(3):3113);

che silvia non è l'ultima sprovveduta ma ha 4 vasche e riproduce scalari, e che non chiedeva paternalismo e inezie sulle dimensioni massime prese di peso dalla prima scheda sintetica che hai trovato su un pesce che non avevi mai sentito nominare prima, ma aiuto e informazioni sull'aggressività intra- e interspecifica di P. furcatus e M. ladigesi, che è quello che tu non sai dirle.

e che non sa dirle nessun altro, perchè in italia (non all'estero) di Pseudomugil nessuno sa niente. si cominciano a vedere nei negozi ora, molto di rado e a caro prezzo. complimenti a silvia per la scelta di pesci bellissimi e poco valorizzati, coraggiosa data la scarsità di informazioni da noi.

allevatori asiatici mi riferiscono che i furcatus sono più aggressivi ad esempio dei gertrudae, ma se ben nutriti generalmente non causano danni. da parte di M. ladigesi mi segnalano solo aggressioni a coinquilini più piccoli (giovani Pseudoepiplatys annulatus). nella vasca di silvia è probabilmente in corso un assestamento territoriale, magari non facilitato dal litraggio esiguo. ma conoscendo silvia non credo sarà la loro sistemazione definitiva, e alle brutte i pesci si levano. sempre my 2 cents,

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 23:54   #4
silv74
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Casteggio (pv)
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a silv74

Annunci Mercatino: 0
Ciao Signifer,

Quote:
silvia,
evidentemente hai scritto in faccia 'trattatemi male' (non hai postato anche sul NG vero?).
No, non ho postato anche sul NG, mi è bastato qui!!

Quote:
...ma aiuto e informazioni sull'aggressività intra- e interspecifica di P. furcatus e M. ladigesi,
Si, in effetti cercavo proprio la risposta a questo dubbio.... fortunatamente pero'(o forse perchè proprio cosi in natura succede) ognuno ha trovato nel 21litri il suo spazio e si litiga molto meno di ieri. Le femmine di furcatus si spartiscono le zone alte laterali, nascoste fra la riccia, i maschi di furcatus ed i due ladigesi a turno stanno nel centro, proprio a fronte vasca. Tutti si avventano sul cibo e tutti mangiano a sufficienza. Nessun ferito, nessuno scontro violento.
Quote:
complimenti a silvia per la scelta di pesci bellissimi e poco valorizzati
grazie!! ma ne vale proprio la pena...

Quote:
nella vasca di silvia è probabilmente in corso un assestamento territoriale, magari non facilitato dal litraggio esiguo
Visti gli sviluppi, lo credo anch'io. Il 21 litri non è comunque la sistemazione definitiva, mi ci vuole un mesetto per sistemare un'altra vasca (non so ancora se quella degli scalarini o il 250 litri..), ma sicuramente il trasloco è in programma.

...alle brutte i pesci si levano

__________________
Silvia
silv74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 12:17   #5
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Signifer,

Quote:
... poichè ci tieni tanto alla correttezza tassonomica ...
Ci tengo il giusto, accetto quindi - e senza riserva alcuna! - la "censura".


Quote:
che silvia non è l'ultima sprovveduta
Ho detto questo?


Quote:
... non chiedeva paternalismo e inezie sulle dimensioni massime ... aiuto e informazioni sull'aggressività intra- e interspecifica di P. furcatus e M. ladigesi

... perchè in italia (non all'estero) di Pseudomugil nessuno sa niente. si cominciano a vedere nei negozi ora, molto di rado e a caro prezzo. complimenti a silvia per la scelta di pesci bellissimi e poco valorizzati, coraggiosa data la scarsità di informazioni da noi.
Che dire ... specie visto che come mi dici NON è una sprovveduta e che le taglie sono reperibili in ogni "scheda"?!?!? Anche e solo ragionando in base alla taglia (comportamenti come l'aggressività intra- e interspecifica si possono, in caso, vagliare dopo) metterli in quella vasca (21 lt!) è stato almeno "poco accorto" ... O NO?


Quote:
... nella vasca di silvia è probabilmente in corso un assestamento territoriale, magari non facilitato dal litraggio esiguo ..e alle brutte i pesci si levano.
Ed è proprio il litraggio esiguo - con tutte le conseguenze del caso - che mi lascia perplesso quanto al "levare" i pesci, certo ... ... basta (la mia lunga consuetudine coi ciclidi me lo rammenta di continuo), come dire, FARE IN TEMPO!!!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
furcatus , ladigesi , pseudomugil , telmatherina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20161 seconds with 15 queries