Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2012, 09:24   #1
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
Soluzioni per nido di bolle

Ciao a tutti.
Da due settimane ho inserito nella vasca (80lt) un betta maschio e due femmine.
Ho un filtro interno e nonostante abbia cercato di rivolgere il flusso in maniera che crei meno turbolenza possibile, il pelo dell'acqua risulta troppo mosso per il maschio per creare il nido di bolle.
Dico questo perché l'unico posto in cui è riuscito a fare piccole porzioni di nido è di fianco al filtro.
Ora le femmine non mi sembrano cariche di uova e pronte alla riproduzione, però vorrei cercare di creare una parte in cui il pelo dell'acqua sia fermo per far creare il nido al maschio.
Secondo voi se creassi un piccolo rettangolo galleggiante in polistirolo al cui interno si creerebbe una parte di acqua ferma, potrebbe andar bene come soluzione?

Come cibo cosa potrebbe favorire la riproduzione?

Grazie in anticipo!!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2012, 10:43   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Hai provato ad usare galleggianti massicce, tipo Pistia? Se sono belle grosse e numerose, riescono a smorzare abbastanza bene la corrente...
Per favorire la riproduzione prova con vivo e congelato, magari sostanzioso come il chironomus...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 11:22   #3
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
No galleggianti non le ho messe perché non le sopporto, ho già avuto la lemma mi pare anni fa e non riuscivo più a togliermela quando dovevo toglierla!!
Però ho la cabomba che crescendo si sta piegando sul pelo dell'acqua quindi potrebbe andar bene...anche se comunque sembra ancora movimentata..

Per il cibo ci avevo pensato, magari oggi compro di chironomus e magari dell'artemia da allevare....
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 17:47   #4
gregorio123
Guppy
 
L'avatar di gregorio123
 
Registrato: Jun 2012
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vai con chironumus e artemie vive!
__________________
Acquaportal è come un frigo, anche se non c'è niente di nuovo lo guardi ogni 2 minuti
gregorio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 17:52   #5
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

che altri pesci hai in vasca? Se i Betta non sono soli i piccoli verranno predati quasi sicuramente! Meglio una vasca dedicata se vuoi avere successo con la riproduzione
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 09:25   #6
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
Rox ho delle rasbore (ho cercato di mettere pesci almeno della stessa parte del mondo!! ).
Per il fatto che i piccoli verranno predati non è un grosso problema, nel senso che lascerò fare alla natura, il mio cruccio era riuscire a vedere i loro comportamenti durante la riproduzione.
Poi ovvio che se si salva qualche piccolo sarò ben contento. Poi magari una vasca per la riproduzione prima o poi la faccio!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 09:39   #7
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Con le rasbore è escluso che si salvi un piccolo. Non li vedrai nemmeno, mangeranno già le uova.

Qualche galleggiante è d'obbligo, almeno del ceratophillum.
Il nido di bolle (se ne hanno la possibilità) non sarà solo di bolle, ma anche di foglione, piccoli steli di cerathopillum... e magari anche qualche stelo del pratino che hai fatto crescere con tanta fatica :P :P :P
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 10:42   #8
silvio mallardi
Protozoo
 
Registrato: Nov 2007
Città: vtond
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ho avuto delle belle soddisfazioni con i betta. Sono pesci bellissimi che se trovano le condizioni adatte si riproducono di continuo. Anche l'accrescimento dei piccoli è abbastanza semplice. Sono partito da un trio e dopo un annetto scarso avevo in vasca 15 (forse più) betta adulti sia maschi che femmine. I sopravvissuti ( la "natura" ha fatto il suo corso) di una decina di riproduzioni.
Scusate la breve premessa. Una soluzione al nido che si sfalda in fase di costruzione e anche dopo è ridurre al minimo utile la portata della pompa del filtro.
Ovviamente servono come base piante a stelo lungo che tocchino e superino la superficie dell'acqua. A me hanno utilizzato le foglie di echinodorus.
Spero di essere stato utile.
silvio mallardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 11:12   #9
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro ieri sera mi sono accorto che finalmente ha fatto un bel nido di bolle vicino al vetro frontale! Forse la cabomba sta smorzando un po la corrente in vasca.

Stavo pensando, se invece di spostare i genitori in una vaschetta, spostassi direttamente gli avannotti o addirittura le uova in una vasca di accrescimento?
Perché sinceramente parlando mi sembra stressante metterli in una vasca solo per farli riprodurre e poi dividerli con un vetro!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 11:23   #10
silvio mallardi
Protozoo
 
Registrato: Nov 2007
Città: vtond
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Il maschio cura i piccoli appena schiusi riportandoli al nido di bolle quando questi muovendosi cascano giù. So che quando sono appena nati la vescica natatoria non funzioni. Dopo qualche giorno i piccoli, iniziano ad andare in giro da soli e e possono essere predati dagli altri pesci e anche dal padre. In quel momento ti conviene spostarli in un'altra vaschetta.
silvio mallardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , bolle , domande , nido , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26073 seconds with 15 queries