Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2006, 01:36   #1
gospa
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura varia ??

un saluto a tutti...
la mia vasca di 120 lt contiene un paio di esemplari di queste specie:platty,black molly,acetta,guppy,carrasius,cardinale,coltelo di vetro,barbo di sumatra,pulitori fondo,pulitori vetro,una rana,1 pangio,1 scalare.
la temperatura e costante 25.va bene per tutti???

grazie.
gospa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2006, 02:23   #2
partenoboy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Chicago
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

Annunci Mercatino: 0
sono loro che non dovrebbero stare assieme
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 02:51   #3
gospa
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da partenoboy
sono loro che non dovrebbero stare assieme
cioe???scusa ,son inesperta e mi son affidata al negoziante...solo che mi son dimenticata di chiedere la temperatura e domenca e lunedi è chiuso.
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 03:07   #4
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fritto misto è ancora un pò insipido...
secondo me dovresti aggiungere un delfino, una barchetta telecomandata e un sommozzatore in carne ed ossa, poi hai davvero tutto
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 03:21   #5
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq la temperatura è forse l'unica cosa che può andar benino.

da quel che mi pare di capire li hai presi tutti insieme, o no?
la vasca da quanto tempo è attiva?
i..ehm..v..val...valori? -05


offtopic:ma certi negozianti non andrebbero presi a calci proprio qui ( l )?
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 08:11   #6
partenoboy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Chicago
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

Annunci Mercatino: 0
allora ti spiegherò tutto con calma. I pesci che hai in vasca hanno bisogno di valori d'acqua diversi, temperature diverse e alcuni sono anche aggressivi verso altri.
La prima cosa che si fa quando si compra un acquario è decidere che pesci metterci, così si aggiusta l'acqua secondo le loro esigenze. Quindi ti consiglio di leggere molto, tipo le varie schede dei pesci in modo da sapere le loro caratteriscitche. Dovresti a questo punto conoscere i valori dell'acqua che hai in vasca. Se li conosci mettili qua e qualcuno ti consiglierà quali pewsci tenere e quali riportare al tuo negoziante. Comunque prima di introdurre i pesci si aspetta almeno 3 settimane in modo che nel filtro si formino i batteri che aiutano a mantenere l'acqua non nociva per i pesci. Poi i pesci si introducono poco alla volta per non appesantire il filtro tutto di un colpo. Da quanto tempo hai messo in moto il tuo acquario?
Non aver paura di fare domande su questo forum anche se ci sono persone che abbaiono...ma non mordono
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 12:06   #7
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da partenoboy
Non aver paura di fare domande su questo forum anche se ci sono persone che abbaiono...ma non mordono
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 12:20   #8
Raffaello
Avannotto
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 94
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come fanno certi negozianti a consigliare così male?? C'è pure un pesce rosso poi!...per me il negoziante faceva il cuoco prima, con specialità pesce.
Ciao
__________________
"Se gettassi su di una bilancia tutto ciò che ho imparato osservando l'acquario,e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri,come rimarebbe leggero il secondo!" Konrad Lorenz -L'anello di Re Salomone- 1967
Raffaello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 12:50   #9
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: la temperatura varia ??

Originariamente inviata da gospa
un saluto a tutti...
la mia vasca di 120 lt contiene un paio di esemplari di queste specie:platty,black molly,acetta,guppy,carrasius,cardinale,coltelo di vetro,barbo di sumatra,pulitori fondo,pulitori vetro,una rana,1 pangio,1 scalare.
la temperatura e costante 25.va bene per tutti??? grazie.
se ti può consolare è un errore molto comune con la prima vasca però se vuoi fare le cose bene e senza conseguenze per i pesci ascolta i consigli, la tua vasca è abbastanza grande quindi il problema non è tanto il numero di pesci (anche se inseriti tutti insieme possono far collassare il filtro), ma il fatto che sono troppo diversi tra loro.
Per chiarirti meglio le idee, devi sapere che i poecilidi (platy, black molly e guppy) possono stare insieme e hanno bisogno di acqua dura quella di rubinetto va bene. i carassius (pesci rossi) dovrebbero stare in una vasca tutta x loro e a temperature più basse (sono pesci di acqua fredda). i pesci accetta e i cardinali potrebbero stare insieme, e hanno bisogno di acqua tenera e acida. Lo scalare è sudamericano come i cardinali, però è un pesce che vive bene a coppie non da solo. Il barbo di sumatra è asiatico ed è troppo vivace e territoriale x stare con tutti questi pesci. Le rane che vendono nei negozi di acquariofilia spesso sono di una specie che cresce parecchio e si mangia i pesci ecc.... ecc.....
ti renderai conto da solo (o sola ?) che non sarebbe saggio lasciare tutto così.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 13:34   #10
Anduril
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto milly! Non ti scoraggiare! La colpa è di chi ha la fiducia della gente e la sfrutta nella maniera più assoluta!!!
non ti scoraggiare, succede a moltissimi!
Alcuni negozianti ti venderebbero anche la figlia dicendoti che è una sirena e che in acquario sta benissimo, pur di guadagnare qualcosa in più!

Ora leggi le schede e le guide, qui sul sito. Poi con calma decidi quali razze vuoi tenere e agisci di conseguenza!!!
__________________
Anduril
Anduril non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
temperatura , varia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23870 seconds with 15 queries