Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2015, 11:08   #1
P@ko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filamentose help!

Per favore aiutatemi, mi sto demoralizzando,. Sono pieno di queste alghe filamentose all'inizio erano poche e le rimuovevo meccanicamente. Sono stato fuori qualche giorno e la situazione si è voluta così. Vasca da 30 l illuminazione 11 W nitrati zero fosfati zero
P@ko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2015, 11:47   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quante ore di luce? Riesci a mettere una foto nel complesso dell'acquario?
Io metterei tanta egeria densa galleggiante.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 11:28   #3
P@ko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta Sono 10 ore di luce
P@ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 11:51   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao non demoralizzarti, le ALGHE non sono più un problema bisogna solo correggere la gestione della vasca. Allora abbiamo bisogno di alcune infformazioni più complete e dettagliate, intanto comincio a dirti chè 10 ORE di luce sono trppe porta il fotoperiodo a 8 ORE. Quali sono i GRADI KELVIN della LAMPADA infformazione molto importante, poi dovresti postare tutti i valori fatti con test a reagenti. NO3,PO4,FE, PH,GH,KH, Questi valori determinano la maggiorparte il funzionamaento della vasca, quindi al più presto i valori. Chè tipo di protocollo fertilizante usi, tipo di fondo fertilizante chè hai e quanti mesi a, nel frattempo per farti riprendere dal tuo demoralismo e vedere gia dei miglioramenti. Intervieni in questo modo elimina le foglie più colpite dalle ALGHE, comincia a fare un trattamento con il FLOURISH EXCEL posto i dosaggi attieniti scrupolosamente alle istruzzioni "suggerisco."

DOSAGGIO IN VASCA OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

Ultima modifica di pietro.russia; 09-04-2015 alle ore 13:25.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 12:37   #5
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la mia modesta esperienza personale di solito è sufficiente aggiungere piante a crescita rapida e qualche alghivoro. Anche le lumache vanno bene sia neritine sia physa o lymnaea che sono anche più reperibili
------------------------------------------------------------------------
Fermo restando che tutti i valori siano nella norma

Ultima modifica di enricomate993; 09-04-2015 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 13:18   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da enricomate993 Visualizza il messaggio
Per la mia modesta esperienza personale di solito è sufficiente aggiungere piante a crescita rapida e qualche alghivoro. Anche le lumache vanno bene sia neritine sia physa o lymnaea che sono anche più reperibili
------------------------------------------------------------------------
Fermo restando che tutti i valori siano nella norma

Mio caro enricomate993, anche se metti PIANTE a crescita veloce. Ma non hai i giusti parametri e un giusto equilibrio della vasca, puoi mettere tutte le piante a crescita veloce chè vuoi l'acquario non ti funzionerà mai bene. E le ALGHE appena possono prendono il sopravento, N.B per il buon funzionamento e una buona gestione dell'acquario. Che sia da 10 litri chè sia da 1000 litri le regole sono uguali, e sono.

1.................Illuminazione e lampade corette
2.................Valori sempre nella norma controlli periodici dei sudetti sempre, e mantenerli nei parametri giusti. NO3, PO4, FE, PH, GH, KH,
3.................Un buon protocollo fertilizante di MACROELEMENTI E MICROELEMENTI
4.................Una regolare manutenzione settimanale

Ultima modifica di pietro.russia; 09-04-2015 alle ore 13:34.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 14:52   #7
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho subito aggiunto "a patto che i valori siano nella norma" per il resto mi trovi d'accordo. Soprattutto per la prevenzione! Ma per eliminarle penso non siano da sottovalutare oltre i classici pesci alghivori anche le lumache. E comunque con la chimica poi quasi sempre aggiustare tutto ma se non hai piante a crescita rapida la situazione può sempre ripresentarsi. Semplicemente perché si va a monte, certi tipi di piante fanno concorrenza spietata alle alghe ed è difficile che si manifestino. E mi ripeto, a patto che i valori siano nella norma.
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 15:11   #8
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho avuto il tuo stesso problema, ed ho risolto tutto diminuendo l'illuminazione arrivando a 0.9 W/l e portando i No3 a 8 e i Po4 a 0.8! risultato definitivo...sparizione totale di alghe filamentose dopo 2 settimane!
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 09:31   #9
P@ko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo all'ora comperare gli altri test per avere più dati. Grazie a tutti
P@ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 13:06   #10
P@ko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riducendo(gradualmente) le ore di luce va molto meglio. I test vari ancora li devo comprare
P@ko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filamentose

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19749 seconds with 15 queries