Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2005, 19:13   #1
fra2
Avannotto
 
Registrato: Dec 2002
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fra2

Annunci Mercatino: 0
Refregeratore-Climatizzatore Professionale

Ciao ragazzi!!!
è da un po di tempo che non vi scrivo ma vi legoo sempre i vs post.
per me è difficile seguire un forum...figuriamo due!!!
mah ogni tanto ci provo

Posto questo articolo perche ritengo importante e se qualcuno se fosse interessato poterei come sempre dervi una mano...

Allora ho inziato con le ferie "romane" e con l'occasione di imbiancare casa, mi sono deciso di installare un refregeratore per poter poi chiudere la vasca e staccare le ventole tangenziali, ma in giro non ho trovato nulla che mi soddisfi per le mie esigenze o meglio non credo alle caratteristiche tecnche dichiarate dai costruttori, io ho 900 litri da gestire ma ho una vasca di fuori che è esposta in modo gravoso dalle temperature altissime e bassissime d'inverno quindi un delta molto alto da affrontare. Ma sopratutto affrontare il consumo energetico

Quindi mi sono fatto "importare" uno scambiatore al titanio della resun da 1/2Hp (mi è costato un botto!!!tra valuta ed trasporto) (norrmalmente in commercio quelli commerciali arrivano al max 1/8hp)
ho comprato un climatizzatore x uso domestico ma che verrà utilizzata solo la parte motrice (compressore con radiatore) da 9000btu l'ho trovato a 119euro!!!della enviracire una marca come tutti le altre ... il 90% dei compressori sono marcati Toshiba.....

Ho montato i tubi di rame e tubi per l'acqua ho usato il pvc flessibile con una pompa della Askoll 3000 pro, un Termostato della Eliwell a doppia soglia (doppia soglia è indispensabile perche controllerà anche le temperature basse azionando sula pompa di calore) io l'ho impostata a 27°

Risultato: è ECCELLENTE!!!!! la temperatura è inchiodata da 27,0 a 27,2 ha una velocità di raffreddamento di un grado ogni 2-3 minuti. Il compressore attacca mediamente per un minuto con una pausa 5-8 minuti...
il consumo lo noto irrisorio vedendo il lavoro del compressore ......

La mia vasca ora è chiusa con una lastra in plexy ...ritorniamo come ai vecchi tempi con vasche chiuse......

Con questo sistema sono sicuro che possa gestire tranquillamente vasche fino a 5000litri

come costi sono elevati lo scambiatore la valuta e costi di spedizione costa circa 400 euro (forse trovero' un filone che farà risparmiare qualcosa di più ) poi l'istallazione del conzionatore ha un costo a parte...non lo potete fare da soli a meno che disponga della atterzzatura tra manometri vari e casellatori e aspiratoeri di vuto etc,,,,
insomma tutto questo scherzo mi è costato migliaio di euro.....ma sono contento perche so che pezzi sono e la garanzia me la faccio da me.....

Per il consumo sono certissimo che è inferiore a quelli commerciali .
è vero che il condizionatore assorbe circa 800W ma per un minuto ogni 5-6.....ma ha la potenza refregerante di almeno 2500W e di riscaldamento di 2900W

poi una cosa interessantissima non si sente nulla.......

commerciali vedo che cmq sono sempre accesi...e il consumo dei 300-400W continuamente si fanno sentire

e tra l'atro ho rimosso i 400W di riscaldatori (in questo periodo inattivi)...che vedremo dinverno che poi avrei 2900W termici a disposizione
__________________
---------------------------

fra2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2005, 19:46   #2
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 21:11   #3
Apter_71
Discus
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 2.560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Apter_71

Annunci Mercatino: 0
ciao



sto attivando la vasca da 5000 litri entro settembre .......... mi hai dato una buona idea per affrontare la situazione caldo/freddo .............

ciao
__________________
Un po di tutto per passione
Apter_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 22:43   #4
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Fra2, veramente interessante.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 23:16   #5
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo ,l'idea era venuta anche a me il problema era la serpentina in titanio...
Lo scambiatore che hai trovato tu però è molto meglio e più compatto .
Quanto è costato il solo scambiatore?
Ciao
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 23:18   #6
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo ,quando lo usi per scaldare devi lasciare libera la parte inferiore dell'unità esterna perchè da lì scarica la condensa (c'è un foro e di solito danno anche il tubo in dotazione).
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 00:26   #7
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fra, bentornato !
Come al solito, molto interessanti i tuoi esperimenti, devo farci un pensierino perché per ora vado avanti col condizionatore, credo che a dicembre avrò un conguaglio dall'Enel da spavento
Ciao
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 08:24   #8
fra2
Avannotto
 
Registrato: Dec 2002
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fra2

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lelef
Dimenticavo ,quando lo usi per scaldare devi lasciare libera la parte inferiore dell'unità esterna perchè da lì scarica la condensa (c'è un foro e di solito danno anche il tubo in dotazione).
per il prezzo l'ho scritto.
infatti la serpentina al titanio sapessi quanto l'ho cercata!!!!poi ho visto lo scambiatore bello e fatto ho fatto i salti mortali per farmelo recapitare....
ma qui in italia non esiste!!!
poi non c'è nessun tubo come dici tu.... non fa nessuna condensa perchè non è a contatto con l'aria.
ora i tubi sono avvolti da un nastro adesivo in neoprene. importante che siano avvolti singolarmente.
-28
__________________
---------------------------

fra2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 08:30   #9
fra2
Avannotto
 
Registrato: Dec 2002
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fra2

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rabbi
ciao



sto attivando la vasca da 5000 litri entro settembre .......... mi hai dato una buona idea per affrontare la situazione caldo/freddo .............

ciao
sono contento che ti ho dato l'idea...ripeto: io CREDO che possa gestire fino a 5000L...adesso la cavia la fai tu
__________________
---------------------------

fra2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 09:40   #10
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì per il prezzo intendevo escusa la spedizione e lo sdoganamento che penso possano essere la metà della cifra che hai indicato.
Per la condensa forse non mi sono spiegato bene.
In un impianto di condizionamento da casa hai 2 radiatori ,1 esterno nel gruppo motore (unità esterna ) e uno nello split che si monta in casa.
Quando raffreddi l'ambiente sul radiatore dello split si condensa l'acqua dell'ambiente e viene raccolta in una vaschetta in cui c'è il raccordo per il tubo di scarico.
Quando invece riscaldi la casa il radiatore che diventa freddo è quello nell'unità esterna ,stesso fenomeno di condensa ,la parte bassa dell'unità esterna è la raccolta della condensa e ha un foro con l'attacco a baionetta per il tubo di scarico.
Ora tu non hai lo split quindi finche raffreddi la vasca tutto ok ma, quando scaldi l'acque è sul radiatore del gruppo motore ,che diventa freddo ,che si forma la condensa e se tieni quel polistirolo lì sotto non riuscendo a scaricare l'acqua rischi di far danni.
Ciao
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
professionale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24672 seconds with 15 queries