Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2006, 10:50   #11
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avrei bisogno di un consiglio.
Nel mio acquario attualmente ho dei guppy o portaspada; qualche giorno prima dell'inserimento di questi ultimi avevo un pesce rosso (che ho tolto per metterlo nella vasca esterna) e ho inserito i guppy appena acquistati.
Successivamente, sopo una settimana dal riallestimento, il pesce rosso ha manifestato malessere ed è morto a causa di vermi e/o parassiti.
Adesso ho paura che l'acquario sia rimasto infestato e che i nuovi pesci rimangano contagiati. Secondo voi è il caso di prevenire l'infestazione dei nuovi pesci, magari aumentando semplicemente la temperatura?
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2006, 10:55   #12
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao elisabetta,potrebbe essere che il pesce sia morto a cuasa dello spostamento?diversamente sarebbe utile scoprire quali erano i sintoimi del pesce prima di morire.
ora sarebbe sicuramente utile fare un sostanzioso cambio di acqua addizionando un biocondizionatore.la temp la lascxiere nella normalita' ad evitare spossamenti fisici forse inutili.utile inoltre srebbe una somministrazione di mangimi vegetariani con aggiunta di vitamine.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 11:39   #13
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lele! sei sempre gentile e disponibile! Grazie.
Il pesce era già malato quando l'ho spostato. Ne sono sicura
Ho comprato il pesce e l'ho tenuto nell'acquario 1 settimana; il giorno prima del trasferimento se ne stava immobile in un angolo dell'acquario. Quando l'ho spostato nella vasca esterna, nei primi giorni sembrava essersi ripreso, ma poi dopo 2 giorni si ammalato di ichtio e quando l'ho isolato ho notato che aveva ventre scavatissimo (si è incavato nel giro di un paio di giorni) e dei vermi bianchi attaccati alla pelle che entravano e uscivano dal corpo. -05
Ho tentato di curarlo con medicinali contro i parassiti, ma non c'è stato niente da fare. Quando è morto (dopo 3 giorni di isolamento) aveva tutte le squame sollevate, ventre scavato, vermi che uscivano ed entravano, respirazione accellerata.
Per ora i pesci dell'acquario sembrano stare bene (tranne una guppa che ieri ha improvvisamente fatto un gran zig zag velocissima e poi si è rifugiata tra le piante per 1 minuto, poi è tornata normale come se non fosse successo niente; ma a parte questo non noto niente di strano nell'acquario).
I pesci nella vasca esterna sembrano invece normalissimi.
Ho una gran paura....
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 17:27   #14
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ventre scavatissimo
Quote:
respirazione accellerata
Quote:
dei vermi bianchi attaccati alla pelle che entravano e uscivano dal corpo
molto probabilmente si e' trattato di un attacco di nematodi o di copepodi...e che sembra che ha causa della loro sopraggiunta abbiano attaccato il pesce procurandogli una infezione agli organi interni.di questi esseri(copepodi) c'e' ne sono tanti tra cui vi e' l'argulidae e ergasilidae che possono provocare quanto ti e' successo.si insediano nell'intestino del pesce e da li ,se lo reputano ospite trminale, fanno un po' quello che vogliono fino a portsrli alla morte.vi potrebbe esserre considerato anche un attacco di nematodi che in caso di attacco massico provocano dorso a lama di coltello e provocano inoltre una serie di patologie che spesso a causa loro rimane difficile diagnosticarne la causa di morte..sui nematodi cade la mia ipotesi piu' plausibile.
sono generalemtne introdotti da ciibo vivo e fresco ,mal conservato o prodotto.nn vi sono rimedi ad esso se nn rivedere l'alimentazione.un cambio sostanzioso di acqua ed un eventuale incremento termico per nn piu' di una settimana ad areatore attivo male nn fa, ma tieni presente che questi esseri infernali se nn trovano un ospite molto rapidamente muoiono velocemente.spero di esserti stato di aiuto.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 17:40   #15
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Lele, mi sei stato di grande aiuto.
Per ora faccio il cambio d'acqua e innalzo la temperatura. Somministro verdura e aggiungo le vitamine e ogni tanto do il solito aglio.
Speriamo che non succeda niente...
Buona domenica!
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 17:41   #16
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , contro , foglie , guizzo , lato , poi , sinclina , striscia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,58339 seconds with 13 queries