AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   S'inclina su un lato e poi con guizzo striscia contro foglie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38578)

Fracasty 03-04-2006 12:20

S'inclina su un lato e poi con guizzo striscia contro foglie
 
Chiedo scusa in anticipo se ci sono già altri post che trattano questi sintomi, ma non riuscivo a trovare nulla di esuriente con una semplice ricerca...
i sintomi li ho già descritti nel titolo del post. Purtroppo è una richiesta d'aiuto proveniente da un mio amico, dunque mi scuso se non sarò in grado di fornire informazioni molto più precise, sopratutto di valori dell'acqua. Da quanto ho capito ha commesso i classici errori del neofita, inserendo pesci troppo prematuramente (l'acquario è in funzione da 20 giorni circa) e quindi sono quasi certo che abbia l'acqua bella carica di nitrati e se non addirittura di nitriti per via della ancora non completa maturazione del filtro. Il pesce in questione è un maschio di aphysemion australe (spero di aver scritto giusto).
Qualcuno può esserci d'aiuto nonostante la carenza d'informazioni? io ipotizzavo un problema alle branchie...

Fracasty 03-04-2006 15:39

Leggendo un po' mi sembra di capire che potrebbe essere Icthyo...da quel che mi ha detto il mio amico, in effetti il pesce è stato inserito da pochi giorni nell'acquario, ma non presenta ancora i puntini bianchi, e la femmina che è stata introdotta in coppia con lui, sembra essere in salute invece...
qualcuno sa dirmi?

lele40 03-04-2006 17:04

in assenza di valori acquatici ,consilgio vivamente di nn mettere in acqua alcun medicinale.il problema potrebbe essere parassitario ed un incremento termico e attivazione di un areatore potrebbe risolvere la cosa.la tempo òla puoi portare a 30 gradi pe nn piu' di 10 giorni se compatibile cn la specie.lele

IVANO 03-04-2006 18:46

Anche a me nel mio malawi sta succedendo la stessa cosa, i pesci mi sembrano in salute, mangiano come caymani .
Per adesso ho incrementato la temperatura a 29°, ho acceso l'aeratore e poi vedrò.
In compenso i miei valori sono ottimi, ph:8,9 kh:10 gH: 28 o 29 non ricordo, nitriti assenti, nitrati assenti, temperatura 26°C.
Colorazione stupenda anche di chi si strofina.

lele40 03-04-2006 22:00

Quote:

ph:8,9
e' davvero pericoloso per la salute ittica.elle

IVANO 03-04-2006 23:32

ma, il malawi sta a ph tra 7,5 e 8,5 , 8,9 non mi sembra eccessivo o sbaglio??

Fracasty 04-04-2006 09:48

Non sono esperto di ciclidi del malawi, però da buon ingegnere fisico posso dirti che i valori del Ph sono numeri puri che derivano da una scala logaritmica...per farla semplice tra un grado e l'altro di Ph le concentrazioni alcaline in acqua aumentano esponenzialmente, prima di decine, poi di centinaia, fino a migliaia di volte...per cui sopra agli 8 gradi ogni decimo diventa già importante...poi per la compatibilità coi pesci lascio la parola a chi ne sa di più!

lele40 04-04-2006 17:00

qui il discorso cade in chimica e dio nn sono molto afferrato.ci sono in ogni caso diverse teorie a riguardo del ph da tenere in base ai pesci che si allevano.io di solito consilgio ph neutri ,e siamo sicuri che tutto procede per il meglio sia in vasca che per quanto riguarda la salute ittica.c'e' gente che allleva discus a ph 7 7.5 e riesce nella riproduzione ,al contrario c'e' gente che gli alleva seguendo tuti i caoni e nn riesce.io consilgio cmq ph neutri.lele

IVANO 06-04-2006 16:59

A 30° e aeratore acceso per 3 giorni sembrano guariti, speriamo.Lascio ancra cosi per 2 giorni e poi riporto alla normalità i valori.

Ciao

lele40 06-04-2006 17:54

#36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13076 seconds with 13 queries