Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2012, 19:48   #11
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che oltre il feedback non si può chiedere di più: mettetevi nei panni dello staff...
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2012, 20:02   #12
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Va bè non mi sembra di aver chiesto una cosa impossibile, si tratta solo di allegare una foto "regolarizzata" al post di vendita.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 21:13   #13
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hank Visualizza il messaggio
Nella prima foto quella di destra è una Planorbarius leopard, le altre secondo me sono comunissime Planorbarius marroni, i gusci però non sono il massimo. Quello della leopard invece mi sembra molto più sano.
Per l'età ti potrei dire 2-3 mesi.
sono d'accordo con Hank, la prima a dx è una leopard e si vede chiaramente... sembra anche più giovane-piccola delle altre e sicuramente ha il guscio più sano.
le altre (ok che non ho un confronto diretto di misura) ma sembrano grandicelle (o vecchiotte) ed hanno il guscio parecchio rovinato oltretutto sono di color marrone normale...
l'unica dove si vede un accenno, vago di viola-blu è appunto nella prima foto quella a sx... ma è qualcosa di vago e di certo non si può dire sia un colore ben chiaro o fissato.
penso che chiamarle scarti di selezione sia un eufemismo...
sicuramente sei stato "fregato" seppur per pochi € o non so quanto tu le abbia pagate, visto che hai anche detto che alla richiesta di una foto ha tergiversato... lascia feedback negativo c'è poco da fare e segnala ai moderatori che l'inserzione è poco chiara o che sembra altro.
Originariamente inviata da Hank Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buzzo.73 Visualizza il messaggio
proporrei ai moderatori l'obbligo di inserimento di almeno una foto da parte del venditore
secondo me lascia il tempo che trova, chi ci dice che la foto corrisponde a realtà?
Si potrebbe fare invece, nella foto dovrebbe comparire oltre al soggetto principale un pezzo di carta con scritto il nickname.
è buona norma (almeno per me) inserire sempre qualche foto, possibilmente fatta da me anche a titolo esemplificativo di ciò di cui ho messo inserzione... spiego meglio: il problema si pone se per esempio ho diversi soggetti: se vendo dei guppy che presentano diversi colori, farò un paio di foto al branco e via... credo sia impossibile fare le foto a ciascun guppy "questo è quello rosso" "questo è quello blu" etc...etc... o le caridine che possono essere più o meno colorate (es Red Cherry che sono più grandi o più piccole)... o non so quale altro esempio... il "pezzo di carta" con scritot il nickname... oddio funzionerebbe ma mi sembra una banalità.
sicuramente una foto del pesce-pianta-gambero-tartaruga-prodotto... messa in annuncio aiuterebbe o quanto meno, sarebbe il minimo che uno la richieda via PM durante la trattativa.
poi sono i feedback e le segnalazioni ed i dati scambiati a far capire se l'acquirente o il venditore sono seri o comunque persone disponibili.

non so se ho trovato l'annuncio che intendi tu, ma visto che hai detto che sono selezionate... mi viene qualcche dubbio... se non fosse sbandierata la selezione, mi verebbe da dire: non è che questo venditore-venditrice "pensa" che quelle siano delle plano viola, perchè magari qualcuno glielo ha detto, mentre in realtà ha delle plano comuni?
una volta mi è capitato in uno scambio piante che uno mi ha portato della limnophyla dicendomi fosse cabomba e non sapeva com'era fatta la cabomba... non so cosa dirti mi dispiace per questi inconvenienti, sicuramente hai delle lumachine che non sono messe bene (visto il guscio rovinato) e di un colore diverso da quanto cercato
__________________
Alex "Zazà" Zalez

Ultima modifica di Zalez; 03-03-2012 alle ore 11:58.
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 23:45   #14
buzzo.73
Plancton
 
L'avatar di buzzo.73
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Età : 51
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi...boh....non so cosa dirvi, so solo che ad una mia iniziale protesta in MP questa venditrice di Cagliari mi ha risposto di "allevare planorbarius in purezza per negozi da 4 anni e di essere l'unica che nel sito sia riuscita a creare una scheda dettagliata su tale specie"!
Io l'ho cercata questa scheda ma non sono riuscito a trovarla e, ammettendo che non abbia mentito, a questo punto non oso immaginare quale guida ne possa essere venuta fuori...inoltre il mio pensiero va pure a quei negozianti di Cagliari che comprano le sue plano.... non devono essere proprio delle cime.
Se qualcuno riesce a trovare questa scheda mi faccia un fischio così almeno mi faccio quattro risate.
Quasi quasi pensavo di mandarle il link di questa discussione così forse si rende conto un pò meglio della situazione, visto che a suo dire sono stato l'unico ad essersi lamentato.
Attendo la vostra autorizzazione prima di farlo e ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.
Ciao
Alessandro
buzzo.73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 11:42   #15
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
beh non ci vuole l'FBI per capire chi è...comunque sarebbe curiosa una sua risposta.
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 14:41   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul sito dell'annuncio comunque non c'è scritto che sono viola le Planorbarius ma che hanno il piede viola.

Questo significa, penso, che il guscio non rientri nella descrizione dell'animale...Il corpo della lumaca di che colore è?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 15:37   #17
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
beh anche luca ha ragione, io ad esempio ho plano brown con piede arancio
una cosa è certa, non sono viola nel guscio
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 00:05   #18
buzzo.73
Plancton
 
L'avatar di buzzo.73
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Età : 51
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la relativa imprecisione....relativa in quanto nei molluschi gasteropodi la conchiglia è secreta dal mantello dell'animale, quindi non non è possibile che ci sia una grossa differenza di tonalità di colore tra i due....le pink hanno un corpo rosato o comunque chiaro, la red hanno sia corpo che conchiglia tendenti al rosso, le blu hanno corpo bruno o comunque scuro, le marroni sono brune sia nel corpo che nella conchiglia....semmai la maggior differenza di colore è possibile vederla nelle ampullarie blu dove il corpo è blu scuro quasi nero e la conchiglia è di un azzurro chiaro quasi bianco, ma questo è facilmente spiegabile sapendo che la conchiglia è composta principalmente da carbonato di calcio che è di colore bianco.
Sicuramente poi ci può essere un'infinità di possibilità date da tutti i possibili incroci e reicroci, ma una cosa è certa: una lumaca con corpo nero e conchiglia gialla non si è mai vista (almeno tra le plano).

In ogni caso ho postato le foto che tutti potete vedere e mi sembra lampante che non ci sia nulla di viola in queste lumache, nè conchiglia nè piede....che invece sono marroni!!!
Forse avranno gli occhi viola ma, scusate, quello non sono riuscito a fotografarlo.
Ciao
Alessandro
buzzo.73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 00:56   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Che poi alla fine...sono talmente belli gli animali "al naturale" che questa corsa dietro le selezioni non la capisco a volte....

Ovviamente è un parere personale questo, l'unica cosa che puoi fare è segnalare la cosa ma poi finisce lì il discorso...magari i mod del mercatino possono modificare l'annuncio!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 17:43   #20
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque guscio o piede... dalle foto si evince che di "viola" non vi è nulla, sono delle comunissime brown sia dal guscio che dal piede (marrone anch'esso) tranne una che è una leopard... aggiungerei che hanno anche il guscio rovinato.
e questo è lapalissiano.
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
planorbarius , sondaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27851 seconds with 13 queries