Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2011, 13:44   #1
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allevare killifish...why?

la domanda è rivolta agli utenti di questa sezione e cmq in genere a quelli che allevano killifish.
Cosa vi ha portato o vi porterà ad allevare killifish?

Noi vecchietti siamo soliti dire che allevare killi è una sorta di scelta di vita acquariofila fuori dalle comuni regole (tante vasche, cibo vivo o surgelato, viaggi extraconfine per le convention, ecc....). Spesso capita di trovarsi ad allevare specie in via di estinzione, estinte in natura o all'opposto appena scoperte per le quali il mantenimento della linea di sangue pura in cattività è d'obbligo.

Quando vengono a farmi visita nella mia fishroom la prima domanda che mi viene posta (spesso da chi non conosce l'acquariofilia) è: "ma quanto tempo ci dedichi? Immagino un sacco."
In realtà il tempo richiesto può ridursi a soli 20 minuti al giorno, quello che però non viene colto è il motivo per cui uno lo fa.

Non per fare comune retorica ma nella nostra società attuale, tutta presa a fare mille cose e sempre di fretta non si pensa che possano esistere hobby spesso poco conosciuti che possono ancora trasmettere qualcosa di quello che è la complessità della natura..e non quella virtuale 3D...
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2011, 13:53   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Difficile rispondere...forse la cosa che più mi ha spinto in questa emozionante avventura è l'amore per la Natura, e la possibilità di darle una piccola, ma grande, mano, in pochissimo spazio e con pochi mezzi.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 13:53   #3
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Difficile rispondere...forse la cosa che più mi ha spinto in questa emozionante avventura è l'amore per la Natura, e la possibilità di darle una piccola, ma grande, mano, in pochissimo spazio e con pochi mezzi.
non è difficile rispondere, hai già detto molto seppur in poche righe.

Pochissimo spazio: questo non è un grosso problema ho visto fish room improvvisate in sgabuzzini, garage, ecc.... Diciamo che il limite umano alla fantasia è infinito

Pochi mezzi: anche questo è un ostacolo facilmente sormontabile. Io uso un solo areatore e tutte le vasche vanno con filtri autocostruiti ultraeconomici.

La cosa importante è partire con calma e non farsi assalire dalla frenesia di avere più specie possibili, e che i killi è abbastanza facile caderci....


....e gli altri???????????????? Tutti al mare o sui monti???
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 11:04   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda interessante , a parte l'amore per la natura:
- per prima cosa la Location: sono tra i pochi di cui si sa precisamente da dove vengono, e questo per me è importante ai fini dell'allevamento.
- seconda cosa: spazio e mezzi... anche economici... è un'acquariofilia di alto livello a una spesa economica accettabile
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 11:35   #5
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Daniele qui ci sarebbe da parlare per un bel pò anche se poi pensando bene a cosa mi ha portato ad iniziare con i killi non saprei dare una motivazione valida e sensata
Facendo l'esteta potrei dire che sono pesci mooolto belli ed appariscenti...hanno dei colori spettacolari (a parte i topi grigi che alleva Marco ) e anche questo credo abbia influito in maniera considerevole alla mia scelta.
Inoltre il meccanismo riproduttivo è molto interessante sia per quanto riguarda gli annuali in cui si deve preparare la torba, aspettare i tempi giusti di diapausa osservando anche lo sviluppo dell'embrione ecc...ed anche per i non annuali le cose da fare e da seguire non sono poche e sono tutte molto interessanti.
Gli spazi non sono da trascurare....allevare un gruppo di killi è fattibile ( a seconda delle specie) partendo da vasche di litraggio esiguo 30 - 40 litri mentre se uno volesse allevare più specie di ciclidi dovrebbe avere una fila di vasche da 100 e più litri da paura!
Insomma già così si ha il massimo risultato ( pesci stupendi) con il minimo sforzo ( per quanto riguardo lo spazio eh ).
Altra cosa che mi affascina particolarmente è che la crescita e sviluppo dell'avannotto è tutta nelle nostre mani,se non siamo noi a somministrare il cibo,fare i cambi d'acqua ecc... si sviluppa una sorta di "cura parentale" tra l'avannotto e l'allevatore...li sento molto miei diciamo così!
Oddio!!!rileggendo questa frase sembro un folle!!!non sono così turbato da questi pesci,credetemi!!!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 22:04   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho ancora iniziato , sto solo raccogliendo info su questa o su quella specie e su cosa posso davvero mettere tra le 5 lastre di vetro.
Ho iniziato grazio a Marco che mi incuriosì con un thread su sweet bar dove illustrava cosa volesse dire allevare killy e con le parole di chi navigato, cercava di tranquillizzare chi come me è attanagliato da dubbi e paure.
Quello che mi ha incuriosito è l'alternativa che si offre alla acquariofilia classica, è la filosofia che sta dietro a questo movimento, l'amore per la natura, salvaguardare specie a rischio , il comportamento e il cclo vitale di questi pesci.

Cosa ancora mi fa paura..
la possibilità che non ho di viaggiare per poter incontrare altre persone con la stessa follia, e forse di non poter allestire una fishroom... non essere all'altezza di e ammazzare pesci particolari... tutti i principianti chi più chi meno ha fatto qualche danno.

E' tutto..credo di avervi annoiato abbastanza
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , killifishwhy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18110 seconds with 15 queries