Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2010, 14:41   #111
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io se dovessi utilizzare un antialghe prenderei solo il Protalon 707 perché è quello di cui ho sentito parlare meglio e che ha utilizzato anche un mio amico con un risultato molto buono.
Ciò non toglie che anche quello lì sia un prodotto valido però non l'ho mai sentito nominare.

Intanto nel mio acquario ci sono novità: nitrati e fosfati sono scesi a zero!! www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235050
Devo assolutamente intervenire per aumentarli: devo iniziare a dosare seriamente il Kent Proplant (che contiene NO3) ed il Flourish Phosphorus (per i PO4) altrimenti le piante non potranno certamente crescere.

Ultima modifica di alexgn; 05-05-2010 alle ore 15:07.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2010, 18:05   #112
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusami se rispondo in ritardo ma ero un po' indaffarato. Si anche io forse andrei sul protalon, però per adesso lascio stare per vedere che succede.
Mi sono arrivate le pastigle di flourish tabs e ne ho messe per ora solo 2 una sotto la eustralis e una sotto la bacoba che è veramente morente.
Ho cessato la fertilizzazione liquida per via delle alghe e mi affido solo all'excel che dovrebbe avere delle proprietà antialghe.
Per quanto riguarda te, non mi preoccuperei eccessivamente della mancanza di nitrati e fosfati, se fertilizzi con il protocollo base non dovresti avere problemi. Io purtroppo non posso più farlo, ma quando avevo ripreso le piante stavano meglio pur avendo anche io i nitrati e fosfati a 0.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 23:27   #113
giovannidlc
Guppy
 
L'avatar di giovannidlc
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giovannidlc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda te, non mi preoccuperei eccessivamente della mancanza di nitrati e fosfati, se fertilizzi con il protocollo base non dovresti avere problemi. Io purtroppo non posso più farlo, ma quando avevo ripreso le piante stavano meglio pur avendo anche io i nitrati e fosfati a 0.
Secondo la mia esperienza niente di + sbagliato, io da quando somministro Nitrati/Fosfati ( proporzione 10/1 ) della Seachem ogni 2 settimane devo potare data la crescita esplosiva delle piante.
__________________
Saluti a tutti, Giovanni
giovannidlc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 09:03   #114
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero??
Allora potresti darmi qualche consiglio qui www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244341 ?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 19:18   #115
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora aggiornamento: le alghe sembrano regredire dopo la potatura e dopo aver diminuito per un po la fertilizzazione con esclusione dell'excel che invece è stato messo a dose piena.
Credo di aver individuato anche un problema, la vasca è situata vicino a un porta finestra, naturalmente la luce del sole diretta non lo illumina mai, però devo dire che la luce durante il giorno ma soprattutto la mattina è forse troppa.
Adesso ho provato a lasciare le persiane completamente chiuse almeno al mattino, in modo da regolare meglio anche il fotoperiodo, infatti le piante si rivolgevano dal mattino verso la finestra cercando la luce e iniziando il loro fotoperiodo.
Boh, spero diaver risolto, ma la battaglia sarà vinta solo se le alghe non si ripresenterano a lungo termine. Alcuni fili di alga a barba sono ancora persistenti e credo che andranno tolti manualmente.
Le piante hanno un po sofferto la scarsa fertilizzazione e questo è un problema perchè ho paura ad aumentare di nuovo.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 22:52   #116
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che le piante si orientino verso la minima sorgente luminosa è poco significativo: anche le mie si orientano verso la cucina benché penetri una luce appena sufficiente per riuscire a leggere un giornale.
Secondo me le alghe sono causate solo da luce solare quasi diretta.

Per la fertilizzazione io mi sento di consigliarti di iniziare ad aumentare molto lentamente a partire dai macroelementi ovvero N, P e K perché senza quelli tutto il resto è inutile.
Basta che siano bassi però non a zero spaccato se no alle piante mancano proprio le basi per crescere.

Ma allora vuoi provare ad utilizzare solo il Flourish una volta a settimana?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 09:41   #117
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, in realtà ho iniziato dal protocollo base completo a 1/3 del dosaggio per ora però dato solo una volta alla settimana, quindi in pratica ancora meno di 1/3. Diciamo che immetto solo il dosaggio del secondo giorno, quello che include anche il flourish, l'excel che metto a dose piena (5ml) iron e potassium. Però non ho il P e N perchè non li ho ancora presi. Le pastiglie di flourisch tabs che ho messo sotto le due piante più esigenti sembrano essere sufficienti per farle crescere abbastanza bene, queste pastiglie sono molto ricche di nutrienti. Per assurdo sembra andare tutto bene con il minimo di fertilizzazione liquida.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 09:52   #118
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
per azoto e fosforo basta aumentare un pelo le dosi di mangime, senza spendere un pacco di soldi per i prodotti.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 10:01   #119
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, grazie, infatti stavo pensando proprio anche a quello, ma per ora vorrei fare tutto mooolto lentamente, non mi vorrei ritrovare come prima. In più la mia cara mangiatoia automatica è posizionata nei pressi del filtro e ogni tanto, quando i pesci sono più distratti, qualche granello di mangime in granuli entra nella fessura alta del filtro, credo che questo aiuti a aumentare i nitrati e fosati
Le pastiglie di fondo hanno anche come macroelemente il fosforo e azoto, quindi un pochino dovrebbero contribuire.

Dimenticavo di ringraziare tutti per l'aiuto che mi avete dato, in particolare alexgn sempre molto presente, Paolo Piccinelli con la sua esperienza e tutti gli altri, grazie veramente a tutti.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 21-05-2010 alle ore 10:23.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 09:58   #120
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le ultime foto, sonon felice di poter dire che le alghe sono del tutto sparite.
Grazie ancora a tutti


__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , confusione , foglie , ricoprendo , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27364 seconds with 13 queries