Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2011, 15:18   #1
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se argomento trattato e ritrattato, espongo la mia esperienza: UOVA

Salve a tutti.... Non vorrei essere noioso con un argomento già trattato milioni di volte, dove tutte le guide spiegano passo passo sul da farsi in questi casi... Comunque voglio esporre anche io la mia esperienza per cosi magari ricevere qualche eventuale consiglio...

Non è la prima covata che purtroppo perdo. La mia unica coppia di scalari oggi pomeriggio stesso ha deposto le uova sulla foglia di una Crypto... La foglia è posizionata sotto al getto del filtro, quindi l'ossigenazione non dovrebbe venire a macare...

Le altre volte, vedevo le uova il giorno, la coppia che eseguiva le strette cure parentali, spostando le uova e areandole con le pinnette. Ma con lo spegnimento delle luci svanivano le uova senza che riuscissi a capire la causa e quindi tutto andava a farsi friggere.. Ora non sò se per caso le uova venivano razziate dagli altri inquilin, dove c'er auna ncistruss di dicreta grandezza che vedevo particolarmente attivo in quella zona, oppure mangiate da loro stessi perchè non avrebbero raggiunto la maturità...
cmq sta di fatto che sta volta i valori sono perfetti pe runa schiusa (almeno da quanto ho letto)

ph: 6.5
kh: 5
gh: 8
no2: 0
no3: 10

questa volta inoltre, la popolazione è stata alleggerita notevolmente. nella vasca sono presenti solo la coppia di scalari e una decina di neon.

posto cmq una foto, anche se nn di grnade qualità:



Cosa mi consigliereste di fare?? Grazie in anticipo
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di stef84; 01-05-2011 alle ore 15:52.
stef84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2011, 18:13   #2
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto. Come hai detto tu stesso all'inizio del tuo post questi casi sono stati trattati un numero imprecisato di volte... ...ovviamente io non ne ho seguiti tanti, ma abbastanza per esser sicuro che almeno due cose fondamentali perché gli scalari portino a buon fine una deposizione siano: nessun caracide in vasca (sono i predatori più temuti) e una luce notturna... Indi, togli i neon, altrimenti se li mangeranno come le altre volte...
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 00:34   #3
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la dritta... La deposizione è avvenuta oggio pomeriggio verso el 14:00. Sta sera mi sono assentato epr cena e sono tornato pochi minuti fà... Le uova ancora c'erano e i genitori praticavano le dovute cure parentali. Ovviamente a questa ora le luci si sono spente. Quindi ho provveduto subito a posizionare uan lampada abatjour da 15w davanti la vasca di modo da fare uma luce non troppo eccessiva. Purtroppo ora come ora mi rimane impossibile togliere i neon e quindi rischio il tutto per tutto lasciandoli. Non vorrei stresare troppo la coppia, nel cercare di recuperare i neon che mi farebbero tribolare non poco. Se dovvesse andarmi male, vorrà dire che la prossima deposizione mi sarò armato nel togliere i neon.

Grazie pe rle dritte, vi terrò aggiornati. Inanto domani inizio scaramanticamente a costruire lo schiuditoio per le artemie....

Bye
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 12:12   #4
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come non detto.. i neon hanno fatto razzia nella notte.... Eh va bene!! sarà pe rla prossima...

Grazie lo stesos per i consigli...

Bye
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 18:12   #5
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi di nuovo qua...dopo nemmeno 20 giori riecco una uova covata...

Sono già al terzo giorno dalla deposizione e inizio a vedere la puntina neraa nelle uova...
Oggi pomerigigo ho visto 3 o 4 lumachine che stavano sula foglia dove sono deposte le uova e ho visto che iniziavano a mangiarle.. Sicchè prontamente con la punta di uan forbice sono andato a toglierle... E' possibile che anche le lumachine faccinao razzia di uova??? Vedo che nonostante abbia i neon in vasca, i genitori sono protettivi al massimo e non fanno accostare nessuno...

E' possibile quindi che sinao le lumache i colpevoli delle razie, piuttosto dei neon???
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 19:38   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
penso che sia più probabile che le lumache mangino le uova non fecondate;
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
argomento , esperienza , espongo , ritrattato , trattato , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20869 seconds with 17 queries