Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2007, 19:46   #11
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ho cominciato a scrivere il messaggio sopra qualche ora fà; poi mi sono "appapagnato" un po' ed ho completato al risveglio senza leggere i messaggi che, nel frattempo, erano stati postati.
Quindi alcune risposte erano state già date.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2007, 19:48   #12
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simo1978
Ma a riguardo dello skimmer grossettino, sono curioso di sentire anche come la pensa Gilberto, che nell' altro post non era d'accordo
Secondo me è al mare..........

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 19:57   #13
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
LGAquari, Vedo che anche tu sei un cultore della pennichella....quando c'e' i tempo.....
Per le risposte gia' date......meglio non fanno altro che rafforzare i concetti.
Quote:
Direi di sì, anche se è sempre molto soggettiva la valutazione dello schiumatoio o, quanto meno, difficile avere esperienza dei modelli che, sulla base delle prestazioni dichiarate, potrebbero fare per noi. Oppure, ancora, valutare i consigli che vengono dai forum e che troppo spesso sono frutto di simpatie, antipatie, prese di posizione, falsa esperienza, ecc.
Dirai, allora, quali sono i parametri corretti per scegliere?
Personalmente utilizzerei questo sistema: prima di tutto sceglierei alcuni prodotti di marche almeno abbastanza note. Individuerei un modello per marca e cercherei qualche appassionato (anche sui forum) che abbiano una vasca bella da tempo, una gestione simile a quella che intendo applicare e che abbiano "quello" schiumatoio da parecchio tempo. Chiederei pareri ad ognuno di loro poi effettuerei la scelta...... facendo prima una preghierina!!!
Quindi va anche a un po' a gusto.......
Esempio ho avuto modo di vedere,non provare,un h&s,non mi e' piaciuto il fatto che la parte piu' bassa della colonna di contatto fosse "vuota" di bolle.
Mi sono anche reso conto che il suo lavoro lo svolgeva egregiamente e che era il suo modo di lavorare.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 23:52   #14
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
giangi1970
Vedo che anche tu sei un cultore della pennichella....quando c'e' i tempo.....
Purtroppo no, per i miei orari non è possibile.
Infatti il mio è stato quasi un "crollo": ieri sera a cena con amici (acquariofili e sub), oggi sveglia alle 6 per essere in barca alle 7,30, dopo aver prelevato la coppia di amici in albergo. Immersione nel golfo e pranzetto..... sono crollato come "una pera cotta" mentre scrivevo al computer.....

Quote:
Quindi va anche a un po' a gusto.......
Direi che se individuiamo due modelli che fanno per noi, scegliamo poi in funzione del gusto o del prezzo..... un po' come si fa per le auto. E mi sembra giusto.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 13:59   #15
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Re: schiumatoio e schiumato

Per me:
Originariamente inviata da giangi1970
Vista l'interessantissima discussione nata in un'altro topic,mi piacerebbe approfondire alcuni argomenti che sono emersi....

1) Grandezza dello schiumatoio(capacita' di schiumazione) giusta per litraggio vasca.
La dimensione deve essere quella che ci peremette di avere una quantita' d'aria ed acqua miscelati in una proporzione (secondo alcuni maggiore, secondo altri minore, per me maggiore) che abbia la possibilita' di restare il maggior tempo possibile nella colonna di contatto prima di andare nel collo del bicchiere.....
Quello che asporta dall'acqua e' l'aria con bolle di dimensione molto ridotta, per questo io reputo prima di tutto gli schiumatoi sulla base della quantita' d'aria immessa, quindi sulla dimensione della colonna di contatto per determinare il tempo di contatto, questo mi permette anche di comprendere con quanta acqua fare lavorare uno schiumatoio.... questi sono alcuni fattori che per me determinano la tipologia di schiumatoio, e' poi vero che se il collo e' piu' largo e basso o stretto ed alto cambia ancora un po'..... come cambia a seconda di altri dettagli, ma a questo punto sono piu' dettagli.
Quote:
2)Come deve,o dovrebbe,essere lo schiumato.
Lo schiumato varia a seconda di quello che si vuole estrarre.... mi permetto di dire che anche quello che ho letto qui sopra in parte e' "leggenda metropolitana", verissimo che gli americani suggeriscono di schiumare meno liquido perche' si abbassa la salinita', ma capiamone i motivi.... loro utilizzano bicchieri che scaricano in serbatoi di raccolta, schiumano molto liquido, molto piu' di quello che intendiamo noi per liquido.... ergo i loro 10 litri di schiumato in qualche giiorno fanno si' che quei 10 litri vengano rabboccati con osmosi.... e da qui la salinita' si abbassa.... non perche' lo schiumatoio asporti il sale.... altrimenti al posto delle saline avremmo degli schiumatoi
Come deve essere la schiumata, a seconda del metodo utilizzato si dovrebbe cercare un prodotto piu' scuro o piu' chiaro, chi utilizza metodi tipo Zeovit, vodka, fonti di carbonio velocemente assimilabili da parte dei batteri, e' opportuna una schiumazione piu' liquida, questo tipo di schiumazione asporta una quantita' maggiore. La schiumazione piu' scura fa si' che si asporti meno, benissimo, ma meno di cosa? ed oltre al meno di cosa, in che casi fa bene rimovere meno? in che casi fa bene rimuovere di piu' lo leggiamo sopra.... il rimuovere di piu' fa anche si' che il collo del bicchiere si sporchi molto meno e ci permette di avere una schiumazione piu' costantemente simile....
Quote:
3)Spiegazione(possibilmente con parole per celebrolesi come me')di cosa si toglie e comporta per la vasca i vari tipi di schiumazione,dalla scura(o secca) alla bagnata.
Purtroppo sono stati fatti pochissimi test sul prodotto dello schiumatoio, di quei test qualche cosa si trova in rete, comunque poco. Vengono eliminati diversi elementi chimici con maggiore rapidita', ad esempio lo iodio viene rimosso molto rapidcamente dallo schiumatoio, i collageni vengono normalmente rimossi molto rapidamente, con un flusso piu' lento all'interno dello schiumatoio se non ricordo male (vado a memoria, non ho riletto i vari articoli ed Escobal prima di scrivere) fa si' che si rimuova una quantita' di COD maggiore, mentre con un tempo di contatto minore si asporta piu' particolato.
Sarebbe bello poter far testare due o tre prodotti di schiumatoi differenti per vedere unicamente cosa contengono ed in che quantita', purtroppo i costi per farlo sono elevati e c'e' il rischio che la gente pensi sia inattendibile o "sponsorizzata"....
Quote:
4)Cosa significa e cosa comporta schiumare e/o sovraschiumare.
Lo schiumare come dovremmo aver capito e' quel processo che ci permette di rimuovere tutta una serie di sostanze in accumulo o in transizione (da uno stato ad un'altro), rimuoviamo elementi chimici dall'acqua che reintegriamo ed altri che desideriamo rimuovere, ad esempio i terpeni (sostanze urticanti che vengono rilasciate dai coralli per "farsi spazio" o in caso di malessere a seguito di un cambio o perche' toccati etc) vengono rimossi rapidamente dallo schiumatoio, qualsiasi esso sia.... certo, se utilizzassi uno schiumatoio enorme rimuoverei i termpeni in tempo zero..... peccato che assieme ai terpeni rimuovo anche tutta una serie di altri elementi alcuni appunto utili.... persino le feci dei pesci sono utili se non si ciba troppo i coralli.... c'e' persino chi ciba i coralli unicamente attravero le feci dei pesci.....
Iperschiumando rimuovo quindi tutto quello che rimuovo schiumando, ma con una rapidita' elevata ed impoverendo troppo l'acqua facendo si' che i coralli non trovino piu' alimento diretto.

Ora leggo per bene le risposte degli altri.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 14:17   #16
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo un'altro paio di domande a quelle poste da giangi1970;
5) come si ottiene una schiumata piu' bagnata o una piu' scura? su cosa devo agire?
6) la pompa di immissione acqua negli schiumatoi con pompa di schiumazione separata, come deve essere? uso la stessa taratura da manuale con qualsiasi pompa d'immissione?

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 14:38   #17
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: schiumatoio e schiumato

[quote]
Originariamente inviata da ik2vov
La dimensione deve essere quella che ci peremette di avere una quantita' d'aria ed acqua miscelati in una proporzione (secondo alcuni maggiore, secondo altri minore, per me maggiore) che abbia la possibilita' di restare il maggior tempo possibile nella colonna di contatto prima di andare nel collo del bicchiere.....
Ok.

Quote:
Quello che asporta dall'acqua e' l'aria con bolle di dimensione molto ridotta,
Io so cosa vuoi dire ma, detto così, acquista un altro significato. Per questo mi permetto delle spiegazioni per i meno esperti sempre usando termini e frasi imprecise ma volte alla comprensione di tutti.
Le bolle d'aria, per alcune leggi di fisica, riescono a "catturare" sulla propria superfice alcune sostanze. Quindi sempre, a prescindere dalle dimensioni, le "catturano". Poichè le bolle d'aria salgono naturalmente verso l'alto, "trasportano" queste sostanze nel bicchiere dello schiumatoio.
Poichè è importante che l'aria sia quanto più possibile a contatto con l'acqua e che la superfice delle bolle su cui "catturare" quelle sostanze sia la massima possibile, si fà in modo che le bollicine siano molto piccole perchè così, a parità di quantità d'aria, la superfice di contatto è maggiore e la bolla ha meno spinta verso l'alto ed impiega più tempo a salire.


Quote:
per questo io reputo prima di tutto gli schiumatoi sulla base della quantita' d'aria immessa, quindi sulla dimensione della colonna di contatto per determinare il tempo di contatto, questo mi permette anche di comprendere con quanta acqua fare lavorare uno schiumatoio.... questi sono alcuni fattori che per me determinano la tipologia di schiumatoio, e' poi vero che se il collo e' piu' largo e basso o stretto ed alto cambia ancora un po'..... come cambia a seconda di altri dettagli, ma a questo punto sono piu' dettagli
.

Qui non sono daccordo: non si tratta di dettagli.
La somma di questi dettagli può far sì che, a parità di progetto di base, la differenza di tempo di contatto tra uno schiumatoio e l'altro possa essere davvero notevole (quasi doppia). Le dimensioni (H e L) del collo, poi, influiscono su altre cose. Quello che pochi sanno è che, una volta che le bollicine hanno cominciato ad "esplodere" nel collo del bicchiere, più niente viene eliminato dall'acqua o in essa rilasciato.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 16:32   #18
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, Le domande 5 e 6 le stavo mettendo io..........
Inoltre

Quote:
loro utilizzano bicchieri che scaricano in serbatoi di raccolta, schiumano molto liquido, molto piu' di quello che intendiamo noi per liquido.... ergo i loro 10 litri di schiumato in qualche giiorno fanno si' che quei 10 litri vengano rabboccati con osmosi.... e da qui la salinita' si abbassa.... non perche' lo schiumatoio asporti il sale
Quindi e' come se si facessero dei cambi d'acqua(permettimi il termine) senza reimmettere acqua salata...a lungo andare la salinita' si abbassa per forza,cosa che non avviene,o in minor modo,con la schiumata "all'italiana"?

Quote:
Iperschiumando rimuovo quindi tutto quello che rimuovo schiumando, ma con una rapidita' elevata ed impoverendo troppo l'acqua facendo si' che i coralli non trovino piu' alimento diretto
Quindi,a meno che non si preferisca una integrazione continua e abbondante,puo' portare a un peggioramento della vasca,come contrariamente si pensa?
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 16:53   #19
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi e' come se si facessero dei cambi d'acqua(permettimi il termine) senza reimmettere acqua salata...a lungo andare la salinita' si abbassa per forza,cosa che non avviene,o in minor modo,con la schiumata "all'italiana"?
Beh, per certi versi si, alla fine sono dei "cambi d'acqua" ma che alla fine si rivelano dannosi per la salinita' per i motivi che dicevamo prima. Con la schiumata all'europea (di provenienza Deltec) il prodotto e' piu' denso, questo fa si' che il collo si sporchi maggiormente e che si debba pulire il bicchiere ed il collo piu' di sovente rispetto ad uno schiumatoio con prodotto piuttosto liquido.....
Quote:
Quindi,a meno che non si preferisca una integrazione continua e abbondante,puo' portare a un peggioramento della vasca,come contrariamente si pensa?
Si, abbiamo avuto l'esempio in qualche vasca che ha portato i nutrimenti a zero, il crollo si puo' avere sia di colpo come un crollo progressivo, in entrambi i casi e' difficile e lungo uscirne.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 17:05   #20
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, Forse sto' dicendo una vaccata....
Ma allora avere "tutti i valori a zero",come spesso si sente dire,non e' poi un gran segno di una buona vasca....
O meglio portare tutto a zero perche' la vasca "gira" come si deve si.....portarli a zero perche' lo schiumatoio toglie tutto non e' segno di una buona conduzione??
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
schiumato , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45582 seconds with 13 queries