Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2013, 17:25   #21
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
L'osmosi non abbassa il pH, non diamo informazioni errate.
Che la torba intorbidisce l'acqua e faccia bene ai pesci nessuno lo nega, ma ad un neofita non consiglierei mai di mischiare.
Inoltre l'osmosi poi andrebbe reintegrata. Veramente, lui è uno dei pochi che ho mai letto che ha durezze così basse, che senso ha l'osmosi?
Poi dipende, se i nitrati sono entro i 15 nell'acqua di rete e la stessa è potabile l'inquinamento è l'ultimo dei suoi problemi.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2013, 17:53   #22
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sisi ma non scaldiamoci :) ho sempre letto in giro che l'impianto osmosi toglie le impurità come il cloro (aggiunto dagli acquedotti) e altri elementi chimici, per far diventare l'acqua potabile e per rendere impossibile ai batteri la propagazione nelle acque domestiche...
di conseguenza se eliminiamo il cloro e le altre sostanze, pur essendo in piccole quantità il ph dell'acqua tende a diminuire fino ad arrivare neutro o leggermente acido. se poi lui ha un pozzo e si prende l'acqua per conto suo, quello è un'altro discorso...
non volevo che ti arrabbiassi scusami...
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 10:27   #23
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno.
Innanzitutto grazie per le risposte.
Anche io in realtà ho dubbi circa le misurazioni effettuate sulla mia acqua dal negoziante per cui aspetto i test per rifarla ed essere sicuro dei valori.
Comunque ho controllato i valori medi dell'acqua della mia città e zona (Como) pubblicati dalla ASL ed, in effetti, ad ottobre del 2012 i valori rilevati erano più o meno quelli.

Mi son deciso a prendere un impianto di CO2 con rilevatore di PH in quanto vorrei comunque avere un PH costante, visto che nella mia prima vasca (parlo di due anni fa) avevo continui sbalzi dei valori (ma confesso di essere al tempo davvero alle primissime armi!!!).

Ho ricevuto il preventivo della ProFlora u403 da uno dei due siti di cui sopra, e devo dire che purtroppo risulta caro (circa 100 €. in più) rispetto a quanto la vende Zooplus (dove peraltro non ho mai acquistato).

Comunque, come detto, aspetto i test, faccio partire la vasca con piante, legni e rocce, e poi mi regolo di conseguenza.

Mi consigliate la bombola CO2 ricaricabile per contenere i costi ed in effetti potrebbe essere interessante optare per questa soluzione.
Solo, mi chiedo e quindi vi chiedo, dove si ricarica poi ???.

Infine mi scuso se ho risposto solo ora, ma ieri in studio è stata una giornata infernale ed al ritorno a casa son crollato come una pera cotta!!!!
Grazie a tutti.
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 12:41   #24
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non volevo che ti arrabbiassi scusami...
Ci mancherebbe, è che su un forum non si capisce il tono di come certe cose vengono dette, mi dispiace se è stata fuorviante la mia risposta.

Andiamo per gradi:
Quote:
ho sempre letto in giro che l'impianto osmosi toglie le impurità come il cloro (aggiunto dagli acquedotti) e altri elementi chimici, per far diventare l'acqua potabile e per rendere impossibile ai batteri la propagazione nelle acque domestiche...
Quello è un depuratore casalingo, che mediamente nulla ha a che vedere con l'osmosi utlizzata in acquario. E comunque, i batteri, sono ovunque. ;)
Il depuratore casalingo quindi filtra le impurità, il cloro, abbassa un pochino le durezze lì dove per esempio l'acqua ha troppo calcare.
L'impianto d'osmosi invece (appena comprato e perfettamente funzionante) filtra impurità, cloro e abbassa le durezze a zero. Bere quest'acqua non è una cosa buona.

Quote:
eliminiamo il cloro e le altre sostanze, pur essendo in piccole quantità il ph dell'acqua tende a diminuire fino ad arrivare neutro o leggermente acido
Il pH non è dato nè dal Cloro nè dalle particelle in sospensione.
Infatti, chi ha il depuratore casalingo ha facilmente un'acqua sopra il neutro.
E il pH dell'acqua d'osmosi è un valore inutile in quanto, avendo il KH a 0, può avere sbalzi dal 6 all'8 soltanto agitando la tanica.


Tornando in topic:
Quote:
Anche io in realtà ho dubbi circa le misurazioni effettuate sulla mia acqua dal negoziante per cui aspetto i test per rifarla ed essere sicuro dei valori.
E' la cosa migliore.

Quote:
Mi son deciso a prendere un impianto di CO2 con rilevatore di PH in quanto vorrei comunque avere un PH costante
Per come la vedo io il tuo modo di procedere è il migliore, in quanto il più sicuro.

Quote:
Mi consigliate la bombola CO2 ricaricabile per contenere i costi ed in effetti potrebbe essere interessante optare per questa soluzione.
Solo, mi chiedo e quindi vi chiedo, dove si ricarica poi ???.
I costi sono irrisori rispetto alla bombola, io ti parlo per esperienza indiretta, in quanto non ho mai usato CO2, ma ho sempre letto intorno ai 15 euro massimo. Anche alcuni negozi di acquariofilia lo fanno, qui da me per esempio c'è una catena di negozi che lo fa, o altrimenti presso altri locali, sono certa di questo, ma non te li so indicare per i motivi già detti.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 15:19   #25
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ritiro quello che ho detto :D comunque per ricaricare le bombole e' meglio andare uno specializzato, da me c'e' una piccola azienda che si occupa di ricarica gas (ogni genere) e mi fa 7 euro per 4 kg di co2!!!! Per la bombola ricaricabile ti consiglio di comprarla su internet, tipo ebay o subito o altri, perche' sui siti di acquari ti stampano prezzi senza un senso :)
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 14:27   #26
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno.
Aggiornamento:

oggi sono stato in un negozio di acquariologia consigliatomi qui sul forum.
Il negoziante, molto simpatico e disponibile, dopo aver ascoltato i mie valori dell'acqua di rubinetto (PH8, KH2, GH6) mi ha consigliato di desistere dall'idea di un impianto di CO2 in quanto lo stesso servirebbe essenzialmente per piante più spinte ed avrebbe come effetto collaterale anche quello di abbassare il PH. Per piante "più spinte" inoltre, ila mia illuminazione sarebbe insufficiente (2x54w) per cui dovrei affiancare al mio Juwell (marca che lui non tratta) il kit con altri due neon.
Alla mia domanda di come poter abbassare allora il PH, lui mi dice che in realtà dopo la maturazione del filtro c'e sempre un abbassamento del PH per cui solo allora si potrebbe valutare se utilizzare o meno un impianto di C02 spartano, magari una sola bombola ricaricabile con elettrovalvola da collegare al timer luci.
In realtà il consiglio di evitare la C02 nasceva soprattutto dalla considerazione che il mio acquario per attuale configurazione e dimensione, non permette di avere pianti particolari (mi ha fatto l'esempio di piante colorate rossastre) per cui sarebbe come attrezzare con un motore per ferrari una semplice utilitaria.
Per quanto riguarda i pesci, lui potrebbe darmi una coppia di scalari già formata (li ho visti, belli grandi devo dire!) da inserire solo dopo aver inserito neon cardinali e coridyas.

Confesso, sono molto indeciso sulla questione CO2 sopratutto perchè non voglio usare acqua d'osmosi per i cambi che lui mi consiglia di effettuare settimanalmente con la sola mia acqua in misura di 20l circa ma alzando il kh almeno a 4 con sali.

Come sempre, consigli.
Grazie
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 14:47   #27
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao alfonso, beh per le luci in effetti sono pochini i W/l che hai, però, secondo me un'ottima cosa da fare è aumentare la luce, anche perchè così hai la possibilità di inserire più piante all'interno e fare una cosa anche più bella ;) comunque con l'impianto co2 oltre a fornire un'importante sostegno a piante esigenti, aiuti di MOLTO piante non esigenti, ad esempio della vallisneria che è una pianta non molto esigente, con la co2 cresce molto più rapidamente, come tutte le altre piante... alla fine la co2 diminuisci il tempo di crescita di molte piante, e aiuta le piante più esigenti a rimanere intatte.... ti faccio un esempio, con la pianta di nome "riccia fluitans" che si usa molto nei plantacquari per fare pratini o ricoprire tronchi, arredi vari) oltre a voler una luce molto intensa, con il supporto della co2 la si può anche legare a tronchi o usarlo come pratino... se non usi la co2 inizia a perdere pezzi, girando per tutto l'acquario (esperienza personale), a meno che non la tieni libera (galleggiando)
quindi secondo me l'aggiunta dell'impianto co2 è molto utile come l'aggiunta delle luci in più, se vai nella sezione "fai da te" c'è molta gente che aggiunge neon o led per aumentare i W/l :D
ok??? :D
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 15:07   #28
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungerei, che in effetti KH 2 ti renderà facilmente il pH instabile, qundi alzarlo a 4 non è un consiglio errato.
Secondo me il pH ti si può stabilizzare un pochino ma non andrà di certo a finire ad acidificarsi.
Viste le durezze così basse secondo me non puoi andare con altro se non con la CO2 per abbassare il pH.
L'ìElettrovalvola nel tuo caso sarebbe dannosissima se non collegata ad un pHmetro.
Infatti non è che a te serve solo per fertilizzare ma anche e soprattutto per acidificare. Questo vuol dire che nel momento in cui spegni la CO2 il pH comincia a rialzarsi, provocando, visto il tuo KH molto basso uno sbalzo bello importante.

Sulla coppia di scalari eviterei. La coppia facilmente si "scoppia", soprattutto se sottoposta a spostamenti, stress...
Partirei classicamente con un gruppetto di giovani scalari e poi cederei quelli in esubero alla prima covata.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 16:28   #29
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok.
Colto da pazzia ho appena acquistato la JBL ProFlora u403 (peraltro ad un prezzo ottimo rispetto a quello propostomi da più parti, 303 eur. compresa spedizione).
Ora devo prendere l'elettrodo per il ph ed infine valuto per le luci aggiuntive.
Per queste ultime secondo voi, visto che ho i riflettori, potrei per il momento soprassedere per poi verificarne l'effettiva necessità?
Grazie come sempre.
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 20:32   #30
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per queste ultime secondo voi, visto che ho i riflettori, potrei per il momento soprassedere per poi verificarne l'effettiva necessità?
Io in effetti aspetterei. Anche perchè considera che non potrai partire a mille con CO2, fertilizzazione...e poi scegliendo le giuste piante stai bene anche così.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , con , giusto , partire , piede , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24378 seconds with 13 queries