Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2006, 04:05   #1
luquinho
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro topic, l'altro me lo hanno chiuso...

Rieccomi qui a scrivere per la seconda volta,non avrei voglia di riscrivere tutto ma lo faccio per amore e passione appena scoperta per questo affascinante mondo degli acquari.

Ecco tutti i dati relativi al mio acquario

80 LITRI (80X30X50) MTB mondolife filtro interno FREELIFE 02, termoriscaldatore 100 W sempre MTB areatore AQUINAN e una lampada da 18 W.

Ospiti

2 Kryptopterus minor (1 morto stasera)
5 Hemigrammus erythrozonus
2 Hyphessobrycon callistus
2 Corydoras
4 Brachydanio rerio
6 Paracheirodon axelrodi
1 Caridina Japonica
1 Ampullaria
2 Rasbora heteromorpha (1 morta l'altro giorno)
2 Xiphophorus maculatus
1 Pulitore da vetro (quello classico a ventosa)
2 Pesci uno nero e uno bianco con rigonfiamento della pancia
4 pesci striati di nero con pinne dorsali rosse (appena posso posto la foto)
1 Guppy femmina (morta 2 giorni fa)


So gia che mi direte fritto misto,fondo non naturale eccetera(non voglio che si ripeta come nell'altro post,japigino,blu lady e altri sanno di cosa parlo) quindi per adesso il mio acquario rimane cosi dato che ho gia speso 400 € e come mi ha consigliato qualcuno di rifarlo da capo non ci penso proprio dato che per adesso i soldi mi servono per altre cose quindi non offendete ma date consigli,se potete indicatemi anche i nomi delle piante (se si vedono dalle foto)

Sono una persona pacifica che accetta tutti i consigli di questo mondo,ma le offese no quindi non offendete mi raccomando,sono venuto qui in quanto penso che i forum di acquariofilia e altri generi servono per aiutare i neofiti come me che di ******* e di sbagli ne commettono all'inizio(vedi il mio acquario).

Adesso vi saluto e aspetto risposte



3 giorni fa ho effettuato i test Gh e Kh sono risultati uguali a 7 ma non ho la piu pallida idea se vanno bene oppure no






Scusate per la qualità delle foto,appena posso cerco di farle meglio
luquinho non è in linea  


Vecchio 28-02-2006, 08:05   #2
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si aspetti risposte ma le domande quali sono ? E poi se ti attieni ai consigli bene, altrimenti se parti dicendo ho speso tot e quindi i vs. consigli n li seguo uno che te li da a fare? -28d#
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 10:01   #3
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mmicciox
Si aspetti risposte ma le domande quali sono ? E poi se ti attieni ai consigli bene, altrimenti se parti dicendo ho speso tot e quindi i vs. consigli n li seguo uno che te li da a fare? -28d#
a me spiace tantissimo quanto accaduto nell'altro topic,
lì ho cercato di consigliarti, e nn mi sembra di aver offeso nessuno.
Come dice "mmicciox" se vuoi i consigli ... e vuoi che siano utili,
dovresti accettarli per come ti vengono dati, se poi vuoi sentirti dire
vai tranquillo, tutto apposto la vasca va bene così com'é ...
questo nn è dare consigli ...

Ripeto che sulla tua vasca c'è molto da lavorare ...
non avvilirti per questo, non offenderti se qualcuno te lo dice ...
e una cosa ... i soldi che hai speso ... tutti sappiamo siano tanti,
quello che vorremmo farti capire è che se nn cambi le modalità
di gestione e organizzazione della tua vasca, saranno soldi spesi male,
e continuerai a spenderne sempre altri ... per rimediare agli errori.
Una corretta gestione della vasca ... aiuta a risparmiare ...
Ora se hai da fare qualche domanda particolare,
io per primo sono pronto a mettere a tua disposizione la mia
esperienza (che ti assicuro nn è mai troppa)
nn ti ripeto quanto già scritto nell'altro topic, perché sxo sia stato recepito.
ciao

P.S.: se davvero hai passione ed amore per il tuo acquario,
dovresti accettare con spirito diverso le critiche (costruttive) ed i consigli
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 10:10   #4
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luquinho, abbi pazienza ma riparti male. Ti ho modificato il titolo perchè polemizzando con i mod non è certo il miglior modo per ricominciare.

Nel tuo acquario ci sono un sacco di cose che non vanno, hai fatto i classici errori di chi inizia senza essersi documentato prima (non ti preoccupare non sei l'unico).
Se vuoi avere buoni risultati ed evitare di buttare altri soldi in pesci e piante che moriranno, alcune cose vanno sicuramente riviste.
Ti consiglio quindi di documentarti comprando un buon libro o leggendoti la sezione di acquaportal che puoi trovare qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/

Inoltre è buona cosa affrontare un problema alla volta e non fare domande minestrone. Altrimenti anche chi ti deve rispondere è in difficoltà. Quando ti sarai schiarito le idee concentrati su argomenti specifici (la luce è giusta? Il fondo? L’aereatore è utile? Il filtro è caricato bene? Ho fertilizzato? I pesci sono compatibili?) e cerca di seguire (ed accettare) i consigli che ti verranno dati…
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 10:58   #5
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mmicciox
Si aspetti risposte ma le domande quali sono ? E poi se ti attieni ai consigli bene, altrimenti se parti dicendo ho speso tot e quindi i vs. consigli n li seguo uno che te li da a fare? -28d#
I soldi non crescono mica sugli alberi mmicciox!!

Lascia stare il fondo. Non e' vero che ai pesci da' fastidio il colore. Hanno a mala pena l'epifisi non credo proprio che se ne accorgano.

Le modifiche da fare sono altre:
  • fare attenzione alla compatibilita' dei pesci
  • rimuovere i pesci non compatibili (riportali al negoziante, forse o te li scambia o ti fa un buono per altre cose, ce ne sono mille che ti servono/serviranno)
  • mettere un neon aggiuntivo (spendendo oculatamente si puo' fare con <15E)
  • mettere piu' piante
La spesa non e' eccessiva.
Se decidi di portare alcuni pesci indietro aspetta a prenderne altri. Attendi fino alla maturazioned el filtro (mi pare tu non lo avessi fatto).

Mi pare che sulle cose che ho elencato i consigli si fossero gia' sprecati nel topic vecchio..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 11:32   #6
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Lascia stare il fondo. Non e' vero che ai pesci da' fastidio il colore. Hanno a mala pena l'epifisi non credo proprio che se ne accorgano.
non è vero
i pesci (alcuni tipi per lo meno) distinguono perfettamente i colori...
non ti sei mai chiesto perchè esiste la "veste nuziale" ?quando inizia il periodo rproduttivo?e mi riferisco ai ciclidi del tanganica,gli hemicromis,e i vari "cichla" sudamericani...di certo non cambiano colore per piacere agli acquariofili...piuttosto perchè le compagne (o i compagni) scelgano i più belli.
Per non parlare dello stato d' animo... l' L 46 ad esempio trasforma le striature bianche in azzurrine o rosate a seconda dell' umore...i discus mostrano le "bande" o si scuriscono...l' oscar quando è arrabbiato mostra l' ocello rosso fluo e si colora di verde intenso...quando è triste si sbiadisce...come il botia..arancione brillante quando è a suo agio...smunto e grigio quando "triste"...come vedi i colori sono abbastanza importanti per i pesci
un fondo come quello della tua vasca non giova comunque alla "naturalezza della vasca".
Comunque:
Fai una selezione accurata dei pinnuti che hai in vasca,scegli quelli di un biotopo solo perchè ti sarà più facile gestirli.
stabilisci i valori della tua acqua..
in base al ph e la durezza decidi che pesci mettere
l' illuminazione,se non hai intenzione di inserire chissà quali piante va bene così...
Fai attenzione alla taglia che possono raggiungere e all' aggressività sia intraspecifica che extraspecifica.
ricordati che hai solo 80 litri e che quindi devi orientarti su pesci (pochi) che restino piccoli.
Il fatto che tu abbia delle morie è da imputarsi ad un eccessivo sovraffollamento e all' incompatibillità.
Ultima cosa...
Pesci striati di nero con pinne rosse...pesce con la ventosa pesce con un rigonfiamento sulla pancia...non è un ottimo segnale di corretta gestione...è condizione necessaria e sufficiente SAPERE quello che si ha in vasca per evitare casini...
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 11:57   #7
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho letto e non ho presente cosa è successo nell'altro topic ma concordo perfettamente con MarcoM, e non per "lecchinaggio" o altro ma semplicemente perchè nella situazione in cui sei bisogna prima di tutto studiare.
Io ho passato, penso come molti altri, la stessa tua esperienza seguendo consigli di negozianti ho buttato via soldi a palate poi ho trovato AP e sai cosa ho fatto?
Per sei mesi non mi sono neanche iscritto!!!
Ho letto schede, articoli, tecniche, post di persone che avevano le mie stesse problematiche insomma mi sono documentato comperando anche qualche libro e sicuramente è stato il tempo più ben speso della mia "passione" acquariofila!
Ora non sono certo un'esperto anzi mi ritengo un neofita, se può consolarti il problema del fondo c'è l'ho anch'io ma per ora non posso cambiarlo (naturalezza=zero/vedi foto)
però con un pò di accorgimenti i pesciotti vivono bene e non spendo follie.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 11:59   #8
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho gia speso 400 € e come mi ha consigliato qualcuno di rifarlo da capo non ci penso proprio
E allora, molto serenamente, inutile chiedere consigli, ti pare?
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 12:21   #9
-KaT-
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho gia speso 400 € e come mi ha consigliato qualcuno di rifarlo da capo non ci penso proprio
beh io ero uno di quelli e ci ho messo un quarto d'ora per scriverti un messaggio cercando di esserti il + utile possibile e manco mi hai risposto..
cmq secondo me già nel vecchio post se lo rileggi tutto(al di la delle scannate) trovi dei consigli interessanti..ora li hai anche qui..secondo me ti conviene fare qualcosa al + presto...ti costerà sicuramente qualcosa ma come saprai bene anche tu sbagliando si impara!(e francamente ti ritroverai a spendere anche di + se nn rimedierai agli errori!)
ciauz
__________________
- K a T -
-KaT- non è in linea  
Vecchio 28-02-2006, 17:39   #10
Il Collezionista Di Ossa
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Il Collezionista Di Ossa

Annunci Mercatino: 0
Eccoci di nuovo tutti inzieme, ci ho rimesso il mio amato ID ma non è poi così grave. Senti Luca ieri notte sono stato 8 ore a ragionare con il Puccio e mi ha detto di stare IPERTRANQUILLO e di seguire poche semplici regole per non causare disastri: Per il momento niente più pesci, cambia l'acqua in maniera regolare e continua con la somministrazione degli elementi chimici come facevi fino ad ora, pulisci bene il filtro anche una volta ala giorno per sicurezza, contolla spesso che la pompa del filtro funzioni perfettamente, tieni ogni tanto il coperchio sollevato per areare, controlla minuziosamente i pesci (guarda se hanno ictio ecc.) e piano piano aggiungi piante. Lascia stare il fondo che non è assolutamente importante, evita di accendere per troppo tempo l'areatore (o frizzone che dir si voglia) e non tenere per più di 10 ore accesa la luce. Fai stabilizzare la vasca per un bel pò di tempo e vediamo che succede... chiaramente se si verificherà un' olocausto ittico allora interverremo con le maniere forti e se necessario anche il cambio degli ospiti (cioè lasciamo tutto com'è tranne i pesci, che verranno sostituiti tutti tranne quelli che vuoi lasciare in vasca SE COMPATIBILI). Ora tu sai benissimo che io parlo a te ma parlo anche per me visto che i nostri acquari sono uno il fratello maggiore dell'altro. Mi fido del Puccio, gestisce un lago, è nell'acquariofilia da decenni, ha avuto fino a ieri 9 acquari per un totale di oltre 1000 LT. d'acqua e come sai è amico d'infanzia del Fortini.

P.S. MI ha detto Antonio che per qualsiasi dubbio tu non esiti a chiamarlo tramite me.... ciao Puzzettone. IL CARTAIO.... anzi....... IL COLLEZIONISTA DI OSSA scusa!
__________________
Ciao, facciamo un gioco. Questo è un video poker, ci sono 3 manches, chi per primo se ne aggiudica 2 vince. Se vinci VIVI, se perdi MUORI. Sappi una cosa, stai giocando contro IL CARTAIO e... VINCO SEMPRE IO, IN UN MODO O NELL'ALTRO.
Il Collezionista Di Ossa non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
altro , chiuso , hanno , laltro , topic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27074 seconds with 15 queries