Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2007, 01:16   #1
rollo82
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
femmina di betta un po' fuori...

ciao a tutti.... ho nel mio acquario i 30 litri un betta maschio e un betta femmine (prima erano 2,una si è "squarciata" nella foglia di una pianta ) ... il maschio (bellissimo, mai avuto un betta così bello) è molto cresciuto da quando l'ho comprato,ma più è cresciuto (avrà 3 cm di pinne...) e più è diventato cattivo con la femmina. ultimamente le mangiava sempre le pinne,la ritrovavo al mattino praticamente "spinnata". ultimamente poi sembrava molto affaticata a continuare a scappare dal maschio e l'ho messa in sala parto da sola.

il problema è che ha un comportamento strano e secondo me sta per lasciarci le penne (non le pinne stavolta)... in pratica galleggia, ogni tanto nuota ma poi magari si mette sul fondo della vaschetta con la testa, con la coda che vaverso l'alto. sta un po' così e poi torna a galleggiare, come se avesse un palloncino sotto che la tiene su (sta proprio a filo dell'acqua, la si può toccare con le mani volendo). ma la cosa più strana è che ogni tanto "sclera", nel senso che comincia (è difficile da spiegare) a fare come se fosse un'umano che sta annegando... in pratica "salta" fuori dall'acqua a prendere aria, lo fa per una decina di secondi, tira fuori il muso in una maniera stranissima e poi si ferma, respirando affannosamente... da quando stanella sala parto sembra stare meglio, le pinne un po' ricrescono (dovrebbe essere una cosa positiva no?) però continua a fare così... mangia anche poco rispetto a prima.

il maschio gode di ottima salute, le pinne crescono un sacco ed è bello in forze, ha una "criniera" (nn so come si chiama quando si apre) molto grossa... insomma se avessi dei problemi nell'acquario anche il maschio nn starebbe molto bene! i valori sono tutti a posto, solo questa settimana sono saliti di pochissimo i nitriti masono andato prontamente in negozio per comprare una botticina di roba per abbassarli, ma fino a qualke tempo fa erano a 0.
cosa può avere sta pescia?

altra domanda (stupidissima). quanto vive un betta in cattività?


grazie a tutti
rollo82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2007, 10:58   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rollo82, sposto nella sezione anabantidi
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 13:06   #3
ceccom
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ceccom

Annunci Mercatino: 0
Ciao rollo, il maschio è normale insegua la femmina e possono essere più o meno aggressivi. Speriamo che la femmina si riprenda, cura molto la qualità dell'acqua e lasciala tranquilla, se le pinne ricrescono è un buon segno, inoltre cerca una vaschetta da 20 litri per ospitarla.
Ciao
Daniele
__________________
La firma è stata rimossa perchè viola il regolamento.
ceccom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 15:18   #4
rollo82
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate, avevo già postato in questa sezione ma nn mi aveva risposto nessuno...

ma quindi dici che è solo stressata dal maschio? adesso sembra si stia riprendendo un po', le pinne ricrescono (lentamente) ma il comportamento strano lo ha lo stesso... boh! cmq sto curando i nitriti magari gli davano fastidio...
rollo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 16:33   #5
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao rollo..

la crescente concentrazione dei nitriti in vasca è indice di un non appropriato sistema di filtraggio (o magari assente)..solitamente i nitriti (NO2) sono trasformati dai batteri (del filtro e presenti in vasca) in nitrati (NO3) che sono un composto molto meno tossico.
Teoricamente sonoi nitrati a concentrarsi..puoi diminuire la loro presenza in vasca semplicemente cambiando l'acqua periodicamente(io direi 5 litri su 30 ogni 10gg).
I nitriti inoltre sono tossicissimi..in quanto si legano sui globuli rossi dei pesci al posto dell'ossigeno (il sito di legame è molto più recettivo per gli NO2 che per l'Ossigeno) provocandone così la morte per asfissia.

Pesci che boccheggiano in superficie e che presentano respirazione accelerata sono un chiaro sintomi di presenza elevata di nitriti in vasca.

Io ti sconsiglio l'acquisto e l'immissione di prodotti...bastano dei cambi d'acqua!

La tua bettina inoltre potrebbe avere un problema alla vescica natatoria..derivata magari da una infezione.

Ti consiglio di isolarla in una vaschetta a parte e di innalzare la temperatura gradualmente fino a 28-29°C

Faccio sapere!

Roberto

PS.

un bettain cattività vive 2-3 anni
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fuori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18380 seconds with 17 queries