Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2016, 09:51   #1
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia comunità

Acquario commerciale (Sicuramente cinese, marca SunSun)
Dimensioni: L 50 x P 30 x H 40
Avvio: 15/03/2016
Filtro: sostituito quello di serie che prevedeva una vaschetta a pelo d'acqua per i cannolicchi cui poggiare semplicemente sopra della lana perlon. Portata da 700 l/h aspirazione quasi dal fondo e mandata a cascata dalla vaschetta dall'alto. Sistema di aerazione venturi incorporato. Considerando sovradimensionato il filtro (eccessivo lavaggio dei cannolicchi), l'ho sostituto con un Newa Duetto DJ 100 per acquari fino a 80 lt e portata max di 350 l/h così predisposto:
Filtraggio meccanico: spugna di serie
Filtraggio biologico: sostituzione della spugna di serie con Siporax della Sera
Filtraggio chimico: sostituzione cartuccia con solo carbone di serie con una mista carbone/zeolite
Illuminazione: Mantovani Mercurius Led Lamp 11W per 8 ore. In sostituzione di quella di serie da 4,4 W (22x0,2W) che illuminava con luce poco reale.
Allestimento: Fondo fertile - Ghiaia di quarzo chiara - 3 piccole rocce Moonstone - 1 legno - un'anforetta decorativa.
Fauna: Tutti piccoli (max 3,5/4 cm) ad eccezione dei cory. 4x Megalopterus (2m 2f) - 6x Barbus Titteya (3m 3f) - 3x Corydoras Schultzei (attualmente 4 cm.)
Flora: 2x Microsorum Pteropus (su roccia) - 1x Anubias Cogensis (su roccia) - 1x Anubias Barteri nana (su legno) - 1x Echinodorus Fuego - 1x Echinodorus Bleheri - 2x Echinodorus Rubin
Accessori: Riscaldatore Hydor 100w - Ventole raffreddamento JBL Cooler 100
Fertilizzazione: Sera Florena e Sera Florenette alternati settimanalmente (il secondo appena iniziato)
Manutenzione: Pulizia Filtro Meccanico (spugna) ogni 7/10 giorni - Cambio 20% acqua ogni 7/10 giorni con sifonatura.
Alimentazione: mista fiocchi (vari), granuli (vari), Tetra Delica Menu (Artemia, Krill, Dafnie, Gammarus), Tetra Tablets Tabimin Pastiglie (1x giorno) per i corydoras.
Valori acqua: Misurazioni con reagenti sera:
Nitriti 0
Nitrati 25 mg/l (valore costante ma solo recentemente. C'entra il caldo?. Prima erano stabili a 10 mg/l)
Kh: 4/5
Gh: 9
Ph: 7,5
Fosfati: devo rieffettuare la misurazione, erano un po' altini anche se non altissimi. Alghe filamentose assenti, solo un po' di macchie rossastre sulle foglie delle piante,

E' brutto eh? . I puntini in sospensione sono dovuti al fatto che avevo appena dato da mangiare. E' un caso che i pesci siano quasi tutti nascosti (avevo appena acceso le luci), normalmente nuotano liberamente nella vasca sempre non in branco (si sentono sicuri?).
Il nuovo filtro è sottodimensionato?
La nuova illuminazione è eccessiva?
Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2016, 20:39   #2
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello, semplice, mi piace!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2016, 21:30   #3
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo bello e semplice, però il ghiaino sembra un po troppo grosso per i cory!!
La popolazione forse e un po eccessiva io terrei solo un specie da branco, Megalopterus o barbus, così d'avere solo un branco da infoltire con altri individui che oltre ad essere più bello da vedere e meglio per i pesci.
Toglierei anche i cory, causa ghiaino, sostituendoli con delle caridine.
Il filtro per me è perfetto. L'illuminazione più che essere esagerata e un po al limite per alcune piante (echinodorus).
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 14-07-2016, 01:54   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto dinopan, e aggiungo che secondo me hai troppe echinodorus per un acquario così piccolo. Io eliminerei quelle varietà destinate a diventare più grandi.
Le piante che hai necessitano soprattutto di sostanze per via radicale (echinodorus) e poco in colonna, quindi devi equilibrare bene. Qualche stelo invece ti avrebbe aiutato a contenere le sostanze in eccesso maggiormente. Questa è la via per sistemare i macro e gli eccessi

Filtraggio che definisci chimico puoi toglierlo, il carbone si usa solo dopo malattie per rimuovere resti di medicinali e dopo 10gg è da buttare. La zeolite non serve, assorbe sostanze di scarto come NO3 e PO4... se la vasca non é sovrapopolata, niente cibo in eccesso, cambi regolari, filtro efficiente. Se l'acquario è gestito bene normalmente, va tolta
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 09:46   #5
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti, per me è il primo, e, vedendo tutte le altre foto postate nel forum, a me sembrava tanto brutto....
So che è un po' sovrappopolato, ma parlando con molti negozianti o commessi di grandi catene (ma fortunatamente non tutti) mi dicevano che se mi tenevo sui piccoli da branco e tenuto bene l'acquario soprattutto con cambi frequenti, avrei potuto inserire anche più di 20 pesci. Stavo per inserire anche 5 Pristella, ma con la poca esperienza acquisita in questi primi mesi mi sono fermato in tempo. Per i Corydoras ho effettivamente scoperto dopo che il ghiaino era un po' troppo grande per loro, ma fortunatamente è molto arrotondato. Sono assolutamente da togliere?
Per le piante le Echinodorus sono di abbastanza recente introduzione per creare maggiori zone d'ombra e sono andate a sostituire alcune piante di Selaginella che mi erano state consigliate in negozio sempre per l'ombra. Ma solo dopo ho scoperto che si tratta di una pianta che è destinata a morire se completamente sommersa. Difatti dopo pochi giorni già molte foglie avevano cominciato a scurirsi.
Mi consigli piante a stelo. Qualche esempio? Le sostituisco? Consumano più NO3? Come scrivevo di recente i nitrati si sono stabilizzati a circa 25 mg/l, mentre prima erano fissi a 10 con la stessa fauna. Nitriti a zero. E' una concentrazione pericolosa? Grazie!
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 11:39   #6
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le zone d'ombra puoi utilizzare piante galleggianti.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 15:18   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la popolazione segui alla lettera quanto detto da dinopan. Fidati solo degli appassionati (seri) non di chi deve vendere ad ogni costo... devi scegliere tu cosa acquistare. Questa è la prima regola per non fare errori.
Pesci piccoli non significa ne acquario piccolo ne in sovranumero.

25g/l non è una quota pericolosa ma sei a rischio invasione alghe dato hai una situazione approssimativa. Anche il troppo cibo contribuisce, in più hai un filtro interno.
(Alcune specie di animali sono sensibili agli inquinanti anche a quantità medie)

Le echinodorus sono destinate a diventare molto grandi, io le toglierei e magari metti qualche crypto di piccola/media taglia da piazzare in primo piano(ti consiglio vivamente di verificare le dimensioni). Anche queste necessitano di fertilizzazione radicale e poco, nulla in acqua. Il fondo sarebbe già sufficiente (quando è consumato aggiungi tabs).
Per creare dei nascondigli puoi lasciare crescere i microsorum. Queste piante non sono molto esigenti come luce

Come piante rapide ci sono varie soluzioni, se metti steli piantati non è certo si sviluppano bene, devi provare vedere se la luce è sufficiente, dato non è tantissima. Inizialmente cresceranno molto, dato troveranno sostanze in eccesso che le piante attuali consumano lentamente. Quando avranno consumato, dovrai integrare.
L'altra soluzione è mettere qualche pianta galleggiante

Per mantenere equilibrio devi fare: cambi settimanali regolari del 10/15 %, piante in salute, popolazione corretta, no eccessi di cibo, filtro efficiente (eventualmente filtro esterno è il top nel tuo caso), fertilizzazione equilibrata http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2016, 20:48   #8
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nemmeno io inserirei troppi pesci in quell'acquario, i negozianti spesso lo dicono per poter vendere (di prendere tranquillamente più pesci).
Un elevato carico organico potrebbe portarti direttamente a una moria di pesci in poco tempo, e non è il caso
Informati bene, fai ricerche, chiedi, così sarai più sicuro e avrai un ottimo acquario da ammirare!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2016, 00:33   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
In questo specifico caso è dovuto più a vasca piccola, piante che consumano poco, fertilizzazione errata, eccesso di cibo. Può incidere sui pesci e sulle alghe. I pesci in se come carico non sarebbe tantissimo, magari una questione caratteriale in uno spazio ridotto o di fare un alimentazione mirata (minor competizione e meno cibo in giro).
Praticamente sconsigliato

Sui negozianti sono d'accordo
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 12:18   #10
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono in attesa del nuovo acquario: sto per passare da un 45 ad un 100 litri netti.
Sto cercando di mettere in pratica i vostri consigli anche per risolvere problemi di sovraffollamento e di gestione della vasca.
Con impegno costante sono riuscito a tenere gli NO3 sempre a 25 mg/l max (NO2 assenti) e i pesci, in questi 7 mesi, non hanno mai presentato particolari problemi. Qualche alga a barba, ma nessuna esplosione.
Cambierò anche la granulometria del fondo passando ad una più piccola e maggiormente adatta a Cory e Caridine.
Attualmente la mia fauna è la seguente:
4x Megalopterus (2m 2f) - 6x Barbus Titteya (3m 3f) - 3x Corydoras Schultzei - 3x Otocinclus - 2x Caridina Japonica - 2x Neritina Zebrata.
Vi chiedo: questa popolazione è sovradimensionata anche per un 100 litri netti?
Posso integrare con altri pesci/caridine delle specie presenti? Potrei aggiungere 2 Colisa Lalia?
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunità , mia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27635 seconds with 16 queries