Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2015, 16:00   #31
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si intendevo il materiale per produrre e controllare l'acqua..
Quindi impianto osmosi e l'apparecchiatura necessaria per il controllo...
Menego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2015, 21:08   #32
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti suggerirei intanto una lettura di questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp che ti dovrebbe già dare un orientamento sul tipo di impianto.

riassumendo i punti essenziali:

membrana FILMTEC da 50 o 75 galloni; a seconda della necessità che hai di produrre acqua più o meno velocemente (la 75 fa più litri ora e ha le stesse caratteristiche di reiezione salina della 50). stando su quel marchio, mi pare che ne esista anche un tipo ancora più performante, però vedi cosa costa, perchè va bene anche quella che vendono un po' tutti.

impianto a bicchieri: 1 bicchiere per i sedimenti, 1 per il carbone e 1 per le resine. i bicchieri sono in verticale; in orizzontale ci sta solo la membrana.

TDS montato sull'impianto: non è obbligatorio ma è comodo per capire se l'impianto sta funzionando a dovere o è il momento di sostituire qualcosa.

in linea di massima un impianto d'osmosi così composto dovrebbe stare sotto i 150€

conduttivimetro scala bassa us/cm a pennetta: anche questo è opzionale (in particolar modo se hai già il TDS montato sull'impianto) ma ti dà una lettura più precisa sull'acqua prodotta. prezzo circa 10€ il cinese su ebay o 20/25 modelli un po' più raffinati (ma non necessariamente più precisi) sui siti di acquariofilia.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 12:34   #33
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, mi leggo l'articolo...
Poi magari posto qualche link e mi dici se può andare bene....
Grazie ancora!!
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 16:41   #34
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, dopo essermi documentato come suggerito metto dei link di qualche prodotto che mi sembra giusto per il mio caso....

Impianto osmosi
http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-aqua1-50sx-dr

Condittivimetro
http://http://www.amazon.it/CONDUTTI...o+per+acquario

Pensate possano andare bene?

Ultima modifica di SJoplin; 16-12-2015 alle ore 18:46. Motivo: tolto smiley
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 19:07   #35
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'impianto va bene. potresti chiedere anche al negoziante se ti fa il prezzo con il conduttivimetro in linea anzichè il tds (dovrebbero essere non più di 20 euro). in questo modo, oltre a risparmiarti la pennetta (non si apre il link che hai messo, ma immagino sia un prezzo simile), avresti anche uno strumento un po' più "professionale". spiego meglio cosa intendo, ma va approfondito perchè non so cosa consegni aqua1 come TDS. c'è il TDS da battaglia che è quello con la parte anteriore in plastica blu e quello un po' più serio che costa circa il doppio. la differenza si capisce al tatto, ma anche quando vai a provare di tararlo.
della versione diciamo seria, è possibile averla anche con l'indicazione della conducibilità, piuttosto che tds e il prezzo è circa lo stesso. a quel punto metti un conduttivimetro in linea e non ci pensi più. spero di essere stato chiaro perchè il discorso è un po' ingarbugliato, però se hai dei dubbi chiedi pure
Immagini allegate
Tipo di file: jpg tds_scrauso.jpg‎ (35,4 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg HM_Rilevatore_pr_5170d9f395cf0.jpg‎ (16,5 KB, 11 visite)
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 15:45   #36
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più o meno ho capito ma i link che ho postato sono di negozi online... purtroppo il mio negoziante non commercia questi tipi di impianti ma solo quelli con le cartucce usa e getta tipo Dennerle, ma leggendo un po' mi sembra non siano molto affidabili e parecchio costosi nella manutenzione (cambio resine). Quindi devo acquistare su internet per forza...
Tu hai forse qualche link di un prodotto con le caratteristiche che mi hai descritto?

Una cosa però non mi è chiara.... L'impianto che ho linkato ha il misuratore TDS in entrata e in uscita quindi misura la qualità dell'acqua prima e dopo.. Il conduttivimetro misura sempre la qualità dell'acqua?
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 18:23   #37
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao guarda ti giro il link di un sito dove compro io http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-professionali
qui montano anche il conduttivimentro di cui ti parlava sjoplin :)
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 09:50   #38
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ci do un occhio!
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 11:09   #39
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Menego Visualizza il messaggio
Più o meno ho capito ma i link che ho postato sono di negozi online... purtroppo il mio negoziante non commercia questi tipi di impianti ma solo quelli con le cartucce usa e getta tipo Dennerle, ma leggendo un po' mi sembra non siano molto affidabili e parecchio costosi nella manutenzione (cambio resine). Quindi devo acquistare su internet per forza...
Tu hai forse qualche link di un prodotto con le caratteristiche che mi hai descritto?

Dove acquistare è ovviamente una scelta tua (se vedi, io evito anche, nel possibile, di mettere link ai negozi, proprio per mantenere una posizione il più possibile neutrale), io mi limito a suggerirti quello che sceglierei. Riguardo ai Dennerle, che non ho ben presenti; se montano una membrana di qualità, c'è da aspettarsi un rendimento simile agli altri (un impianto di osmosi non è chissà quale ritrovato della tecnologia; poi, se entri nel merito, puoi fare dei distinguo da chi utilizza plastiche ad uso alimentare, bicchieri con doppio O/R e via dicendo. ma alla fine a te interessa avere dell'acqua neutra). Le resine in cartucce monouso costano sicuramente di più, ma in quanto a rendimento, bisognerebbe provarle, anche per capire se, lavorando in posizione orizzontale, sono ugualmente efficaci.

Quote:
Una cosa però non mi è chiara.... L'impianto che ho linkato ha il misuratore TDS in entrata e in uscita quindi misura la qualità dell'acqua prima e dopo.. Il conduttivimetro misura sempre la qualità dell'acqua?
parti dal presupposto che un'acqua assolutamente pura (quindi senza sali) non conduce elettricità.
un conduttivimetro non è altro che una coppia di elettrodi con attaccato uno strumento per misurare quanta corrente passa. poi, a seconda dell'accuratezza dello strumento, lo puoi chiamare conduttivimetro a scala bassa o TDS meter. il principio è sempre lo stesso.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 11:28   #40
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
@SJoplin ne sai troppe
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , inizio , marino , nuovo , partiamo , viaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21069 seconds with 16 queries