Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2013, 00:44   #31
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho deciso di cambiare e passare al filtro esterno proprio per lo spazio perché mi sono sempre trovato bene e non avrei motivo di abbandonare il mio amato filtro interno, ma quando guardo una vasca senza il filtro in mezzo alle scatole è tutto un altro vedere, poi 10 cm in più di spazio non sono pochi, inoltre esteticamente tutto più libero sarà sicuramente meglio e riuscirò a sfruttare lo spazio in modo ottimale.
Tra l'altro la vasca è appoggiata al muro su due lati, dietro e a dx, quindi togliere il filtro non aumenta la visuale ma solo lo spazio..

Per quello che vorrei fare l'acquisto giusto una volta e non ritrovarmi a tribulare con problemi di vario genere..

Tornando al discorso biotopo io avevo in mente una cosa del genere..
Dimmi se ho capito giusto come mi hai consigliato..









Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 19-11-2013 alle ore 04:56.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 08:48   #32
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
tra tutti preferisco i layout 1, 2, 5, l'unica cosa cercherei è di tenere le punte delle radici o verso l'alto o verso il basso, gli spuntoni a 1/2 altezza pssono ferire gli animali in caso di scatti improvvisi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 13:56   #33
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì anche a me piacciono di più gli stessi che hai detto tu..

Per il filtro se mi dici che il Jbl cristalprofi e 901 è sufficiente lo prenderei, 70 € è un ottimo prezzo dato che il tipo mi ha risposto che gli è stato regalato il mese scorso e non l'ha mai usato quindi è nuovo..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 14:52   #34
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo pensato proprio 10 minuti fa anche a un'altra miglioria in questione di spazio e capienza, siccome la struttura del coperchio, che come saprai sul retro contiene anche tutta la parte elettrica, occupa in spessore i primi 8 cm della vasca, volevo creare un ring in plexiglas di 6/7 cm, o anche pvc che costa meno e anche se non è trasparente non fa nulla tanto la struttura poi lo copre scendendo fino al vetro per 1/2 cm.
Guadagnare 6/7 cm anche in altezza non è affatto male che dici?
Facendolo di 7 cm sono quasi ben 30 lt inoltre per gli scalari ulteriore spazio in altezza è una manna..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 17:40   #35
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si può fare, se il coperchio è abbastanza rigido senza che fai un intera cornice per tenerlo rialzato puoi rialzare solo i 4 angoli

come filtro direi che va bene, ma è compresa anche la spedizione? perchè a 80€ a momenti lo compri nuovo
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 18:24   #36
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è molto rigido infatti ci avevo pensato anch'io..
Ma poi siccome spesso sono rin....nito pensato di fare tutto il giro siliconandolo su tutto il bordo perché così evitavo fuoriuscite accidentali di acqua..
Ti spiego, per fare i rabbocchi ho modificato una piccola tanichetta da 5 lt facendo un foro quasi in fondo e ho applicato un tubetto piccolo quelli dell'areazione con un rubinetto piccolo di quelli da giardinaggio, la Ranica è su una mensola sopra la vasca è il tubetto finisce nel vano filtro..
Così quando devo rabboccare (siccome la tanichetta è sempre piena di acqua osmosi) basta che apro per qualche minuto un pelo il rubinetto, e anche essendo molto più fredda di quella in vasca uscendo un rigagnolo non comporta sbalzi di temperatura, il problema è che a volte (perché ripeto spesso sono rin.....nito) inizio a fare altro e mi dimentico del rubinetto aperto, di soprassalto faccio un balzo dal divano con il flash del rubinetto aperto ma 9 volte su 10 è troppo tardi e ormai l'acqua nella tanichetta si è riversata tutta in vasca, la fortuna è che con 8 cm di margine 5 lt di acqua salgono un po ma non fuoriescono, con 1/2 cm la cosa si fa rischiosa..
Inoltre un ring intero appoggiato sopra e siliconato saldamente e molto più resistente, con i 4 sostegni negli angoli rischio che se una volta intompo col gomito nel passare vicino si staccano e crolla tutto..


Il tipo che vende il filtro l'ho trovato su ebay annunci cercando su Brescia, è a 10 km da casa mia quindi sono 70€ più 3€ di gasolio per andare a prenderlo.
Però l'avevo visto stamattina in negozio a 115€, ho guardato su zooplus e costa 79, 90 compresa la spedizione, stasera vado dal tipo e tratto magari gli tiro giù ancora 5/10€ se riesco, anche se resta il fatto che con 70€ è sempre un buon affare..

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 19-11-2013 alle ore 19:17.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 21:13   #37
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
una volta pensavo di farlo anch'io un acquario cosi, e mi ero informato un po.

ormai ho cambiato del tutto idea pero' qualche link mi è rimasto, te lo metto che magari ti è utile

http://aquarionanay.canalblog.com/ar.../16208778.html

http://www.aquaforum.nl/ubb/ubbthrea...=770720&page=2
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:28   #38
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie miskin saranno sicuramente utili..

Il filtro è il 900, non il 901, gli ho dato 60€..
Che faccio adesso? Lo faccio girare insieme all'altro oppure gli aggiungo i miei cannolicchi in uno dei cestelli togliendo una spugna appena sposto i pesci nel samla?

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:10   #39
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovato il sistema per il rialzo, senza spendere nemmeno 1€ dato che c'è l'avevo in cantina, utilizzo questo policarbonato

che ho già tagliato a strisce da 6 cm in questo modo così il lato a cui ho lasciato le alette va a incastrarsi dentro il vetro, ovviamente tra le alette metto il silicone così si incolla per bene e non passa nemmeno l'acqua.
Negli angoli le unisco tagliandole a incastro in questo modo

Credo che sarà un'ottima soluzione.

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:35   #40
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che dovrò acquistare il samla ikea più grande, perché il mio negoziante di fiducia non è più tale.
Ieri dopo che sono stato la a vedere se aveva legni e sabbia che potevano fare al caso mio.
Prima mi ha sconsigliato la sabbia perché dice che si impacca e diventa schifosa, galleggia e balle varie, poi mi ha parlato male dei legni che galleggiano e tribulo per farli stare giù, poi dulcis in fundo è esordito con la frase: "Ma che caxxo stai li a tribulare, che cosa te ne frega che tanto i tuoi scalari non hanno mai visto il loro habitat naturale nemmeno col binocolo!"
Senza contare che, denigrandoli e dicendo che Nanay e Perù, Manacapuru ecc ecc, sono la stessa cosa di quelli commerciali.

A parte che forse facendo due conti ho:
- 3 taniche da 20 lt
- 1 da 15
- 2 da 5
- 1 catino della biancheria che sarà circa 35 lt
- se nel samla da 65 c'è ne metto 60
Dovrei farcela tranquillamente..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , nanay , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27548 seconds with 13 queries