Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2013, 19:43   #1
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry Vinta la battaglia contro il "gioco" dell'Artemia salina, ma... ci risiamo!

Ciao ragazzi/e, non so se ricordate quel "giochino" sull'allevamento dell'Artemia salina che non più di un anno e mezzo fa circa, l'opinione pubblica "intelligente" riuscì a far ritirare dal mercato, ... bene... adesso ci risiamo.
La Clementoni, Azienda che punta da sempre a creare giochi educativi per i bambini, ha deciso di immettere sul mercato questi due prodotti:
Il mondo sommerso


e Triops "Creature Preistoriche" (ovviamente l'Artemia non si poteva riproporre dopo i fatti accaduti).


Io mi chiedo se sia possible continuare a ritenere che gli animali/etti acquatici siano esseri così insignificanti da essere declassati a mere appendici dei giochi.
Trovo ancora più inaccettabile che sia addirittura un'Azienda, come la Clementoni, che da sempre si occupa di realizzare giochi educativi per i bambini, a commettere uno scivolone del genere.
Insomma da una parte noi acquariofili cerchiamo di educare la gente, e i bambini in primis, a non allevare i pesci nelle boccette, nei mini cubetti, ecc; e dall'altra la negligenza dei più continua a dilagare ad oltranza rinfoltendo di molto le proprie fila e, cosa ancor peggiore, impartisce una errata educazione ai bambini che sono i soggetti ai quali questi giochi educativi sono direttamente rivolti.
Ulteriore fattore di sdegno, a mio avviso, è l'aver visto impresso sulla confezione dello pseudo-gioco "Il Mondo sommerso" il logo dell'Università Politecnica delle Marche e la dicitura "Il metodo di cura e mantenimento in vasca dei pesci è stato scientificamente testato dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA)"....:#O ma stiamo scherzando o cosa!


Ho trovato notizie che nel territorio romano sono riusciti a far ritirare il gioco Il mondo Sommerso grazie all'esistenza di un regolamento a tutela degli animali vigente in quell'area, ma, evidentemente per la Clementoni il resto dell'Italia è una terra di nessuno dove poter proporre qualsivoglia follia, prova ne è l'insistente pubblicità televisiva proposta per entrambi i "giochi" in questi giorni durante le fasce orarie più frequentate dai bambini.
Invito tutti a cercare una soluzione per estendere il divieto della vendita di questi due orrori all'intero territorio italiano.
Spero di aver suscitato il Vostro interesse al riguardo. Saluti.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2013, 19:55   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pasquale, se ne è parlato ampiamente, anche di recente.
Il topic che ti linko è iniziato lo scorso anno, ma è stato ripreso un mesetto fa a pag 17:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...403712&page=17
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2013, 20:10   #3
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la segnalazione!
------------------------------------------------------------------------
grazie per la segnalazione, non mi ero accorto che ci fosse già un topic aperto in merito. ciao.

Ultima modifica di Pasquale P.; 29-11-2013 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 02:40   #4
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Ah ma l'artemia è stata bandita?

Peccato, era molto istruttivo.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 12:30   #5
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pasquale P. Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi/e, non so se ricordate quel "giochino" sull'allevamento dell'Artemia salina che non più di un anno e mezzo fa circa, l'opinione pubblica "intelligente" riuscì a far ritirare dal mercato, ... bene... adesso ci risiamo.
La Clementoni, Azienda che punta da sempre a creare giochi educativi per i bambini, ha deciso di immettere sul mercato questi due prodotti:
Il mondo sommerso


e Triops "Creature Preistoriche" (ovviamente l'Artemia non si poteva riproporre dopo i fatti accaduti).


Io mi chiedo se sia possible continuare a ritenere che gli animali/etti acquatici siano esseri così insignificanti da essere declassati a mere appendici dei giochi.
Trovo ancora più inaccettabile che sia addirittura un'Azienda, come la Clementoni, che da sempre si occupa di realizzare giochi educativi per i bambini, a commettere uno scivolone del genere.
Insomma da una parte noi acquariofili cerchiamo di educare la gente, e i bambini in primis, a non allevare i pesci nelle boccette, nei mini cubetti, ecc; e dall'altra la negligenza dei più continua a dilagare ad oltranza rinfoltendo di molto le proprie fila e, cosa ancor peggiore, impartisce una errata educazione ai bambini che sono i soggetti ai quali questi giochi educativi sono direttamente rivolti.
Ulteriore fattore di sdegno, a mio avviso, è l'aver visto impresso sulla confezione dello pseudo-gioco "Il Mondo sommerso" il logo dell'Università Politecnica delle Marche e la dicitura "Il metodo di cura e mantenimento in vasca dei pesci è stato scientificamente testato dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA)"....:#O ma stiamo scherzando o cosa!


Ho trovato notizie che nel territorio romano sono riusciti a far ritirare il gioco Il mondo Sommerso grazie all'esistenza di un regolamento a tutela degli animali vigente in quell'area, ma, evidentemente per la Clementoni il resto dell'Italia è una terra di nessuno dove poter proporre qualsivoglia follia, prova ne è l'insistente pubblicità televisiva proposta per entrambi i "giochi" in questi giorni durante le fasce orarie più frequentate dai bambini.
Invito tutti a cercare una soluzione per estendere il divieto della vendita di questi due orrori all'intero territorio italiano.
Spero di aver suscitato il Vostro interesse al riguardo. Saluti.
A parte il fatto che non condivido molto di quanto hai scritto, sopratutto i toni, ti segnalo che presso toys di via casilina a Roma il gioco il mondo sommerso è regolarmente in vendita.
Siccome avevo letto la discussione precedente mi sono soffermato a leggere quanto scritto sulla confezione e mi trovo perfettamente d'accordo con il dr. Olivotto sul fatto che da nessuna parte viene indicato come acquario per pesci, ma come postazione da osservazione.
Fermo restando che mai e poi mai comprerei una simile stron..ata penso che ci sono ben altri orrori sul territorio italiano e tante altre battaglie più serie che meriterebbero la tua foga.

A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 12:43   #6
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che il gioco dei Triops l'hanno regalato a mia figlia tre o quattro anni fa. E' composto da una vaschetta in plastica ed un sacchetto con uova di triops, un Euro circa di valore e magari lo vendono a venti
Le uova non si sono nemmeno schiuse e il tutto è fortunatamente finito in un cassonetto dopo pochi giorni.
Nonostante questo peso sulla coscienza sono riuscito a dormire con serenità.

Il gioco dell'artemia lo vendevano trenta anni fa insieme agli occhiali a raggi X, non so se l'abbiano vietato ma spero che sia una ulteriore notizia inesatta.
Il fatto di essere governato da gente che si occupa delle uova di artemia salina e ignora la fame nel mondo è l'unica cosa che mi spaventa veramente.

A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 12:54   #7
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cancello tutto e ti scrivio Mp
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 15:19   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
se n'è già parlato più e più volte e in questi giorni purtroppo gira tanta anzi, troppa pubblicità, soprattutto per la micro vaschetta per i rossi... avessere lasciato solo l'artemia sarebbe stato 100000 volte meglio
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 18:32   #9
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
avessere lasciato solo l'artemia sarebbe stato 100000 volte meglio
vai a dirlo a uno dell'associazione "amici dell'artemia" o a qualche artemiofilo

...la verità che non si deve MAI fare giocattoli che prevedono l'uso un essere vivente.. qualsiasi animale che sia...
dal panda ...alla zecca..
giochiamo col lego...
e lasciamo perdere gli animali
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 18:40   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si va beh... noi che la usiamo con cibo vivo ci dovrebbero scannare
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
battaglia , contro , dellartemia , gioco , risiamo , salina , vinta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23044 seconds with 15 queries