Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2014, 17:57   #1
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1° nano - Mega Disastro (Cubino Blu Bios)

Ciao a tutti,

Ricomincio da Zero in questa sezione facendo un sunto di quanto già parzialmente esposto in questo threaed.

Vi prego di astenere critiche e morali varie. So perfettamente che a Vs. parere ho sbagliato mentre secondo i negozianti no e sono quì per vedere come posso riparare.

Il tutto inizia dopo aver fatto visita ad un numero indefinito di negozi di acquariofilia chiedendo espressamente un acquario piccolo (visto le ridotte dimensioni disponibili) in cui ci sarebbe piaciuto inserire un numero di pesci adatto alla vasca e non coralli visto che li reputavamo troppo complessi da gestire.
Ci siamo guardati da recarci in "centri commerciali" tipo viridea o simili temendo che i commessi non fossero sufficientemente preparati.
Scartati a priori quelli che ci hanno detto "potete mettere tutto quello che volete", visto che gli altri more or less ci avevano dato le stesse indicazioni, ci siamo rivolti a quello che ci aveva dato più fiducia, ma sopratutto ci aveva dedicato del tempo dandoci i primi rudimenti di Cosa Come e Perchè fare determinate cose.
  • 26/06/14 - ho acquistato un Cubino della Blu Bios, un 26 litri lordi, con filtro biologico, 2 dita di sabbia e 3 kg di rocce vive.
    La spugna del filtro mi è stata consegnata già parzialmente "matura" in quanto preventivamente inserita dal negoziante in una vasca attiva e lo stesso dicasi per l'acqua in quanto è stata prelevata da una vasca dell'esposizione;
  • 30/06/14 - a seguito analisi acqua iniziato trattamento acqua con batteri Stability della Seachem;
  • 03/07/14 - aumentata la luce in vasca togliendo 2 lampadine risparmio energetico 9 Watt e inserendo 2 lampadine LED da 8 Watt cad con temperatura 6000°K;
  • 04/07/14 - dopo aver fatto analizzare un po' di volte l'acqua mi hanno fatto introdurre un Lysmata Debellius (Tommy) e un Calcinus Elegans (Arturo);
  • 11/07/14 - nuovo inquilino, un Lysmata Amboinensis (Jimmy);
  • 17/07/14 - arrivano i pinnuti, 2 Amphiprion Percula (Rosso e Arancione) e un Synchiropus Picturatus (Pallino o Circolino);
  • 22/07/14 - Sostituite le lampadine LED con lampadine fatte fare appositamente aventi led 10.000°K + led BLU;
  • 24/07/14 - inserita una pompa di ricircolo da usare come pompa di movimento (le vere pompe di movimento provate fino a questo momento si sono rivelate troppo potenti);
  • 27/04/14 - inserita una Plafoniera Led auto costruita con alba, tramonto e luce lunare con circa 700 lumen massimi;
  • 03/08/14 - nonostante la pompa di movimento le alghe aumentavano, così il negoziante mi ha "prestato" un Riccio (Diadema setosum) da tenere fino a Settembre in modo che pulisse tutto per bene e da rendere in quanto sarebbe "ingrassato" troppo per la mia vaschetta.
  • 12/08/14 - Vacanze - Ho lasciato la vaschetta in balia di una mangiatoia della Askoll a cui avevo aggiunto un artigianale imbuto in stagnola visto che il cubino ha una feritoia per il cibo piccolissima.
  • 27/08/14 - Rientro - Tragedia! Alghe e cianobatteri in ogni dove; il Lysmata Amboinensis scomparso nel nulla (non ho trovato nessun resto), il Calcinus Elegans con una chela sola (ok che si è ricreata ma comunque ne aveva una sola); il cono di stagnola si era intasato ed era pieno di cibo (non so per quanti giorni non ne abbia buttato in vasca); la vasca era comunque piena di cibo non mangiato ??? :O e il mio negoziante era chiuso e la pompa di ricircolo messa a far movimento non funziona più;
  • 28/08/14 - Fatti i test, tutto abbastanza in regola tranne i Nitrati che sono alle stelle. Il mio test (mi hanno già detto che non è affidabile quello della Hacquoss) segna fondo scala, quindi sono almeno a 50 ppm;
  • 29/08/14 - Un altro negoziante ha confermato tutti i test (PH, KH, NO2, PO4, Densità: OK) ma non ha voluto testare gli NO3 dicendo che tanto avendo solo pesci non era necessario testarli.
    Mi ha fatto spegnere la vasca per 5 giorni e dare una massiccia quantità di batteri utilizzando AquaUno di Elos.
    La pompa di ricircolo è ripartita e l'ho rimessa in vasca.
  • 01/09/14 - Ciano batteri scomparsi e alghe ridotte, ma continuo con il buio.
  • 02/09/14 - 1° post sul forum e da quel momento ho inziato ad avere dei dubbi su quanto fatto fino ad ora.
  • 03/09/14 - Terminato il periodo di buio, ricomincia la luce con fotoperiodo ridotto.

Per concludere brevemente.
  • Ho riconsegnato il Riccio al negoziante;
  • Ho tolto la pompa di ricircolo e messo una vera pompa di movimento, prima una Hacquoss e poi una Hydor (tolta una e messa l'altra, non entrambe);
  • Ho chiesto ad entrambi in negozi a cui mi rivolgo se era meglio togliere i pesci ed entrambi mi hanno risposto di NO che non era un problema lasciarli in vasca;
  • Ho preso delle artemie congelate per provare a sfamare il Synchiropus ma ad ora l'unico tentativo non è andato;
  • Fin dal principio la vasca è zeppa di Aipstasie e Majano;
  • Ho aggiunto delle altre rocce vive, ma probabilmente le toglierò al più preso.

I valori sono sempre stati abbastanza "regolari" e i nitrati (NO3) quando i negozianti me li testavano erano sempre intorno ai 20 ppm, ma non venivano testati spesso; di solito ci si limitava a Nitriti, Fosfati e Densità, tutto questo fino a prima del rientro dalle vacanze.

Nelle scorse due settimane ho cambiato 10 litri di acqua (a colpi di 2,5 per volta) e appena finito qui farò un altro cambio.
L'acqua la faccio con osmosi acquistata e Read Sea Coral Pro (5 lt acqua 161 gr di sale, 24 ore di movimento con riscaldatore@24°C).
L'acqua di osmosi (testate quelle di entrambe i negozianti) contengono nitrati, con il mio shifo test paiono dell'ordine di 12,5 ppm.

Arrivato a questo punto spero che i pesci reggano ancora un po, almeno fino a quando l'altra vasca che sta maturando non sia pronta ad accoglierli, anche se mi hanno detto che pure in un 160 litri (descritto in questo thread)il Synchiropus potrebbe non trovare cibo.

Nel contempo volevo vedere se riuscivo a utilizzare al meglio lo spazio disponibile per "allargare" l'attuale acquario.

Lo spazio utile è solo un 42 cm di larghezza; 31,5cm di profondità e 56 cm di altezza ma questo è tutto lo spazio che ho in cui deve starci anche la ciabatta, tutte le prese e i trasformatori per comandare pompe, luci e compagnia bella.

Mobile sopra e sotto, muro a sinistra .... in quello spazio dovrei anche poter mettere mani, luci eventuali reti, spazzole per pulizia etc etc etc .... in questo Documento PDF potrete trovare un dettaglio delle misure.

Ho portato questo stesso documento a due negozianti ed entrambe sconsigliano un mini Skimmer dicendo che sarebbero soldi sprecati. Uno dei due mi manderà a breve un preventivo per una vasca aperta in policarboanto 40x31,5 h 43, rialzata con 5 piedini di 5/6 cm in modo da poter mettere sotto tutto il comparto elettrico. Questo negoziante mi vuole far mettere un filtro biologico/meccanico esterno a pacchetto. Attendo comunque il suo preventivo e notizie dall'altro negoziante.

A questo punto vi chiederei (per favore):
  • Niente giudizi, ho capito che a vostro parere ho sbagliato e sono disposto a darvi retta;
  • un po' di comprensione per chi ha sbagliato ed ora vuole rimediare.
  • Un parere su come far sopravvivere qualche mese ancora questi pinnutini;
  • un consiglio sulla vasca nuova (dimensioni; filtro si no; skimmer si no etc etc);

grazie a tutti

Ultima modifica di hkk.2003; 07-09-2014 alle ore 18:00. Motivo: aggiunto link ad altra discussione
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 18:44   #2
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Super News anzi Turbo News!!!

Ho scongelato un piccolissimo frammento di artemie ed ho iniziato a buttarle in vasca una ad una per controllare che non venissero sprecate. Peccato che i pagliacci se le divorassero all'istante.
Per centellinarle ne prendevo dal piattino poche per volta con uno stuzzicadenti.
Vedendo il Synchiropus avvicinarsi alla superficie (ho una roccia molto vicino al pelo dell'acqua) ho provato ad avvicinargli lo stuzzicadenti e lui ha iniziato a beccare e mangiare .....
In pratica ha mangiato almeno 5 artemie in 3 "imboccate" poi si è girato e se n'è andato, però poco dopo l'ho visto "becchettare" il vetro nei pressi di alcuni pezzi in sospensione che i Pagliacci non avevano ancora mangiato ....

Eureka !!!!
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 15:30   #3
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Mi son un po' perso, riassumendo questa vasca la smonti dopo che é pronta l'altra o la tieni? Nel secondo caso cosa vorresti allevarci?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 16:04   #4
marcocroci
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizia con l'uccidere il negoziante!!!!
marcocroci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 17:04   #5
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Mi son un po' perso, riassumendo questa vasca la smonti dopo che é pronta l'altra o la tieni? Nel secondo caso cosa vorresti allevarci?
Se parliamo della vaschetta di casa, non so bene cosa fare. Sono appunto qui a chiedere consiglio a voi.
  • tengo il 26 litri li fino a che il 160 non è pronto e poi lo riavvio da zero o cambio vasca ;
  • cambio subito vasca cercando qualcosa che ottimizzi lo spazio utile (mi sarebbero utili suggerimenti su come fare la vasca), ma in questo caso non so quanto potrebbe migliorare ;
  • ... Varie ed eventuali in base a Vs suggerimenti ...
Originariamente inviata da marcocroci Visualizza il messaggio
inizia con l'uccidere il negoziante!!!!
Quale dei tanti che ha dato consigli sbagliati?
Attualmente ci sono 2 negozianti (negozi diversi) che danno a voi dei pazzi, sostenendo che i pagliaccetti e il Synchiropus sono adatti a quella vaschetta.

cosa vorrei ora ?
  1. Vostri consigli su come proseguire da quì al reset della vasca (questa o un altra)
  2. Vostri consigli su come progettare la vaschetta che andrà a sostituire questa

cosa vorrò in futuro ? se è quanto avrò la possibilità di resettare tutto a casa, con questa o un altra vasca, partirò soft con maturazione completa, qualche invertebrato che mi consigliere (facile e con pochissime pretese), gamberetti, ricci, paguri etc etc (in qualità e quantità che mi farò suggerire in base alle mie preferenze) e poi..... Poi.... Poi.... Ad essere sincero sincero sincero i pagliaccetti mi piacerebbe rimetterli, se proprio non si potrà, magari un giorno metterò quel momento pinnuto giallo di cui parlate sempre.....

Come sempre grazie a tutti...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 22:15   #6
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao allora... Ti dico quello che farei io... Con una scusa ridarei i pesci al negoziante. Questo per poter ripartire tranquillo senza fretta nel nuova allestimento. Smonterei le vecchia vasca e metterei le rocce in un secchio controllando solo la salinità reintegrando l'acqua evaporata. Dopo di che mi dedicherei all'allestimento della nuova vasca facendo tutto con calma ed aspettando i tempi giusti, senza fretta.

la vasca la farei 40x31,5x40h (50 litri) e sfrutterei i 16 cm sopra la vasca per la parte elettrica facendo una piccola scatola di legno da fissare al mobile sovrastante




Che ne pensi?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 22:50   #7
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto dovrei capire con che tecnica dovrei fare il tutto.
Nel caso ci vada uno skimmer, un filtro o entrambe, dovrei crearne la sezione è io li metterei tutto a destra guardando la vasca visto che è la zona meno in vista.
Relativamente tuo progetto, dubito che la moglie mi faccia appendere uno scatolato contenente il comparto elettrico, anche e soprattutto perché da li partirebbero tutti i cavi in discesa di pompe di movimento, eventuali pompe di ricircolo, eventuale skimmer, etc etc etc... Insomma, se mi devo far fare una vasca su misura, bhe che sia carina.

Se poi questo comparto filtro fosse effettivamente necessario, mi è balenata l'idea (ma per il momento il negoziante che mi sta studiando la vasca non era convito) di fare una piccola risega per poter mettere li sotto tutte le prese e spine.

Prova a spiegarmi, nella vasca che hai ipotizzato, l'altezza di 40 sarebbe solo per i primi 35/37 cm, nell'ultima sezione, la vasca sarebbe rialzata di circa 5 cm. Li sotto metterei la ciabatta elettrica con tutte le spine delle utenze ed il controllo delle luci (di cui non so ancora la dimensione perché verrà dimensionato in base alla vasca).

In pratica il tipo e la dimensione della vasca saranno strettamente correlati alla tecnica che verrà applicata. Personalmente non approvo l'idea del filtro esterno a pacchetto. Qui sul forum mi dicono di non mettere nulla, al massimo uno skimmer; di negozianti mi hanno fatto vedere degli skimmer nano dicendomi che non me li avrebbero venduti per non farmi sprecare soldi....
Insomma, non so che pensare....
Di sicuro se andranno applicati eventuali skimmer o filtri esterni, qu sto DOVRANNO rientrare nei 40 cm, a meno che non sia una cosa da applicare stile mangiatoia in caso di assenza. A questo proposito, con una vasca aperta sarà necessario prevedere un osmoregolatore esterno da applicare solo in caso di assenza prolungata.

Credo proprio che in caso di ordine della vasca, potrei tranquillamente chiedere al negoziante se mi custodisce i pinnuti.
Ora però devo confessarvi che potrei avventatamente ricerca so vano tutto quanto fatto fino ad ora.
Questa sera, dopo aver visto i risultati dei test Pre cambio parziale, ho dato di matto e supportato da mia moglie ho smontato la vasca, tolto una quantità di sabbia pari a circa 3 litri d'acqua e poi rimontato tutto. Per favore, senza insultare e/o criticare questa pazzia, mi dite che probabilità ho di aver ucciso tutti gli abitanti della vasca??

:-| non so se la mia manovra possa aver migliorato o peggiorato la situazione.

Dimenticavo, dopo il rimessaggio ho introdotto in vasca sia batteri che elementi traccia....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 23:00   #8
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La tecnica va scelta in base a cosa si vuole allevare. Una vasca di soli pesci richiede una tecnica diversa da una con coralli

Hai letto qualche guida su come si allestisce e si gestisce un acquario marino?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 23:12   #9
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, su questo ed altri forum.
Ho divorato sotto l'ombrellone il libro di Danilo Ronchi, ho due libri di Tristan Lougher su pesci e invertebrati etc etc etc, ma ovviamente il tutto solo dopo aver dato retta ai vari negozianti.

Comunque al momento non amiamo i Coralli, ci piacciono i pinnuti, ma non potendo e mettere, o comunque dovendo limitarci ad un numero dispari minore di 3,abbiamo iniziato a guardare gli invertebrati con un occhio diverso.
Quindi, come detto in precedenza, vada per qualche invertebrato semplicissimo, tutti i crostacei che mi permetterà la vasca e poi forse un dopo dopodomani penserò ad un eventuale pinnuto.

Detto questo è il caso di prevedere uno skimmer da usare dopo dopodomani? Senza pinnuti, lo skimmer é inutile? Se non metto pinnuti che aiutano a smaltire la pappa, dove la trovo una mangiatoia che fa cadere proprio solo 4 granelli?

Edit: Se guardi nella sezione "primo acquario marino" c'è un altro mio post di un 55x55x55 di cui domani probabilmente finirò la rocciata...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 23:33   #10
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la nuova rocciata in visione notturna.



Una pietra l'ho messa dal suo lato peggiore perché vi ho trovato su una cosa simile ad un batuffolo di cotone.
Ho avuto seri problemi a fotografarlo



Qualche idea su cosa potrebbe essere?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bios , blu , cubino , disastro , mega , nano , nitrati alti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35440 seconds with 15 queries