Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2013, 19:22   #141
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Si si, piano piano aumento sempre :)
------------------------------------------------------------------------
Grazie :)

Ultima modifica di enrico rossi; 26-12-2013 alle ore 19:23. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2014, 12:45   #142
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Ok dopo circa due settimane sono tornato a bologna per un esame, guardo l'acquario e vedo disastro su disastro. I ciano mi hanno quasi invaso la parte inferiore della vasca. Porca troia. Dopo vi posto la foto.
Ma cos'e che sbaglio?? Cmq a brve mi arrivano i nuovi test cosi faccio delle misurazioni migliori e in piu ho preso ferro e fosfati. Gli inquilini fortunatamente stanno tutti bene. Pero veramente oltre ai ciano sono aumentate anche le filamentose.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 13:14   #143
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0



Eccole :'(
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 18:53   #144
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le filamentose sono un classico in acquari avviati da poco,i ciano un po' meno.purtroppo sono difficili da eliminare e vedo dalle foto che l invasione è a buon punto.puoi fare così: procurati dell acqua ossigenata,poi spegni il filtro e carichi una siringa di acqua ossigenata.il dosaggio per questo lavoro sarà 1ml/3lt,io l ho fatto e avevo caridine red cherry e cardinali,nessun problema,basta non spruzzare h2o2 direttamente su pesci o crostacei.la spruzzi a spot,direttamente sui ciano.dopo mezz ora con un tubetto di quelli per la co2 aspiri il più possibile i ciano,poi la cosa migliore è sostituire un 20% di acqua.se non hai tempo di sostituirla sospendi comunque la fertilizzazione,il potere ossidante dell h2o2 è elevato e le piante non riuscirebbero ad assorbire nutrienti.cerca di aumentare la co2,se il tuo kh è 3 alzalo un pelo e nel contempo alza la co2.se dosi elementi traccia sospendili,le piante evidentemente non assorbono tutto quello che c è in acqua e in molti elementi traccia c è il cobalto che aiuta i ciano ad espandersi.procurati una pompa di movimento,le coralia vanno benissimo.sono brutte da vedere ma fanno un grande lavoro,costano poco e sono regolabili in intensità.l uscita del tuo filtro non è sufficiente a quanto pare.ora con una coperta o un telo scuro copri completamente la vasca per 4 giorni,quando la scopri aspira ancora i ciano che nel frattempo saranno calati molto,la luce è essenziale per questi organismi.poi vediamo come stanno le cose.
purtroppo con i ciano niente è sicuro,l unica cura certa è l eritromicina a 2.5 mg/lt ma è un antibiotico,le caridine le stende subito e andrebbe usato senza fauna in vasca.inoltre se sbagli la cura o se per errore reintroduci dei ciano e rinascono avrai creato una coltura immune,come succede con i virus.sono organismi primitivi con grande capacità di adattamento.

Ultima modifica di drago65; 07-01-2014 alle ore 19:29.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 19:34   #145
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Sono nella merda allora hahah a me va bene solo rallentarli basta che non mi soffochino le piante.
Ora come ora ho comprato il tubo fine pe la co2 e starera asporto poi ciano possibile, faccio un buon cambio d'acqua pulisco tutta la vasca e ul filtro.
Ma per oscurarla non basta tenere spente le luci?
------------------------------------------------------------------------
Fatto questo vedo come va, dopo faccio il periodo di buio, ho gia diminuito( di nuovo) la fertilizzazione. E a breve mi arriva la pompa dell'acqua sistem regolabile.
Speriamo di toglierli ;)

Ultima modifica di enrico rossi; 07-01-2014 alle ore 19:41. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 22:02   #146
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per oscurarla la devi coprire,fogli di giornale,una coperta,quello che vuoi.basta che sia buio totale se no serve a poco.se vuoi fare un trattamento più soft puoi fare questo: 1 ml/3lt di h2o2 in vasca con filtro acceso,poi aspetti 3 o 4 ore e cambi il 10 % di acqua.ripeti il tutto per 4 volte facendo una pausa di un giorno tra un trattamento e l altro e senza fertilizzare. la seconda terza e quarta volta sali a 1ml/2lt .finita questa cura puoi prendere le bacter ball ada e coprire gli ultimi rimasugli di ciano tagliando in 2 le bacter ball e mettendole sopra i ciano direttamente,questo aiuta a ripristinare la fauna batterica ed elimina i ciano.torno a ripetere che si tratta di batteri,non di alghe,per cui saranno ancora sempre presenti in vasca ma se la gestione è corretta non si espandono.l unico modo per eliminarli è l antibiotico,l unica maniera per bruciarli è un trattamento con candeggina in gel ace ma preferirei lasciar perdere questo metodo,basta niente per far fuori tutto (già fatto purtroppo).un altro piccolo consiglio:quando li avrai sconfitti probabilmente ti resteranno chiazze di ciano tra il vetro e il substrato:non toccarli,i miei hanno più di un anno e stanno lì.l unica cosa da provare è un cartoncino nero tra il vetro e il substrato per togliergli la luce.se li vai a stuzzicare risorgono
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 22:38   #147
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ma se ho di ciano sulla roccia li tolgo o li lascio? Domani faccio una bella pulizia con il tubo della co2. E faccio come detto.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 12:02   #148
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho incominciato a pulire tutto l'acquario. Con il tubo della co2 ho aspirato veramente un sacco di ciano. E in piu ho anche assaggiato l'acqua dell'acquario al gusto di ciano. Hahaha spero non sia grave ;) ho pulito i vetri e ho tolto abbastanza dei ciano rimastie le filamentose con le pinze. Adesso pulisco il filtro molto bene e cavo la spugna fine interna dato che c'e gia quella all'entrata del filtro. Cosi il getto va piu forte.
A breve mi arrivano i test e la pompa di movimento. Vedo come vano i ciano e poi tra una settimana se va ancora male faccio i 4 giorni di buio. Poi se mi va male ancora uso l'acqua ossigenata.

Da oggi in poi il cambio lo faccio solo con acqua d'osmosi e sali della sera.
Non mi fido per niente dell'acqua di ribinetto. ;)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 13:12   #149
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
FINITO. Hahah

Prima

Dopo
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 18:59   #150
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Posso aggiungere nel filtro del carbone attivo o non serve a niente? Nel mio caso.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquascaping , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23480 seconds with 13 queries