Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2011, 14:23   #1
alessio17690
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riflessioni su nuovo acquario

Buongiorno, mi chiamo alessio e dopo qualche anno di stacco (avevo una vasca da 300lt + sump con schiumatoio h&s, hqi coralli lps, sps ecc ecc, insomma una bella vascuccia) vorrei riniziare ma con qualcosa di decisamente più leggero.. avevo in mente un minireef un qualcosa tipo 50x50x50 magari evitando la sump (ai tempi sentivo parlare dello strato di 10 cm di sabbia) per quanto riguarda gli abitanti vorrei evitare il solito miscuglio di pesci che mi avevo nella vecchia vasca, al massimo un gamberetto e se ci stanno una coppia di pagliacci più qualche alga superiore e magari qualche corallo sia molli che duri.
Sinceramente non ho in mente niente di hard, insomma, qualcosa che assomigli ad una laguna tropicale: caulerpa, pochi coralli e uno o due pesci al massimo (se ci stanno)
credo di aver fatto capire cosa avevo in mente, e voi sicuramente potrete aiutarmi a chiarirmi un pò le idee, visto che dopo anni di stacco le conoscenze si sono molto affievolite :)
ringrazio in anticipo per l'aiuto
alessio17690 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2011, 15:21   #2
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Come prima cosa Piacere e benvenuto -28.

Due pagliacci in 100l sono ok l'importante come sicuramente saprai sarà mettere un buon schiumatoio o interno o appeso visto che come ho capito non hai intenzione di mettere sump.

Per i 10cm di sabbia è un metodo di gestione chiamato dsb dove molto del filtraggio è affidato ai microrganismi che colonizzeranno la sabbia.

P.s. Per i mod spostare in nanoreef
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 17:36   #3
alessio17690
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta! ritrovandomi un pò fuori dal "giro" non so più quali marche siano ad esempio affidabili per un buon schiumatoio eventualmente da appendere, o magari a chi far fare la vasca, la mia la feci fare da un artigiano che qualche anno fa mi venne consigliato sul forum (forse di torino ma potrei sbagliarmi sulla città) e mi arrivò con corriere.
inoltre: illuminazione? io opterei sui led, come sono? più che altro per risparmiare qualche watt.
le misure della vasca? 60x60x60? o 50x50x60? ho fatto il calcolo di 60 di altezza per i 10 cm circa che se ne andrebbero per la sabbia
rocce vive? quante? il rapporto mi pare era 1kg ogni 5 lt ma con il dsb dovrebbe diminuire
le pompe di movimento? quante e con quale potenza?
insomma.. ho veramente bisogno di tantissimi consigli!
sto cercando di leggere il più possibile ma i dubbi sono ancora tantissimi!
alessio17690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 17:46   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente più la vasca è grande e meglio è.
Per lo schiumatoio non sò consigliarti, poi dipende sempre se vuoi evitare di farti la sump o no.
Le plafo led adesso vanno molto e sono molto buone la loro pecca è che costano.
Per le pompe di movimento qui c'è una discussione apposta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296469.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 18:20   #5
alessio17690
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io opterei per la 60x60x60, che poi diventerebbe una 60x60x50: circa 180 litri giusto?
per le pompe ho visto le tunze nanoreef 6025, magari una sul lato destro e una sul lato sinistro, che ne dici? ho letto che hanno una portata di 2800l/h
(grazie per la discussione, l'ho già letta tutta!)
mentre per l'illuminazione una plafoniera t5? magari con 6 t5, però sinceramente su questo non so veramente indirizzarmi visto che non so effettivamente quanta luce facciano
per quanto riguarda lo schiumatoio sarei indirizzato su di uno esterno.. modelli buoni?

sto cercando di farmi uno schema mentale su tutto quello che è necessario così piano piano nelle prossime settimane inizio a comprarmi le prime attrezzature
alessio17690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 19:47   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Le due pompe accese contemporaneamente vanno bene.Per l'illuminazione di pende da quanti w sono questi t5 e comunque va bene come tipo di illuminazione.
Guarda per lo schiumatoio aspetta che te lo suggeriscano altri io non sò indirizzarti ( a me non mi è servito per ora nel mio minireef, apparte l'inserimento di uno piccolo artigianale, quindi non me ne sono mai interessato).

La cosa più importante e proprio fare le cose con calma sapere tutto in anticipo di cosa si vuole adare a realizzare, dei pro e dei contro e tutto il resto..

Per questo io suggerisco infatti di leggere prima tutte le guide che ci sono nel portale.

Comunque adesso parlando di vasche non più di piccole dimensioni, non penso di essere il più indicato a darti suggerimenti.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 19:56   #7
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
schimmer deltec mce 600 appeso...
pompe ok magari mettine una terza più piccolina così le alterni....
secondo me con 50 cm d'acqua con i t5 ci fai poco o niente akmeno che non ne metti tanti (almeno 8) o meglio li abbini a un hqi da 150 watt o ancora maglio da 250 watt (altrimenti sps non ce li tieni o si smarronano)
misure ok
occhio che per il dsb la maturzione è lunghisssssssssssssima (6 mesi)
io ti consiglierei magari un 70 x 60 x 40 così niente dsb ma berlinese e essendo più basso ci puoimettere meno luce
Ovviamente tutto IMHO..
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 17:25   #8
alessio17690
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto iniziando ad informarmi per la costruzione dell'acquario, per quanto riguarda l'illuminazione forse mi orienterò su un hqi 250, anche perchè ho visto che a giro per le plafoniere hqi c'è del buon usato a prezzi decenti.
Emanuele Mai grazie per i consigli! vorrei provare il dsb più che altro per le misure un pò obbligate e perchè con il berlinese mi ci sono già "confrontato" e voglio vedere come va questo dsb

facendo dei calcoli veloci, quanta sabbia mi ci vorrebbe? a me risulta circa 64kg ma le roccie vive? quante?
alessio17690 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , riflessioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19230 seconds with 17 queries