Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2008, 01:50   #1
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
30 litri: che metto?

Ciao a tutti!
Ho una vasca da 30 lt e nessuna esperienza di pesci tropicali (ho pesci rossi in un altro acquario). Le dimensioni sono 43 x 27,5 x 27,5; non c'è illuminazione ma voglio prendere una plafonierina Solaris, quindi sul wattaggio posso scegliere da 9 a 18w (consigliatemi voi). Il filtro sarà esterno, o un Eden 501 o un Hydor Prime 10.
Che ci metto dentro?
In poche parole: non so che pesci prendere!!
Help me!
Grazie
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2008, 09:46   #2
ravnosalex
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2007
Città: pisa
Età : 37
Messaggi: 680
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ravnosalex

Annunci Mercatino: 0
Ciao Johnny1977, in 30 litri puoi avere già qualche soddisfazione.
Per prima cosa la Solaris ti consiglio di prenderla almeno da 18W in modo da poter dare alle tue piante un po di luce.
Il filtro credo che il PRIME 10 per 30litri sia troppo potente, puoi anche usare qualcosa di interno.
Per la popolazione... posso consigliarti di fare un cardinaio con Red cherry e magari qualche Endler da tenere a bada perchè si riproducono come conigli Piantuma con un po di muschio pellia e riccia, lavoro fatto... fammi sapere che ne pensi
CIAO
__________________
ZooCounselling!
- - -
Alessandro S.
ravnosalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 10:25   #3
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli endler possono mangiarsele le red cherry se sono abituati al vivo e soprattutto se non sono puri al 100percento
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 10:54   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trigonostigma nane (ex rasbore) http://www.fishbase.org/Summary/Spec...y.php?id=10879
http://www.fishbase.org/Summary/Spec...y.php?id=22509
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 13:59   #5
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: 30 litri: che metto?

Originariamente inviata da Johnny1977
Ciao a tutti!
Ho una vasca da 30 lt e nessuna esperienza di pesci tropicali (ho pesci rossi in un altro acquario). Le dimensioni sono 43 x 27,5 x 27,5; non c'è illuminazione ma voglio prendere una plafonierina Solaris, quindi sul wattaggio posso scegliere da 9 a 18w (consigliatemi voi). Il filtro sarà esterno, o un Eden 501 o un Hydor Prime 10.
Che ci metto dentro?
In poche parole: non so che pesci prendere!!
Help me!
Grazie
Allora, dipende molto da che tipo di acqua vuoi adoperare. Se vuoi usare l'acqua del rubinetto dovresti misurarne i valori e poi postarli. In generale le acqua italiane sono neutre o leggermente basiche, ovvero con un ph da 7 in su, e tendono ad essere di una durezza variabile ( per esempio da me hanno gh a 8). Ciò significa che se intendi usare l'acqua del rubinetto devi sapere che valori ha. Discorso diverso se intendi usare l'acqua d'osmosi che ti permette di ottenere, dosata con i sali, un'ampia gamma di valori.
In generale in un trenta litri si possono fare meraviglie, a dispetto del pensiero di molti, da un microbiotopo asiatico con Betta, Trigonostigma nane e Caridine Palmate ad un acquario dedicato agli invetebrati, passando per un acquario per piccoli poecilidi. Più complessi gli acquari per alcuni tipi di killifish, che vogliono manutenzione e accorgimenti adatti. Sennò ci sarebbero i Tanichthys albonubes che vogliono acqua fredda e sono meravigliosi, oppure al posto del Betta un altro anabantide, lo splendido Sphaerichthys osphromenoides che però vuole una notevole accortezza nei valori dell'acqua (molto tenera e pulita) e non solo.

Queste sono solo un po' di opzioni, in base alla tua esperienza con gli acquari (tropicali e non) puoi scegliere, io opterei per un bel layout e red cherry sul fondo (reputo meravigliosi i gamberetti). Spero solo di non aver detto baggianate...

A presto e buon acquario!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 01:04   #6
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi grazie per l'interessamento!
Ho aspettato per rispondere perchè ho fatto il test sull'acqua, così vi posto i valori:

Ph 7,5
GH 35
KH 40
No2 0
No3 0

Acqua durissima, ma questo lo sapevo già...
Escludendo il fitro esterno che mi ruberebbe spazio, penso che l'Eden 501 possa andare bene. Circa la luce, mi oriento verso i 18w in modo da avere una buona illuminazione per le piante (ma quali? altro problema ).
Andiamo alla popolazione, anche se ci vuole ancora tempo. Gli Endler mi piacciono, ci avevo pensato anche io. E mi piace pure l'abbinamento con le caridine purchè non mi mangino i pesci adulti (è possibile evitarlo?). Nel caso prendessi degli Endler, in che numero e quanti maschi e quante femmine? Come si può evitare che la vasca si riempia di prole? Non si può aggiungere qualche altro pesciolino predatore? Non so ditemi voi...
milly, non riesco a vedere le schede che mi hai suggerito, ma penso di aver capito a quali pesci ti riferisci: sono carini, anche questi mi piacciono...
MonstruM, i Betta non mi piacciono molto e neppure lo Sphaerichthys osphromenoides Però l'idea di un anabantide non è male, ma cosa di taglia più piccola e magari di più facile reperibilità?
Ragazzi grazie ai vostri consigli mi sento ancora di più galvanizzato nell'allestire questa vaschetta Datemi consigli e dritte, temo di incasinarmi con piante e pesci e non vorrei che quest'ultimi ne abbiano a soffrire
Grazie
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 14:35   #7
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny1977
Ragazzi grazie per l'interessamento!
Ho aspettato per rispondere perchè ho fatto il test sull'acqua, così vi posto i valori:

Ph 7,5
GH 35
KH 40
No2 0
No3 0
Ma la durezza dell'acqua è altissima...sicuro che i valori siano corretti?? Sono troppo alti...che fondo usi? E da quanto è attivo l'acquario?
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 15:24   #8
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MonstruM, l'acquario devo ancora attivarlo, almeno quello in questione. Ho postato i valori dell'acqua di rubinetto, questo è quanto esce dal rubinetto.
Preciso che non si tratta dell'acqua di casa mia, che è comunque abbastanza dura (Ph 7,2, Gh 15, Kh 13), ma di quella della mia fidanzata, alla quale è destinata questa vaschetta da 30 lt. Abita a circa 40km da casa mia... che si trattasse di acqua dura ce ne rendevamo conto anche prima (incrostazioni di calcare, lavatrice che si rompe periodicamente, etc) ma non avevo mai calcolato quanto, neanche io volevo crederci, infatti ho fatto i test di Gh e Kh 2 volte (consumando l'intero flaconcino del reagente -28d# ).
Comunque, mi pare che con questa acqua si possa fare ben poco, o sbaglio? Devo tagliarla con acqua d'osmosi o andare tutto di osmosi e aggiungere i sali?
Grazie, ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 16:13   #9
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Incredibile, esce direttamente sale... -05 ma dove sta la tua fidanzata a Bronte???

A questo punto ti consiglierei di usare l'acqua del tuo rubinetto che, seppur dura, ha valori ideali per i poecilidi. Quindi io ti consiglierei di usare la vasca per endler e caridine. Come dice lusontr fai attenzione a trovarli puri e non incrociati con i guppy. In linea di massima sono i pesci più consigliati come abbinamento per i gamberetti, di qualsiasi tipo, sebbene sia più consigliato fare delle vasche specifiche per questi ultimi. Comunque in generale le caridine convivono con gli endler e non ho mai riscontrato problemi di convivenza. Discorso diverso sulle red cherry, di cui non ho esperienza diretta, ma che essendo più piccole sono più soggette alla predazione. Ma difficilmente gli endler le prederanno, almeno da quel che so io.

Come alternativa al posto dell'uno dell'altro potresti optare per delle ampullarie o altri gasteropodi.

Invece ti consiglio di leggere la miniguida di milly sul primo acquario che puoi trovare a: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

Buon acquario e salutami Catania!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 00:11   #10
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Incredibile, esce direttamente sale...
Che faccio, mi dò al marino?
Quote:
ma dove sta la tua fidanzata a Bronte???
Beh non ci sei andato troppo lontano, non è di Bronte ma tutto sommato la zona è quella!
Grazie MonstruM per i consigli. Chiunque volesse aggiungere dell'altro a questa discussione è il benvenuto. Spero che venga fuori un acquarietto decente!
Comunque innanzitutto compro filtro e luce su Internet, quando saranno arrivati procediamo con la realizzazione!
Grazie
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26204 seconds with 15 queries