Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2012, 20:52   #1
Gnomo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking nuovo allestimento America centrale

Ciao a tutti , ho iniziato ad allestire il mio acquario da 60lt, il modello è il Sera Biotop Nano Cube 60, le misure sono L 40,3 cm x L 44,5 cm x H 46 cm, termo riscaldatore da 50 W (temperatura attuale 25°), filtro esterno Hydor prime 10 con solo cannolicchi e ovatta.
Vorrei riprodurre un biotopo dell'America Centrale, avrei scelto come pesci da inserire tra un mese : 3 guppy, 3 platty, 3 portaspada.
Le piante attualmente in acquario sono 2 vallisneria, 1sagittaria, 2 bacopa, 1 cabomba , tutte le piante sono posizionate sulla parete posteriore.
Il fondo è formato da uno strato di floredepot ricoperto da ghiaietto che parte da un’altezza di 3cm e finisce sulla parete posteriore a 7cm.
Attualmente ho un impianto di CO2 di quelli che non ti permettono un dosaggio ottimale, ma è un tampone perché a breve prendo un sistema più adeguato allo scopo, ma non saprei ancora quale, attualmente ho misurato la CO2 con un test e mi è risultato 19mg/lt.
Alcune domande per continuare l’allestimento:
1-il coperchio dell’acquario contiene una lampada di quel genere che ha il neon a forma di “U”, metà bianco e metà azzurro, scusate ma non sono ancora pratico in illuminazione, sulla lampada è riportato la sigla PL 18W 10.000K, nel mio caso basta come illuminazione, non deve essere di 30W?
2- le piante sono tutte nella parte posteriore dell’acquario , mi mancano quelle centrali e quelle davanti e avrei scelto echinodorus, Lobelia, echinodorus, ma tutte e tre nella mia zona non le vendono ci sono alternative?
3- in questo tipo di Biotopo è meglio mettere a centro vasca una radice o una pietre, o un misto?
Grazie a tutti dell’aiuto, accetto ogni suggerimento e critica per imparare al meglio

Gnomo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2012, 21:10   #2
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, io avrei posizionato le piante in modo diverso in base alle lore necessità di luce.
Potenzierei la lampada pl , 18 watt sono pochi..
Una domanda: la lampada era compresa nella confezione?Perchè possiedo anche io un nanocube da 30 lt wave, con la stessa lampada in termini di watt, ma il modello metà bianco e metà azzurro viene data in dotazione (di serie) per i nanoreef, almeno nella marca del mio.
Perciò se non sbaglio la lampada comunque non va bene.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 21:11   #3
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,il neon da 10000 k non va bene,dovresti prenderne uno con gradazione 840 o 865.Per la popolazione 3 pesci di 3 specie diverse di pecilidi in 60 lt sono troppi,metterei una sola specie prendendo 1 maschio e 2 o 3 femmine,considera che poi si riprodurranno a manetta.La luce per la cabomba e la bacopa è un po' scarsa,dovresti scegliere piante meno esigenti o aumentare la luce.Di biotipi non me ne intendo tanto ma dovresti scegliere tutte piante del luogo d'origine dei pesci che decidi di mettere per poterlo definire biotipo.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 21:21   #4
Gnomo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da swan ganz Visualizza il messaggio
Ciao, io avrei posizionato le piante in modo diverso in base alle lore necessità di luce.
Potenzierei la lampada pl , 18 watt sono pochi..
Una domanda: la lampada era compresa nella confezione?Perchè possiedo anche io un nanocube da 30 lt wave, con la stessa lampada in termini di watt, ma il modello metà bianco e metà azzurro viene data in dotazione (di serie) per i nanoreef, almeno nella marca del mio.
Perciò se non sbaglio la lampada comunque non va bene.
si era quello di serie in effetti l'acquario a 3-4 anni e lo vendevano come acquario d'acqua dolce o marino.
In effetti ai miei occhi la luce mi sembra poco vivace nel bianco sembra un po' scuretto come effetto visivo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ciao,il neon da 10000 k non va bene,dovresti prenderne uno con gradazione 840 o 865.Per la popolazione 3 pesci di 3 specie diverse di pecilidi in 60 lt sono troppi,metterei una sola specie prendendo 1 maschio e 2 o 3 femmine,considera che poi si riprodurranno a manetta.La luce per la cabomba e la bacopa è un po' scarsa,dovresti scegliere piante meno esigenti o aumentare la luce.Di biotipi non me ne intendo tanto ma dovresti scegliere tutte piante del luogo d'origine dei pesci che decidi di mettere per poterlo definire biotipo.
Tutte le piante da me elencate le ho prese da un elenco di un biotopo dell'america centrale prese da un opuscolo che mi ha dato il venditore.
Credo a questo punto se ho spazio di ampliare la luce con un secondo neon o dei led, potrei tenere la lampada attuale per ricreare l'effetto tramonto alba ?

Ultima modifica di Gnomo; 02-09-2012 alle ore 21:26. Motivo: Unione post automatica
Gnomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 13:24   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma l'america centrale e meridionale è immensa... comunque è un acquario diciamo tematico... anche perchè il fondo non è molto naturale... per carità va bene lo stesso ma non è un biotopo...

aumenterei la luce, arrivando almeno a 30 watt per le piante che hai inserito

come popolazione direi o guppy o platy, sicuramente no portaspada, non in 60 litri
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 13:45   #6
Gnomo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale87tv ti ringrazio della tua risposta, in effetti avevo scritto vorrei "riprodurre" che ora diventerà "un acquario tematico" , mi vorrei avvicinare il più possibile a una situazione reale, e ora come potrei migliorare il fondo senza togliere il tutto , per la luce sto cercando qualche cosa ma massimo sono riuscito a trovare 24watt.
Gnomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 01:38   #7
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo, creare un biotopo è praticamente un'impresa.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 09:30   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
beh sempre meglio, però prendila da 6500°K , 10 000 ti favorisce le alghe.
per il fondo se vuoi cambiarlo devi smontare e ripartire... non so se valga la pena... nel senso che comunque hai già piante di tutto il continente americano.. e quindi con l'obiettivo biotopo siamo distanti (ma ti ripeto è una finezza, per i pesci e per il sistema vasca, non è un problema)

certo con un fondo ambrato o scuro, naturale, la situazione cambia parecchio!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 08:49   #9
Gnomo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono 15 giorni che è stato avviato il tutto, quelle poche piante che ci sono, stanno crescendo sia in larghezza che in altezza, la luce è stata portata a 34w con due lampade a risparmio energetico da 6500k.
Penso di lasciare il fondo come è ora e ricoprirlo con uno strato scuro, per le piante in effetti sulle targhette del vasetto è riportato america/america cent. oppure america cent./america nord, direi che è molto ampia come zona.
Per ora si presenta così, come posso migliorarlo...

vista frontale




vista laterale
Gnomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 09:38   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
con quella luce il fondo sembra meglio della prima foto

io lascierei crescere ancora le piante
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , america , centrale , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22228 seconds with 15 queries