![]() |
nuovo allestimento America centrale
Ciao a tutti #28 , ho iniziato ad allestire il mio acquario da 60lt, il modello è il Sera Biotop Nano Cube 60, le misure sono L 40,3 cm x L 44,5 cm x H 46 cm, termo riscaldatore da 50 W (temperatura attuale 25°), filtro esterno Hydor prime 10 con solo cannolicchi e ovatta.
Vorrei riprodurre un biotopo dell'America Centrale, avrei scelto come pesci da inserire tra un mese : 3 guppy, 3 platty, 3 portaspada. Le piante attualmente in acquario sono 2 vallisneria, 1sagittaria, 2 bacopa, 1 cabomba , tutte le piante sono posizionate sulla parete posteriore. Il fondo è formato da uno strato di floredepot ricoperto da ghiaietto che parte da un’altezza di 3cm e finisce sulla parete posteriore a 7cm. Attualmente ho un impianto di CO2 di quelli che non ti permettono un dosaggio ottimale, ma è un tampone perché a breve prendo un sistema più adeguato allo scopo, ma non saprei ancora quale, attualmente ho misurato la CO2 con un test e mi è risultato 19mg/lt. Alcune domande per continuare l’allestimento: 1-il coperchio dell’acquario contiene una lampada di quel genere che ha il neon a forma di “U”, metà bianco e metà azzurro, scusate ma non sono ancora pratico in illuminazione, sulla lampada è riportato la sigla PL 18W 10.000K, nel mio caso basta come illuminazione, non deve essere di 30W? 2- le piante sono tutte nella parte posteriore dell’acquario , mi mancano quelle centrali e quelle davanti e avrei scelto echinodorus, Lobelia, echinodorus, ma tutte e tre nella mia zona non le vendono ci sono alternative? 3- in questo tipo di Biotopo è meglio mettere a centro vasca una radice o una pietre, o un misto? Grazie a tutti dell’aiuto, accetto ogni suggerimento e critica per imparare al meglio :-) http://img528.imageshack.us/img528/4826/45706197.jpg |
Ciao, io avrei posizionato le piante in modo diverso in base alle lore necessità di luce.
Potenzierei la lampada pl , 18 watt sono pochi.. Una domanda: la lampada era compresa nella confezione?Perchè possiedo anche io un nanocube da 30 lt wave, con la stessa lampada in termini di watt, ma il modello metà bianco e metà azzurro viene data in dotazione (di serie) per i nanoreef, almeno nella marca del mio. Perciò se non sbaglio la lampada comunque non va bene. |
Ciao,il neon da 10000 k non va bene,dovresti prenderne uno con gradazione 840 o 865.Per la popolazione 3 pesci di 3 specie diverse di pecilidi in 60 lt sono troppi,metterei una sola specie prendendo 1 maschio e 2 o 3 femmine,considera che poi si riprodurranno a manetta.La luce per la cabomba e la bacopa è un po' scarsa,dovresti scegliere piante meno esigenti o aumentare la luce.Di biotipi non me ne intendo tanto ma dovresti scegliere tutte piante del luogo d'origine dei pesci che decidi di mettere per poterlo definire biotipo.
|
Quote:
In effetti ai miei occhi la luce mi sembra poco vivace nel bianco sembra un po' scuretto come effetto visivo. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Credo a questo punto se ho spazio di ampliare la luce con un secondo neon o dei led, potrei tenere la lampada attuale per ricreare l'effetto tramonto alba ? |
si ma l'america centrale e meridionale è immensa... comunque è un acquario diciamo tematico... anche perchè il fondo non è molto naturale... per carità va bene lo stesso :-) ma non è un biotopo...
aumenterei la luce, arrivando almeno a 30 watt per le piante che hai inserito come popolazione direi o guppy o platy, sicuramente no portaspada, non in 60 litri |
Ale87tv ti ringrazio della tua risposta, in effetti avevo scritto vorrei "riprodurre" che ora diventerà "un acquario tematico" :-) , mi vorrei avvicinare il più possibile a una situazione reale, e ora come potrei migliorare il fondo senza togliere il tutto , per la luce sto cercando qualche cosa ma massimo sono riuscito a trovare 24watt.
|
Concordo, creare un biotopo è praticamente un'impresa.
|
beh sempre meglio, però prendila da 6500°K , 10 000 ti favorisce le alghe.
per il fondo se vuoi cambiarlo devi smontare e ripartire... non so se valga la pena... nel senso che comunque hai già piante di tutto il continente americano.. e quindi con l'obiettivo biotopo siamo distanti (ma ti ripeto è una finezza, per i pesci e per il sistema vasca, non è un problema) certo con un fondo ambrato o scuro, naturale, la situazione cambia parecchio! ;-) |
sono 15 giorni che è stato avviato il tutto, quelle poche piante che ci sono, stanno crescendo sia in larghezza che in altezza, la luce è stata portata a 34w con due lampade a risparmio energetico da 6500k.
Penso di lasciare il fondo come è ora e ricoprirlo con uno strato scuro, per le piante in effetti sulle targhette del vasetto è riportato america/america cent. oppure america cent./america nord, direi che è molto ampia come zona. Per ora si presenta così, come posso migliorarlo... vista frontale http://img585.imageshack.us/img585/8458/dscn3369zd.jpg http://img651.imageshack.us/img651/4010/dscn3374ic.jpg vista laterale http://img688.imageshack.us/img688/7865/dscn3371x.jpg |
con quella luce il fondo sembra meglio della prima foto :-)
io lascierei crescere ancora le piante :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |