Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2013, 21:12   #1
niko23
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pratico 300. Cosa ne pensate?

Salve, cosa ne pensate del filtro esterno Askoll Pratiko 300? Secondo voi è troppo potente per un acquario di 110 litri netti? Lo avrei al prezzo di 70 euro, cosa ve ne pare?
niko23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2013, 21:48   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ne posso parlare che bene.........ne ho uno in funzione dal 2007 senza alcun problema.
Per la tua vasca è un po' sovradimensionato, dovrai magari ridurre la portata.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 22:25   #3
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pratiko è un Po rumoroso per me, io ti consiglio un tetra ex700 Super silenzioso e di facile manutenzione

Inviato dal mio LG-P880 usando Tapatalk 4
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 23:41   #4
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tra gli economici prediligo i tetra.....

prenditi un ex700 e stai tranquillo e in silenzio
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 00:04   #5
warfsat
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una vasca col pratiko 200 e l'altra col tetra e 700
Il primo secondo me meriterebbe di essere modificato per consentire di inserire spugne e lana di perlon nello scomparto verticale, ho letto da qualche parte che qualcuno ha sostituito il telaio delle spugne con un pannello in plexiglas con dei fori in basso per il passaggio dell'acqua dallo scomparto laterale allo scomparto con le vaschette. In questo modo ha inserito le spugne di due tipi e la lana di perlon.
Il secondo per come è fatto ogni volta che si devono risciacquate le lane e le spugne ti trovi incasinato a riposizionare le vaschette perché le biobal galleggiano e si vanno immancabilmente a posizionare sullo spazio destinato alla risalita dell'acqua impedendo il posizionamento della vaschetta superiore. Consiglierei di mettere le ball negli scomparto inferiori e i cannolicchi sullo scomparto delle ball.
Per il resto mi sembrano buoni entrambi anche se a dire il vero mi sembra che il pratiko 200 abbia una portata migliore rispetto al tetra ex 700.
La chiusura del coperchio superiore mi sembra migliore quella del tetra perché nel pratiko quando lo chiudo ho sempre paura che non abbia chiuso bene, mentre il tetra capisci che é chiuso perché la chiusura deve essere fatta con una buona pressione. A favore del pratiko però devo dire che se staccò la testata di uno e dell'altro col pratiko l'acqua son sicuro che è chiusa e non riesco ad aprirlo, mentre col tetra devi state attento a smanettare perché rischi di aprire l'acqua e versare nel pavimento.
Per quanto riguarda il rumore il pratiko si sente leggermente di più ma io, che ormai ho i miei anni e che l'udito è un po' diminuito, debbo appoggiarci l'orecchio per sentirlo, direi che sento di più il rumore della co2 che non il filtro.
Tra i due a dire la verità comunque opterei per il pratiko, perché nel complesso mi sembra migliore, anche se la dotazione data inizialmente é un po' carente e deve essere integrata da altri canolicchi. Nel tetra non lo so perché me lo aveva montato il negoziante.

Attenzione sul pratiko ti danno anche i Carboni attivi e ti dicono di posizionarli, fopo averli tolti dal celophane, così come li hai trovati. In realtà sugli scomparto sotto dovrai mettere i cannolicchi integrando con materiali fino al penultimo cestello, lascierai il cestello superiore vuoto in modo da poter aggiungere i Carboni o altri prodotti solo al momento del bisogno.
warfsat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 12:09   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Pure io ho un pratiko (però ho il 100 new generation, non il 300) ed un tetra (ex700) in due vasche.
Come qualità sono equivalenti e pure come silenziosità, ci sono solo alcuni particolari che fanno preferire l'uno o l'altro. Inoltre anche la portata è simile (700 l/h il tetra ex700 e 780 l/h l'askoll 300 new generation).
La differenza è che se l'askoll di cui parli è usato, a circa lo stesso prezzo puoi prendere il tetra nuovo (lo trovi online sui 60 euro più spedizione). Se invece fosse nuovo sarebbe un buon prezzo, visto che online lo trovi sui 90 euro più spedizione.

Per tornare infine alla tua domanda, come ti ha detto Malù, se ti crea troppa turbolenza puoi comunque regolare la portata, quindi dovrebbe andar bene per la tua vasca.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:38   #7
niko23
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vada per il tetra ex700...
Siccome ho un po di tempo e solo 2 coridoras ho deciso di riallestire l'acquario, fin ora è staco solo con piante finte.. Ho deciso di togliere il filtro interno e di comprarne uno esterno e imbase ai vostri consigliho scelto di acquistare il Tetra ex700.(viene venduto completo di accessori interni, vero?)
Iniziamo con l'elenco, possibilmente consigliatemi direttamente la marca/nome dei prodotti perchè vorrei acquistarli online.
-Terriccio fertile, quale? e quanto? la base dell'acquario misura 100x33
-Voglo rinnovare anche il substrato (fino ad adesso ho avuto la sabbia detta sale e pepe) quale mi consigliate? e quanti litri ne devo acquistare?
- Impianto Co2, sapreste consigliarmene un buono ma non eccesivamente costoso? Inoltreogni quanto va sostituita la bombola?
Neon da quanti watt? il mio è di 25 w...
Sapreste dirmi anche se devo acquistare altri accessori/prodotti?

Ultima modifica di niko23; 20-08-2013 alle ore 18:56.
niko23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 19:05   #8
warfsat
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pratico 300. Cosa ne pensate?

Io ho appena allestito una vasca angolare da 175 litri con filtro esterno, come fondo ho preferito non usare il doppio e quindi sono andato di akadama (è il terriccio per i bonsai), è marroncina e fa un effetto stupendo, ti tiene basso kh e pH al punto che ho dovuto darci dentro di bicarbonato di potassio. Per la fertilizzazione non serve nulla se non la concimazione liquida io uso il sistema pmdd.
Le piante che avevo inserito e poi ho dovuto togliere dopo solo due giorni avevano radicato ottimamente.
Se usi questo un 25 30 litri dovrebbero essere sufficienti per un 7 8 cm di spessore
warfsat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 19:20   #9
niko23
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non usi nessun impianto di co2?
niko23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 19:37   #10
warfsat
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sto usando la co2 con 15 bolle al minuto ma sono costretto a tenerla sempre chiusa perché mi trovavo con pH sempre troppo acido e quindi per non farla mancare alle piante sono costretto ad aggiungere bicarbonato di potassio.
Figurati che ho caricato la vasca completamente con la canna dal rubinetto del l'acquedotto, il kh è a fondo scala delle striscette tetra 6 in 1 ed il pH è sui 7,5-8 misurato con phmetro, dopo una settimana avevo il kh a 3 ed in discesa ed il pH a 6.
Ho preparato due litri di acqua di osmosi con un 100gr di bicarbonato di potassio ed ho aggiunto ogni due ore una tazzina da caffè in vasca.
Dopo 12 tazzine ho raggiunto kh 6 e pH 7.
Ora sto controllando giornalmente e aggiungo un quarto di tazzina al giorno in modo da tenere la co2 in funzione
warfsat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , askoll , cosa , pensate , pratico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23986 seconds with 15 queries