Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2014, 14:12   #1
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
LED HQI T5... costi reali a confronto

Guarda la Top 3 Awards  
PERSONALMENTE credo che la maggior parte delle persone che scelgono i led per illuminare la propria vasca lo faccia perchè ritiene di risparmiare sul costo dell'energia e quindi sull'impatto economico dell'acquario sulle proprie tasche.
Io credo che se l'energia elettrica fosse erogata gratuitamente, pochissimi avrebbero montato i Led sulla propria vasca.

Compiendo una scelta solo in funzione dei reali benefici sulla crescita, colorazione e gestione della vasca credo che la maggior parte, ancora oggi,avrebbe montato HQI o T5.
E' riconosciuto dai più che la gestione di una vasca illuminata a Led richieda capacità e attenzioni superiori, che i risultati di colorazione sugli sps sono per la maggior parte degli acquariofili più difficili da raggiungere, che ogni distrazione coi Led può avere effetti molto gravi sugli animali.

A fronte di tutte queste complicazioni verificate dai più, siamo sicuri che la molla che spinge all'utilizzo dei led, ossia il risparmio di costi, sia reale e sia in misura tale da giustificare l'adozione di questa illuminazione ?

Ho fatto una banale tabellina Excel da compilare ognuno con le proprie caratteristiche a secondo del tipo di vasca, di illuminazione, di consumo ecc, che calcola i costi (e i risparmi) di ciascuna illuminazione rispetto alle altre... a voi le risposte

P.S. il file è stato fatto per uso personale e non per essere diffuso, quindi non è molto "user friendly" ... per qualsiasi spiegazione su come compilare chiedete pure
File allegati
Tipo di file: xls confronti costi gestione plafo2.xls‎ (22,5 KB, 274 visite)
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Award winner, Topic Of The Month March, 2014  
Nominati Questo post ha vinto il Nomination Contest  
Nominati   Può inserire nuovamente una nomination solo dopo Tuesday 24, March, 2015
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie fabiobisi Ringrazia per questo post


Vecchio 23-03-2014, 14:41   #2
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nel singolo anno di utilizzo non è certamente conveniente, la plafo led ha bisogno di essere ammortizzata in diversi anni altrimenti in effetti non c'è questo gran risparmio!

per le motivazioni della scelta, io riporto il mio personale parere:
per i reali benefici, crescita, colorazione ecc... sono d'accordo che i risultati migliori siano ancora propensi ai T5/HQI
io ho avuto la radion sulla vasca precedente e la scelta era stata fatta x altri motivi, tra i quali l'effetto reverbero sul DSB che a mè piaceva molto (rispetto alla innegata staticità dei T5 che ho attualmente sulla nuova vasca), e per il piacere e il divertimento di poter interagire infinitamente con la plafo e poterla gestire in mille modi a proprio piacimento.
specifico che con non l'ho usata su sps impegnativi, ma le fluorescenze che dava agli lps erano meravigliose.

in definitiva era stata una scelta più per puro piacere e divertimento mio, e comunque ne sono rimasto soddisfatto!

ora vorrei puntare ad avere una vasca con sps colorati e ho optato per i T5, ho trovato un buon compromesso con il fotoperiodo parzialmente nelle ore di bassa fascia di consumo e riesco comunque a non sforare con i costi.
------------------------------------------------------------------------
forse sono andato un pelo OT, comunque dalla tabella si evince che in 10 anni di ammortamento della plafo led il risparmio non è comunque così netto!

Ultima modifica di vento76; 23-03-2014 alle ore 14:42. Motivo: Unione post automatica
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 14:53   #3
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente il primo anno incide molto il prezzo di acquisto della plafoniera, qualunque tecnologia essa sia..
Io ho una "vecchia" T5 6x54W ed effettivamente il costo di gestione ormai è misero....ma anche mettendo 3 anni come vita media di una plafo (non parlo di vita tecnica ma di nostra voglia di cambiare) il raffronto con i led è interessante...
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 14:53   #4
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Bravo Ferdinando (Wurdy)
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 15:00   #5
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avere riportato la tua esperienza Stefano

tutti i valori nelle colonne B e C sono variabili a piacimento così da poter verificare le variazioni dei costi col variare degli anni di utilizzo, del costo dei bulbi o dei tubi, col nr di ore di fotoperiodo, col co costo di acquisto delle plafo ecc
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 15:54   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Uno dei punti di forza dei led è la durata degli stessi.
Ma veramente sono in grado di durare per 50000 ore senza deperire?
Perché se dopo 3 anni dovesse venire fuori che ha causa dell'opacizzarsi della superficie dei led vanno sostituite le plafo, tutti i conti saltano
Qualcuno ha una plafo con una buona anzianità e la tecnica per testare se rende come agli inizi? Avendola logicamente testata già ai primi utilizzi.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 16:25   #7
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma le led sono pubblicizzate e famose per l'enorme risparmio di watt...
O.T. x Wurdy: come mai con fishcalc in open office non riesco ad usarlo? "impossibile modificare le celle protette?
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 16:26   #8
-alle81-
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cadtel Maggiore (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora nessuno
Età : 42
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Uno dei punti di forza dei led è la durata degli stessi.
Ma veramente sono in grado di durare per 50000 ore senza deperire?
Perché se dopo 3 anni dovesse venire fuori che ha causa dell'opacizzarsi della superficie dei led vanno sostituite le plafo, tutti i conti saltano
Qualcuno ha una plafo con una buona anzianità e la tecnica per testare se rende come agli inizi? Avendola logicamente testata già ai primi utilizzi.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ti posso dire che su reef central c e gia una casa che dichiara una diminuzione della luminosita pari al 10% dopo 2 anni.
logicamente molto dipende dall uso, % di utilizzo, ore di uso, temperatura.
infatti parlavano di prezzi agevolati per coloro che desiderano ripristinare al 100% il pannello led.
------------------------------------------------------------------------
per il resto mi riallaccio a cio che ha gia detto wurdi.
io possiedo una pacific sun pandora s senza led bianchi da 145 w + 2 t5 da 24.
la considero di pari valore alle nuove radion, la luce "funziona", la difficolta sta nel recepire in tempo le variazioni, cercando di non cadere in tiaraggi o sbiancamenti.
la gestione mi risulta piu difficile rispetto alle hqi (io ho sempre usato quelle 250-400w).
la mia sensazione e che ancora manchi qualcosa, a questa nuova tecnologia, un paio di volte sono stato tentato a rimontare l hqi, ma poi per sfida personale ho scelto di mantenere i led.
per capire come si adattavano gli animali alla nuova luce mi ci e voluto del tempo, e a distanza di un anno inizio a vedere qualche risultato e qualche colore su alcuni animali ( parlo di sps, in particolare acropore) per alitri animali quali molli ed lps nessun problema.
mi viene da dire che una luce da esperti, non ti permette grossi errori, e se trascuri la vasca, ti uccide qualche animale......
si parla sempre di acro, con carenza di nutrienti e tenute nelle migliori condizioni possibili!!

Ultima modifica di -alle81-; 23-03-2014 alle ore 16:39. Motivo: Unione post automatica
-alle81- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 16:34   #9
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -GUIDO- Visualizza il messaggio
O.T. x Wurdy: come mai con fishcalc in open office non riesco ad usarlo? "impossibile modificare le celle protette?
Guido sono modificabili i contenuti nelle colonne B e C che sono quelle dove si impostano tutti i valori necessari per fare tutte le simulazioni.
Le altre celle contengono formule o titoli che non serve modificare
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 16:39   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quindi se tutte le varie case optassero per la sostituzione periodica agevolata ecco che la differenza tra i neon che vanno sostituiti almeno una volta l'anno e i led "eterni"Va a farsi benedire, io spendo 300/350 euro ogni due anni in neon, non credo bastino Per un pannello led che sostituisca una 10x39.
Sempre che il deperimento sia costante si potrebbe cambiare dopo 4 anni e allora i costi sarebbero piu o meno alla pari e il presunto risparmio sarebbe solo nei consumi elettrici imho

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26140 seconds with 17 queries