Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 19:16   #1
Daniel5297
Guppy
 
L'avatar di Daniel5297
 
Registrato: Jan 2015
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo marino, Ciano Emotion Nature

Ciao a tutti, dopo 5 anni con un acquario dolce voglio passare al marino.. è un mondo che mi a sempre affascinato.. Guardando sul vostro forum ho capito molte cose.. Ma vorrei sapere una vostra opinione.. Sono indeciso se prendere il Ciano Emotion Nature 80(128) o il 100(178 lt).. Secondo voi è un buon acquario? è distribuito dalla askoll infatti monta un filtro esterno pratiko e un termostato sempre della askoll.. il secondo problema sorge per montare lo skimmer.. esistono skimmer interni? perché è una vasca con un coperchio davvero bello e mi dispiacerebbe rovinarlo.. Ultima domanda.. Quanti kg di pietra dovrei prendere? Grazie mille
Daniel5297 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2015, 19:20   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel lato salato della forza ;)

Il marino necessita di una vasca "aperta", quindi non con coperchio che la chiederebbe per meglio ossigenare l'acqua.
Non si usano filtri esterni stile "pratiko" ma si usano gli skimmer.
si, esistono skimmer che si possono appendere se non hai una sump.

Tecnicamente non sono "pietre" .... ma "rocce vive" o nel caso qualche "roccia morta".



Prima di spendere soldi, ti consiglio di leggere gli articoli sul portale di AP, sezione Marino, ti spiegheranno molte cose. ;)


Cerca di fare una vasca che comprende anche la "sump".
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:26   #3
Daniel5297
Guppy
 
L'avatar di Daniel5297
 
Registrato: Jan 2015
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si intendevo di rocce vive, quante kg mi consiglieresti? per fare la sump bisogna bucare il vetro giusto? Non si puo fare un acquario marino senza sump? Di pietre ne ho già abbastanza nel dolce
Daniel5297 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:28   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daniel5297 Visualizza il messaggio
Si intendevo di rocce vive, quante kg mi consiglieresti? per fare la sump bisogna bucare il vetro giusto? Non si puo fare un acquario marino senza sump? Di pietre ne ho già abbastanza nel dolce
tendenzialmente 1kg ogni 5 litri di acqua.

se non vuoi "bucare" il vetro ci sono gli "tracimatori overflow" da appendere alla vasca.


la sump non è indispensabile se non per grandi acquari, ma anche nei "piccoli" aiuta a gestire meglio l'acquario e a far manutenzione, nel marino è molto consigliata.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:44   #5
Daniel5297
Guppy
 
L'avatar di Daniel5297
 
Registrato: Jan 2015
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok ho presente.. Io ero più propenso a prendere l'acquario sopra citato per motivi di spazio.. ho un apertura da 90 cm e il ciano da 128 lt ci calzerebbe a pennello.. Ma sopratutto il negoziante di fiducia mi ha consigliato un acquario coperto perché io abito a 1300 m s.l.m. e il termostato dovrebbe fare un lavorone a causa degl' innumerevoli sbalzi di temperatura.. Con il coperchio la temperatura dovrebbe stare più costante.. Dunque, nel caso in cui vorrei prendere un acquario coperto non posso mettere uno skimmer senza rovinare il tappo?
Daniel5297 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 19:00   #6
Daniel5297
Guppy
 
L'avatar di Daniel5297
 
Registrato: Jan 2015
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho optato per il 175 litri..
Adesso lo tengo così poi d'estate provvederò a montare una sump..
Daniel5297 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 22:31   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Bah ,la motivazione del negoziante circa il coperchio mi sa di chi di marino ne sa poco.
Una vasca chiusa senza Sump non può funzionare a causa del poco scambio gassoso,avrai accumuli di co2 tra acqua e coperchio con Ph costantemente basso, ciano batteri pressoché sempre presenti e illuminazione scarsa per un marino, con conseguente scarsa ossidoriduzione.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 31-01-2015 alle ore 08:07.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 23:58   #8
Daniel5297
Guppy
 
L'avatar di Daniel5297
 
Registrato: Jan 2015
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille.. infatti prima di iniziare penso di valutare la sump, perché tanto ho già la vasca.. l'illuminazione me l'ha già data più potente.. una è bianca e l'altra blu attinico..
Daniel5297 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 00:48   #9
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daniel5297 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, dopo 5 anni con un acquario dolce voglio passare al marino.. è un mondo che mi a sempre affascinato.. Guardando sul vostro forum ho capito molte cose.. Ma vorrei sapere una vostra opinione.. Sono indeciso se prendere il Ciano Emotion Nature 80(128) o il 100(178 lt).. Secondo voi è un buon acquario? è distribuito dalla askoll infatti monta un filtro esterno pratiko e un termostato sempre della askoll.. il secondo problema sorge per montare lo skimmer.. esistono skimmer interni? perché è una vasca con un coperchio davvero bello e mi dispiacerebbe rovinarlo.. Ultima domanda.. Quanti kg di pietra dovrei prendere? Grazie mille
Perdonami la battuta, tanto i buoni consigli li hai gia' avuti,........ma mi sa' che chiamare un sistema "ciano emotion" e' infelice, e' come se le fiale di biodigest, si chiamassero " Po4 a go go",.......ahahahahahah.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 01:14   #10
criscionenicola
Guppy
 
L'avatar di criscionenicola
 
Registrato: Sep 2014
Città: CASERTA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Daniel5297 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, dopo 5 anni con un acquario dolce voglio passare al marino.. è un mondo che mi a sempre affascinato.. Guardando sul vostro forum ho capito molte cose.. Ma vorrei sapere una vostra opinione.. Sono indeciso se prendere il Ciano Emotion Nature 80(128) o il 100(178 lt).. Secondo voi è un buon acquario? è distribuito dalla askoll infatti monta un filtro esterno pratiko e un termostato sempre della askoll.. il secondo problema sorge per montare lo skimmer.. esistono skimmer interni? perché è una vasca con un coperchio davvero bello e mi dispiacerebbe rovinarlo.. Ultima domanda.. Quanti kg di pietra dovrei prendere? Grazie mille
Perdonami la battuta, tanto i buoni consigli li hai gia' avuti,........ma mi sa' che chiamare un sistema "ciano emotion" e' infelice, e' come se le fiale di biodigest, si chiamassero " Po4 a go go",.......ahahahahahah.
bella questa la risata a mezzanotte ci voleva proprio bravo
------------------------------------------------------------------------
ciao cmq e vero nel marino la vasca deve essere aperta per permettere lo scambio gassoso poi metti una plafoniera appesa o a bordo vasca con quanti neon vuoi alla fine la scelta va fatta in base a cosa vuoi mettere in vasca....per la sump puoi anche non bucare se metti uno schiumatoio a bordo vasca tipo deltec mce 300 ecc...inoltre considera anche un sistema per il rabocco automatico l'acqua evapora il sale no....

Ultima modifica di criscionenicola; 31-01-2015 alle ore 01:20. Motivo: Unione post automatica
criscionenicola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , emotion , marino , nature , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23483 seconds with 15 queries