Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2014, 11:55   #1
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario da acquistare

ciao a tutti
sono nuovo del forum.
ho visto questo acquario da un rivenditore che mi sembra ottimo però io sono alle prime armi e non ho esperienza in merito e cerco aiuto in voi .
l'acquario è il http://http://acquariomania.net/eheim-acquario-vivaline-completo-nero-supporto-p54.html?osCsid=rkp7cgrvfmu75vdbj5m3gs71f1
non so se comprare questo o il 120 cm
la differenza è la pompa esterna nel 120 cm mentre nel 100 cm è interna.
http://acquariomania.net/eheim-acqua...5vdbj5m3gs71f1
birraio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2014, 12:19   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP.

Con l'Eheim hai la sicurezza di prendere un ottimo prodotto. Potendo scegliere è sempre meglio un acquario più grande. Ti limita meno nella scelta degli ospiti e con maggiori volumi d'acqua hai anche una maggiore stabilità chimico-fisica.

Detto questo. Hai dato uno sguardo agli acquari Juwel?

Per farti un esempio il rio 180 costa 299 euro con supporto incluso nel prezzo rispetto ai 467 euro del vivaline 180 della Eheim.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 12:24   #3
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille!
si lo ho visto ma notando la differenza di prezzo ho pensato fosse di qualità inferiore.
l'eheim è praticissimo perchè se devi lavorare in un secondo togli tutti i pannelli e luci e puoi lavorare benissimo... però non so se anche le altre marche hanno queste caratteristiche.
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 12:32   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Anche i Juwel hanno il coperchio fatto da alette rimovibili completamente e anche la plafoniera può scorrere su tutta la superficie o essere rimossa del tutto.

Non conosco il vivaline, ma la qualità Eheim non si discute. Io ho un Juwel rio 300 e ne sono soddisfattissimo. La Juwel risparmia sui vetri facendoli di uno spessore leggermente inferiore, ma ha un ottimo filtro interno e un ottimo reparto luci. Quest'ultimo da un lato ti permette di avere un'illuminazione buona, dall'altro ti obbliga a comprare neon per esclusivo uso acquaristico che costano qualcosina in più.

Comunque se a te piace di più l'Eheim e non è un problema spendere di più...

E' solo che con lo stesso prezzo prenderesti un acquario molto più grande.

Cosa vorresti farci esattamente?

Intanto comincia a leggerti le guide che ho in firma. Così ti inizi a fare un idea della Brutta situazione in cui ti sei messo. Scherzo ovviamente!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 12:44   #5
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no non è che voglio spendere di più.. anzi ben venga spendere meno, sarei un pazzo a voler spendere di più a prescindere
come ti ho detto prima pensavo a una differenza di qualità visto la differenza di prezzo. tutto qui. su un acquario cosi grande non è meglio avere un filtro esterno?
per cosa vorrei farci sono in alto mare perchè sono alle prime armi e tutti i pesci che mi piacciono o diventano enormi o sono aggressivi. diciamo che mi piacerebbe avere un acquario con molte piante legni e sassi con pesci colorati che rimangono di dimensioni piccole..
ora mi sparerete per questo che ho scritto però non voglio tenere un acquario per tenere solo 2 scalari o discus o ciclidi.
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 13:05   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non conosco gli acquari della Eheim, ma di sicuro la qualità non manca.

Io ho il Juwel e posso dirti che sono degli ottimi acquari. Ben fatti ed economici.

Il filtro interno juwel è ottimo. Io l'ho usato per diversi anni senza problemi. Poi dipende anche dall'allestimento. In alcuni, con pesci che sporcano molto, si preferisce quello esterno per poter scegliere un filtro sovradimensionato.

Allora prima di scegliere l'acquario è meglio scegliere i pesci che più ti piacciono.

E' utile sapere anche i valori della tua acqua di rete e se eventualmente sei disposto a modificarli usando acqua d'osmosi inversa. Potresti iniziare col comprare i test a reagente (quelli goccia a goccia per capirci) oppure andare da un negoziante e farti analizzare l'acqua. Deve però pretendere che i test vengano effettuati con i reagenti e non con le striscette che sono poco affidabili. Ti segni i valori e ce li scrivi.

Quello che posso consigliarti adesso è di non avere fretta. Fai tutto con molta calma e prenditi tutto il tempo necessario prima di fare acquisti azzardati dei quali potresti pentirtene.

Nel frattempo leggi le guide che sono utilissime per avere una panoramica di questo splendido mondo e cosa comporta avere un acquario.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 13:23   #7
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora vado sugli juwel. l'acqua la ho fatta analizzare solo per sapere gh e kh e sono gh 16 e kh 13 però posso sempre taglairla con acqua di osmosi. per i test li ha fatti con reagenti. eventualmente dove posso comprare quesrte cose per fare i test? per la scelta dei pesci è che non so cosa fare. quelli che mi piacciono o sono difficili da gestire o diventano grandi...
:(
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 13:43   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'acqua è molto dura. Prova a vedere nella sezione dedicata ai pesci arcobaleno se può piacerti qualcosa. Oppure puoi dedicare la vasca ai poecilidi.

Altre due alternative sono il Malawi e il Tanganica.

Se poi vuoi usare acqua d'osmosi la scelta di allarga notevolmente. Restando intorno ai 200 - 300 litri non hai quasi limiti.

Che pesci avevi visto che ti interessavano?

Per acquistare i test puoi vedere aquariumline o acquariomania che già conosci.

Ci sono comode valigette della Sera o JBL che sono molto comode e complete oppure altri più economici tipo gli Aquili. I primi due sono più precisi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 14:42   #9
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi ramirezi malawi scalari

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 14:53   #10
trovato1974
Guppy
 
L'avatar di trovato1974
 
Registrato: Sep 2012
Città: san giorgio di piano (bo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Io ho preso un Juwel RIO 180 asportato il filtro interno ( ho letto che è molto valido ma è stata una mia scelta)e messo un pratiko300, lo ritengo molto valido sia come luci (già ti hanno detto dei neon che devono essere specifici) che come finiture.
Se avessi la possibilità di spazio e portata del solaio avrei sicuramente preso un RIO400, con un acquario più grande puoi sbizzarrirti quasi come vuoi nello sciegliere gli ospiti, poi se spendi un po adesso te lo ritrovi come guadagno dopo.
trovato1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquistare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19871 seconds with 15 queries