Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2011, 21:18   #11
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo.b

innanzi tutto complimenti per il lavoro....

poi ti vorrei chiedere alcune cose.
1- ma un vetro o una lastra di plexiglas l'hai messa a protezione dei led?
2- una ventolina 60x60 non è un po' pochina per raffreddare il tutto?
3- credi che una piastra spessa 2mm basti per sopportare il calore dei led accesi per ore...(questo è un dubbio che ho visto che anche io ho lasciato 3mm...)
4- che marca di led hai usato?
5- hai usato una pasta termoconduttiva?
6 - una mia curiosità... visto che c'eri non ne potevi mettere qualcuno i + di led?

Scusa le domande a anche io in questi giorni sto terminando la mia plafoniera a led x un acquario simile al tuo....e quindi mi interessa come l'hai costruita ed gli eventuali problemi che hai riscontrato....
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2011, 19:41   #12
paolo.b
Plancton
 
L'avatar di paolo.b
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zebrasoma78, prima di tutto grazie per i complimenti ed un in bocca al lupo per la tua plafoniera,sono sicuro che verrà un ottimo lavoro(quando è pronta mi piacerebbe vederla).
Per quanto riguarda le domande:
1-ho messo un lexan da 3mm a protezione sia dei led che dei contatti interni(avevo paura che dai fori dove ho fatto passare i fili per i led passasse umidita e sale). Tra la struttura in alluminio e il lexan ho messo una guarnizione adesiva,quella che utilizzano gli installatori di condizionatori per nastrare i tubi a protezione della condensa (un rotolo acquistato da Leroy Merlin l'ho pagato 4 euro).
2-quando ho provato ad accendere i led con lampada smontata(cioè senza la struttura in acciaio)
la piastra in alluminio si scaldava ma non in modo eccessivo, ti assicuro che un processore di un pc scalda di più, per questo mi sono fidato a fare dei fori laterali per montare una ventola 60x60 e dei fori dal lato opposto per far uscire l'aria. Il numero di fori che devi fare dal lato opposto devono essere inferiori a quelli di entrata perche l'aria deve uscire con difficolta e quindi investrire l'intero circuito da raffreddare. Ti assicuro che dopo 10 ore di lavoro la parte lato lexan,la struttura di acciaio e l'aria in uscita sono fredde (non tiepide ma fredde).
3- 2mm o 3mm di spessore non sono importanti se metti una buona pasta termica e un profilato per raffreddare dal lato opposto. Quello che accade è che si può riscaldare di più il dissipatore ma poi ci pensa la ventola(insisto sul fatto che i led scaldano ma ventola e dissipatore sono più che sufficienti)
4- i led che ho usato sono i CREE sia i bianchi che i blu acquistati da LedRise su internet
5- La pasta termica che ho usato non è proprio quella per i pc (che comunque è uguale), ma quella per i quadri elettrici industriali (da acquistare in un magazzino di ricambi elettronici).
6- Per il numero di led mi sono regolato sui lumen che volevo ottenere ma volevo anche vedere l'effetto finale (capire se era meglio qualche led blu in più per aumentare la temperatura in °K o qualche bianco in più per avere più lumen). Se con il tempo capirò che mi occorre aumentare i led, la cosa è semplicissima, faccio altri forellini tra i led e aggiungo.
Comunque tutto quello che ho detto viene da idee personali quindi variazioni che farai sulla tua possono darti risultati migliori. Il bello è che condividendo insieme le nostre creazioni si avviciniamo ad un prodotto sempre più perfetto.
Spero che altre persone ci diano altri consigli o desrizioni sulle loro creazioni
paolo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 20:34   #13
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti rinnovo i complimenti per la tua opera!!!
Se ti va di dare un'occhiata alla mia plafoniera ( ormai manca poco... aspetto solo i driver ) ne sarei contento.....

ecco la discussione...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286494

Un saluto e grazie per aver risposto in modo esaustivo a tutti i miei quesiti !!!
ciaoooo-28
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 15:50   #14
alenemo87
Pesce rosso
 
L'avatar di alenemo87
 
Registrato: Feb 2009
Città: Mestre (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiedere se hai stimato piu` o meno la spesa??
alenemo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 20:46   #15
paolo.b
Plancton
 
L'avatar di paolo.b
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alenemo87, ti elenco quanto ho speso:
- tubo in acciaio 50€ (l'ho saldato io, per farlo lavorare da un fabro ne occorrono altre 50,se utilizzi alluminio con 50 € fai tutto)
- 14 led bianchi,7 blu,3 alimentatori stabilizzati acquistati da LedRise su internet 112€
-piastra in alluminio 65x28 spessa 2mm 8€
-profilati vari 12€
-plexiglass 65x28 spesso 3mm 6€
- ventola rafffreddamento 6cm x 6cm 7€
- ferrament varia 10€ circa
- fili elettrici 10€ circa
Totale 215€ circa
paolo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 11:51   #16
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
complimenti , bel lavoro
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 18:22   #17
pinosan
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo, anche se è passato un anno ti volevo fare una domanda!
Prima di tutto complimenti per la tua realizzazione!
cosa identificano le lettere sulla lastra di allumino?
pinosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 09:58   #18
Cost@
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bella la lamiera..se posso darti un consiglio prova ad alimentarli a 500ma o a 350ma..i P4 seoul sono stati tra i primi led hi-power insieme ad edison ad uscire e risentono pochissimo in lumen del passaggio da 350ma (1W) a 700ma (3W) e la loro vita utile passa dalle 50k alle 25-30k (forte aumento di calore) ore senza contare che il wattaggio sale da 1 a 3 senza considerevoli aumenti di luminosità. Ho un azienda di circuiti elettronici in alluminio e una pick&place da 6000led/ora ergo ho la mia esperienza ;)....leggendo comunque su questo forum c'è il mito CREE..ragazzi i migliori led in commercio sono PHILIPS REBEL e SEOUL Z5M..non potete montarli a mano ma meglio di loro non ce n'è ;)
Cost@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25798 seconds with 15 queries