Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2009, 21:43   #1
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Posso mettere i killi nel mio acquario?!

PREMESSA:
so che l'allevamento di killifish è particolare e gli esperti del settore sono pochi e gli ignoranti come me molti (faccio questa premessa per chiedere pietà in caso di grosse cretinate da parte mia ).
Domanda:
se uno volesse mettere un killi (o 1coppia, o che ne sò quanti ne vanno messi insieme) in un acquario, potrebbe farlo?
La fauna della vasca è per ora limitata a 3ancistrus, quindi penso posso ancora evitare di renderla inabitabile ai killi, o no?
I dettagli della vasca sono sul profilo (comunque è 1stilus 100l, che diventerà molto piantumato).
Grazie davvero a chi mi inizierà a questo "mondo"
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2009, 21:43   #2
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Posso mettere i killi nel mio acquario?!

PREMESSA:
so che l'allevamento di killifish è particolare e gli esperti del settore sono pochi e gli ignoranti come me molti (faccio questa premessa per chiedere pietà in caso di grosse cretinate da parte mia ).
Domanda:
se uno volesse mettere un killi (o 1coppia, o che ne sò quanti ne vanno messi insieme) in un acquario, potrebbe farlo?
La fauna della vasca è per ora limitata a 3ancistrus, quindi penso posso ancora evitare di renderla inabitabile ai killi, o no?
I dettagli della vasca sono sul profilo (comunque è 1stilus 100l, che diventerà molto piantumato).
Grazie davvero a chi mi inizierà a questo "mondo"
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 23:13   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mat le Verseaur (che strano nome! )....
Il mondo dei ciprinodontidi è vastissimo!... come forse già sai, la prima grande scelta da affrontare è : killi annuali o killi non annuali?..... Come penso, anche perchè hai a disposizione una vasca piantumata con fondo e ancistrus, la tua scelta può dirigersi verso i killi non annuali...e anche qui si spazia tantissimo....
Qualche primo orientamento: 1) aumentare la vegetazione 2) aggiungere qualche mop di lana acrilica (dove i pesci si nasconderanno e deporranno le uova) 3)preparsi con cibo surgelato... 4)aggiungerei forse un legno in più e terrei un fondo più scuro, dove risalteranno maggiormente anche i colori dei pesci.... magari scurendolo con un bel tappeto di foglie di quercia, apprezzate anche dagli ancistrus...

...la vasca con killi è sempre anche vasca di riproduzione, anche perchè la riproduzione è relativamente semplice...

..hai per caso già visto qualche specie che ti interessa?... ti consiglierei di orientarti verso questi generi (dato la tua vasca).... fundulopanchax, pachipanchax, aplocheilus, epiplatys... che puoi allevare sia in coppia ( e riprodurli) che in piccoli gruppi di tre o quattro coppie (100litri vanno più che bene...)
....prova a dare un'occhiata in rete... ci sono tantissime foto!...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 23:13   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mat le Verseaur (che strano nome! )....
Il mondo dei ciprinodontidi è vastissimo!... come forse già sai, la prima grande scelta da affrontare è : killi annuali o killi non annuali?..... Come penso, anche perchè hai a disposizione una vasca piantumata con fondo e ancistrus, la tua scelta può dirigersi verso i killi non annuali...e anche qui si spazia tantissimo....
Qualche primo orientamento: 1) aumentare la vegetazione 2) aggiungere qualche mop di lana acrilica (dove i pesci si nasconderanno e deporranno le uova) 3)preparsi con cibo surgelato... 4)aggiungerei forse un legno in più e terrei un fondo più scuro, dove risalteranno maggiormente anche i colori dei pesci.... magari scurendolo con un bel tappeto di foglie di quercia, apprezzate anche dagli ancistrus...

...la vasca con killi è sempre anche vasca di riproduzione, anche perchè la riproduzione è relativamente semplice...

..hai per caso già visto qualche specie che ti interessa?... ti consiglierei di orientarti verso questi generi (dato la tua vasca).... fundulopanchax, pachipanchax, aplocheilus, epiplatys... che puoi allevare sia in coppia ( e riprodurli) che in piccoli gruppi di tre o quattro coppie (100litri vanno più che bene...)
....prova a dare un'occhiata in rete... ci sono tantissime foto!...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 00:14   #5
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Grazie MarcoAIK72, per la tua risposta e la precisione in quello che dici. Sto già facendo "giri" su internet per capire quali sono i killi che potrei preferire, ma sono molto utili le tue indicazioni perché permettono di "stringere il campo".
Volevo solo chiederti un'ulteriore approfondimento: ci sono pesci "comuni" che si devono evitare con i killi o basta non mettere quelli "aggressivi" (tipo combattenti, scalari, labeus...)?
P.S.: il nome viene dalla parola francese "Verseau" (spero di averla scritta bene) che traduce il nostro segno zodiacale "Acquario". Essendo un appassionato del francese, l'ho preso in prestito!
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 00:14   #6
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Grazie MarcoAIK72, per la tua risposta e la precisione in quello che dici. Sto già facendo "giri" su internet per capire quali sono i killi che potrei preferire, ma sono molto utili le tue indicazioni perché permettono di "stringere il campo".
Volevo solo chiederti un'ulteriore approfondimento: ci sono pesci "comuni" che si devono evitare con i killi o basta non mettere quelli "aggressivi" (tipo combattenti, scalari, labeus...)?
P.S.: il nome viene dalla parola francese "Verseau" (spero di averla scritta bene) che traduce il nostro segno zodiacale "Acquario". Essendo un appassionato del francese, l'ho preso in prestito!
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 09:07   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..purtroppo devo darti una delusione e dirti che l'allevamento e riproduzione dei killi (killifish è un "nome contenitore" in quanto c'è praticamente un mondo!) obbliga l'appassionato a tenerli rigorosamente da soli....
...se proprio puoi aggiungere altre specie, un discreto abbinamento è aplocheilus lineatus (in superficie) e ciclidi nani (o badis badis) che vivono orientati verso il fondo della vasca (pelvicachromis, oppure apistogramma)..
...ti consiglio in ogni caso una vasca solo per loro..
con i killi vale come in terrariofilia il detto "Una vasca, una specie"..

ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 09:07   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..purtroppo devo darti una delusione e dirti che l'allevamento e riproduzione dei killi (killifish è un "nome contenitore" in quanto c'è praticamente un mondo!) obbliga l'appassionato a tenerli rigorosamente da soli....
...se proprio puoi aggiungere altre specie, un discreto abbinamento è aplocheilus lineatus (in superficie) e ciclidi nani (o badis badis) che vivono orientati verso il fondo della vasca (pelvicachromis, oppure apistogramma)..
...ti consiglio in ogni caso una vasca solo per loro..
con i killi vale come in terrariofilia il detto "Una vasca, una specie"..

ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 15:48   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..comunque....se c'è una specie che ti interessa allevare, facci sapere...!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 15:48   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..comunque....se c'è una specie che ti interessa allevare, facci sapere...!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31443 seconds with 15 queries