Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2016, 00:10   #1
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Progetto Piante!

Salve a tutti gente :)

Ho in mente una cosa un po particolare da fare :) praticamente dispongo di 8 cubi(stondati ai bordi) trasparenti da circa 100lt ciascuno.

Avevo intenzione di utilizzarli come vasche per accrescimento piante tutti e 8.
Ovviamente voglio andare al risparmio mettendo in comunicazione tutti questi cubi, perchè non voglio fare 8 vasche indipendenti, e quindi 8 filtri con 8 pompe, ma vorrei usare 1 pompa con 1 filtro, basta.

Altra cosa importante, non inserirò alcun pesce, ma solo piante, quindi pensavo se la normale terra da giardino andasse bene, quella che c'è dalle mie parti è una terra fine,(cosi per avere un fondo diciamo fertile). ma non so se è una buona idea...
Per fertilizzare trattandosi di 800 litri quindi tanta roba, userei sicuramente il mio amato PMDD..
Per la luce non ho problemi so già come fare, ma comunque andrei su piante semplici e con sviluppo rapido, ed avrei anche intenzione di fare 2 specie di piante per ogni vasca.
ad esempio nella prima mettere rotala rotundifolia e higrophyla polisperma,
nella seconda vallisneria di diverso tipo, ecc ecc .. non so se ho reso l 'idea

per un 800 lt di sole piante che filtro mi consigliereste?il fatto è che tale filtro deve avere una portata di 2400lt/h credo,anche se non c'è un vero e proprio carico organico come quello che ci sarebbe se ci fossero dei pesci, magari basterebbe una portata minore.
Ma allo stesso tempo necessito che ci sia una buona circolazione dell'acqua... adesso posto uno schizzo di quello che ho pensato.




IL tutto starebbe sul pavimento in una stanza dedicata.
Idee? consigli? grazie 1000.
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2016, 01:22   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma a cosa ti servirebbe il filtro visto che le sostanze azotate le assorbirebbero le piante e cmq é molto +probabile ti toccherà inserirle invece che smaltirle?
vuoi mettere una lampada uva?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 02:14   #3
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Si ci avevo pensato alla lampada uv... visto che la "struttura" occuperá quasi la totalità della stanza dove entrano ,per una parte, i raggi diretti del sole e si sa... le volvox non è che ci mettano molto a fare visita... ma alla fine potrei tenere chiuse le serrande durante il giorno per poi aprirle la sera, e addio lampada uv.

L utilizzo del filtro era anche un modo per creare un flusso di acqua continuo tra le varie vasche... mettendo mandata nella prima vasca e il risucchio nell ultima dove prima e ultima non sono collegate(nel disegno ho sbagliato non volevo unire anche prima e ultima vasca).
Il filtro vuoto e senza niente di dentro , quindi niente biologico e niente meccanico... ma se avete idee migliori che ben venga... perchè credo che l acqua debba muoversi, con molte piante si creerebbero delle zone stagnanti, e l acqua puzzerebbe... oltre che a fungere da richiamo per insetti.


Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 08:06   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi una pompa di movimento.. per la terra da giardino "fertile" considera che se a diretto contatto con la colonna d'acqua (fondo unico) c'é la possibilità di ritrovarsi facilmente degli eccessi in acqua e rischio alghe.

altra considerazione, per la co2 hai già pensato?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 10:35   #5
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Quindi nel caso io volessi usare il fondo da giardino mi consigli di mettere sopra di esso uno strato di sabbia di quarzo ad esempio...
Mi sa allora che per abbattere i costi, sia meglio un fondo inerte e poi andare di tabs... o bastoncini compo nel caso di pmdd.


E bhe co2 una bombola ricaricabile per forza, con elettrovalvola e quant altro.




Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 19:32   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io andrei di pompe di movimento, ma credo che una non ti basti perché per come hai collegato le vasche nella prima avresti un tornado e nell'ultima un movimento molto basso, anche perché per muovere tutta quell'acqua avresti bisogno di una pompa di una lavatrice.
Se non vuoi mettere più pompe, prova a pensarla sacrificando una vasca, la poni più in basso e dentro ci metti la pompa alla cui uscita ci attacchi un collettore con le singole uscite per ogni vasca. Quindi l'acqua ti ritorna nella vasca centrale per caduta e la rispingi con la pompa.
Come fondo..io vedrei anche del lapillo sminuzzato..costa poco e secondo me rende..come macinarlo? e trova un'idea.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 20:47   #7
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xThe_Fishmanx Visualizza il messaggio
Quindi nel caso io volessi usare il fondo da giardino mi consigli di mettere sopra di esso uno strato di sabbia di quarzo ad esempio...
Mi sa allora che per abbattere i costi, sia meglio un fondo inerte e poi andare di tabs... o bastoncini compo nel caso di pmdd.


E bhe co2 una bombola ricaricabile per forza, con elettrovalvola e quant altro.




Posted With Tapatalk
potresti mettere l' inerte sulla terra da giardino.. oppure "convivere" i primi tempi con le alghe.. acidificare abbastanza da tenerle a bada o altri sistemi.. il fatto é che nn sai esattamente cosa ci sia nella terra, a livello di nutrimenti e loro proporzione.
Altra soluzione, diversa dal tuo progetto, coltivazione emersa ad alto tasso di umidità
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 20:52   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che non intendi inserire esseri viventi, puoi anche valutare le pompe di risalita......tipo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9791.html

Con 60 euro ne prendi 8 e puoi regolare la portata in base alle piante che intendi inserire in ogni vasca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 23:13   #9
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Visto che non intendi inserire esseri viventi, puoi anche valutare le pompe di risalita......tipo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9791.html

Con 60 euro ne prendi 8 e puoi regolare la portata in base alle piante che intendi inserire in ogni vasca.
così volendo potrebbe avere anche 8 vasche indipendenti..

cosa vuol dire il primo periodo? se ci fossero pesci cosa cambierebbe? Pura curiosità!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 23:26   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le pompe di risalita possono essere pericolose per gli esseri viventi perchè, di solito, la griglia dove viene aspirata l'acqua può "intrappolare" i pesci che passano troppo vicini.

Se ci fai caso, le pompe di movimento, sono strutturate in modo diverso.......sono come "ventilatori" che si muovono in una zona completamente ricoperta dalla griglia, in questo modo è impossibile che possano "risucchiare e appiccicare" eventuali malcapitati.

Spero di essermi spiegato
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25705 seconds with 15 queries