Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2010, 00:15   #1
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Bene bene...allora continuo con il mio sale Non lo metto sempre nemmeno io, ma quando magari pasticcio un po' nel filtro, se si feriscono, se appare qualche segnetto strano e via discorrendo....non vado proprio a grammi: un cucchiaio ogni 100 lt. ed ho notato che gli altri pesci non lo patiscono.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 01:57   #2
loco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Salve, sono nuovo del forum.

Ho un testa di leone in una vasca da 20 litri (uso acqua osmotica), con filtro esterno composto da spugna e cannolicchi. La vasca è illuminata da alcune luci led ed è presente un areatore. Da qualche giorno ho notato delle macchie nere una più grande sulla branchia destra e qualcuna sulla coda, più piccole. All'inizio pensavo fosse un cambio di livrea ma le macchie come già citato si sono allargate. Non noto lanuggine, però alternativamente l'andamento del pesce è fortemente inregolare: nuoto a pancia sotto, stasi in corrispondezza del pelo dell'acqua e vicino alle piante finte. Il pesce mangia regolarmente, in giuste dosi, mangime in pellet specifico.

Devo trattare il testa di leone con dei bagni di sale? devo cominciare una cura antibatterica?

PS: Riscontrando una possibile infiammazione alla vescica natatoria o somministrato della purea di piselli al posto del mangime per alcuni giorni, secondo voi dovrei continuare? con quale modalità e quantità?

Da ieri sto somministrando delle vitamine (sera) direttamente nell'acqua in concomitanza di qualche giorno di digiuno.

Grazie anticipatamente.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 17:21   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da loco Visualizza il messaggio
Salve, sono nuovo del forum.

Ho un testa di leone in una vasca da 20 litri (uso acqua osmotica), con filtro esterno composto da spugna e cannolicchi. La vasca è illuminata da alcune luci led ed è presente un areatore. Da qualche giorno ho notato delle macchie nere una più grande sulla branchia destra e qualcuna sulla coda, più piccole. All'inizio pensavo fosse un cambio di livrea ma le macchie come già citato si sono allargate. Non noto lanuggine, però alternativamente l'andamento del pesce è fortemente inregolare: nuoto a pancia sotto, stasi in corrispondezza del pelo dell'acqua e vicino alle piante finte. Il pesce mangia regolarmente, in giuste dosi, mangime in pellet specifico.

Devo trattare il testa di leone con dei bagni di sale? devo cominciare una cura antibatterica?

PS: Riscontrando una possibile infiammazione alla vescica natatoria o somministrato della purea di piselli al posto del mangime per alcuni giorni, secondo voi dovrei continuare? con quale modalità e quantità?

Da ieri sto somministrando delle vitamine (sera) direttamente nell'acqua in concomitanza di qualche giorno di digiuno.

Grazie anticipatamente.
Loco, benvenuto su questo forum!
sull'assoluta inadeguatezza della tua vasca ti è già stato risposto... mi spiace dirlo, non è cattiveria, ma è solo che ci teniamo alla vita dei pesciotti.
Ogni quanto cambi l'acqua? perchè usi quella osmotica? il nuoto a "pancia sotto" direi che è normale...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 09:34   #4
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
loco, ciao!

Il tuo testa di leone è come se fosse in prigione in 20 litri!

Usi solo acqua osmotica? C'è un motivo?
Non va affatto bene usarne il 100%!

Sai i valori della tua vasca?

Se vuoi bene al tuo pescetto dovrai comprargli una dimora più spaziosa.
Almeno almeno un 60 litri aggiungendo un altro suo simile.

Nelle tue condizioni potrebbe soltanto 'sopravvivere' vivendo in un modo terribile,
ed a quando scrivi probabilmente non riuscirà nemmeno a rimanere in vita.
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 18:23   #5
loco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma only, intanto ti ringrazio per il benvenuto... cmq volevo specificare che intanto non utilizzo esclusivamente acqua ad osmosi, ma la taglio con acqua del rubinetto preventivamente trattata. Per le grandezze della vasca in questo momento non le metto in discussione... per il semplice motivo che non posso fare altrimenti, per il momento.

Tengo a precisare e a ripetere il mio problema... il pece mi "galleggia" o si "accascia" sul fondo o nuota in maniera completamente irregolare, facendosi praticamente trascinare esclusivamente dalla corrente del filtro e areatore.

In sintesi... premettendo che ho la vasca con annesso pesciotto da 1 anno abbondante... sono effettuati i cambi in modo regolare... il mangime e vario e in giuste quantità....
.... cosa devo pensare e di conseguenza fare per eventualmente intervenire sul problema.

Potrebbe essere un problema della vescica natatoria.....

Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 18:27   #6
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
loco, devi sapere i valori della tua acqua:

Temperatura, Ph, Gh, Kh, No2, No3

__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 18:32   #7
loco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
NON CI SONO PROBLEMI DARIO...

Valori attuali rilevati qualche ora fa: PH 7 circa ;No2 (non rilevabili) ;No3 (non rilevabili)

Specifico che i cambi li faccio ogni due giorni 10%... circa
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 20:03   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
prova a fare dei cambi un po' + abbondanti ed a lasciarlo a digiuno per 3 giorni.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 23:41   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Per problemi alla vescica natatoria prova prima il digiuno come dice onlyreds però alza la temperatura di due o tre gradi...dipende da quella che hai in vasca ora.
Avendo piante finte non è possibile avere nitrati non rilevabili, qualcosa non và nel filtro, caso mai aggiungi attivatori batterici, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 00:26   #10
loco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Domani fanno già tre giorni di digiuno per il testa di leone, per adesso non sembra avere risoloto il problema... e da un paio di settimane che utilizzo degli attivatori batterici... Alzero la temperatura come da voi suggerito.

Ho parlato in giornata con il mio negoziante di fiducia e mi a consigliato, dopo le operazioni che mi state gentilmente suggerendo anche voi di iniziare una cura a base di flagyl... voi che ne pensate? in qualche altro post si è suggerita l'aggiunta di una piccola quantità di sale per coadiuvare la cura... voi cosa pensate in proposito? ed eventualmente quale posologia consigliereste? Grazie dei consigli
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , rossi , sale , utilità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23439 seconds with 14 queries