Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2012, 15:27   #1
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strano comportamento pinnuti

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per uno strano comportamento dei mie pesci rossi Flip (oranda calico) e Flap (oranda testa di leone).
ho comprato Flip e Flap 6 giorni fa, li ho inseriti nell'acquario dopo un'ora di ambientazione, li ho lasciati a digiuno per due giorni e poi ho iniziato a dargli da mangiare due volte al giorno, scagliette alla mattina e granuli alla sera....comunque poco....tipo 2 scaglie o 2 granuli a testa...stavano bene fino a ieri sera quando ho fatto un parziale cambio di acqua (lasciata decantare e con biocondizionatore che forse ho un pò sovradosato) e dopo ho dato 3 scaglie di mangime per tutti e due ( in totale). Hanno mangiato ma subito dopo Flap ha smesso di nuotare.....si lascia trascinare dalla corrente oppure si appoggia sul fondo e sta li fermo. Flip ieri sera era invece a posto ma questa mattina entrambi erano apatici....Flap sul fondo e nascosto, Flip senza nuotare a mezza vasca. Li ho osservato e non vedo puntini di alcun genere, le pinne sono ben aperte anche se mi sembrano un pò sfibrate. Per oggi li sto lasciando a digiuno e ho di nuovo cambiato un pò d'acqua (senza biocondizionatore ma decantata).....Flip non ha reagito, Flap è uscito dal nascondiglio ma alterna momenti di nuoto a scatto (sembra abbia quasi degli spasmi) con l'apatia più totale, stando sul fondo. Un' altra possibile informazione: ho visto Flip fare i suoi bisogni ma Flap no, anche se non sono in casa tutto il giorno. Cosa succede e soprattutto come mi devo comportare? Non vorrei stressarli ulteriormente ma voglio che stiano bene.
Vi posto anche i valori della vasca:
acquario da 26 litri (so che è poco ma appena trovo sistemazione lo prendo più grande)avviato da 2 mesi
NO3 20mg/l (test a strisce)
NO2 0mg/l (test a reagenti)
GH 8 (test a strisce)
KH 6 (test a strisce)
PH 8,4 (test a strisce)
Cl 0 mg/l

aspetto un vostro consiglio
ciao
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2012, 16:10   #2
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai i nitrati un po' altini, Prova a fare un bel cambio d'acqua decantata con biocondizionatore della stessa temperatura, Lasciali a digiuno per oggi e domani piselli bolliti.
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 16:32   #3
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Lucrezia,
l'acqua l'ho comunque già messa a decantare con biocondizionatore perchè il mio sospetto è che ci sia qualcosa che non va nell'acqua, domani gliene cambio un bel 20% , per oggi restano a digiuno e domani provo con i piselli bolliti
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 11:40   #4
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: fatto cambio acqua del 20% circa, controllato valori che sono come quelli già postati, messa temperatura a 25 gradi (so che è un pò alta ma in casa mia fa molto caldo e cerco di evitargli sbalzi di temperatura). Flip e Flap stanno completamente immobili sul fondo, in un angolo dell'acquario, mi accorgo che sono vivi giusto perchè muovono le branchie....adesso provo a dargli i piselli ma non so proprio da cosa possa essere causata questa apatia completa. le pinne sono belle e belle aperte....sembrerebbe stiano dormendo ma sono così da 24 ore e non credo sia normale.
grazie per qualunque consiglio mi diate.
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 11:54   #5
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Non penso sia dovuto ai nitrati, 20 mg/l non è un valore problematico per i rossi. Prova anche a mettere il filtro in modo che l'acqua formi una cascatella.
------------------------------------------------------------------------
Ah, e ovviamente provvedi il prima possibile a trovare una sistemazione adeguata.

Ultima modifica di Lorenzo56; 20-05-2012 alle ore 12:10. Motivo: Unione post automatica
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 12:04   #6
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro è già messo in questo modo, forma una piccola cascatella e inoltre c'è acceso molto piano l'aeratore nell'angolo opposto a dove c'è il filtro, quindi credo che l'acqua si muova e ossigeni bene. ho appena dato i piselli e li stanno mangiando con voracità,vediamo se riprendono un pò di vitalità anche se so che probabilmente dovrò aspettare qualche tempo
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 12:35   #7
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato ora una macchietta bianca un pò lanugginosa su Flip (purtroppo Flap è bianco ma mi sembra non abbia niente)....può essere micosi? se sì come la curo? Curo tutti e due i pinnuti? in vasca di quarantena?e la micosi può portare a questa eccessiva apatia?

posso eventualmente mettere del sale in acquario, per iniziare a curare un'eventuale problema di pelle?

dopo il pranzo a base di piselli si sono attivati per qualche minuto, ma poi sono ritornati nell'angolo immobili....che strani!

Ultima modifica di larobbbi; 20-05-2012 alle ore 13:45.
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 22:40   #8
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da larobbbi Visualizza il messaggio
Ho notato ora una macchietta bianca un pò lanugginosa su Flip (purtroppo Flap è bianco ma mi sembra non abbia niente)....può essere micosi? se sì come la curo? Curo tutti e due i pinnuti? in vasca di quarantena?e la micosi può portare a questa eccessiva apatia?

posso eventualmente mettere del sale in acquario, per iniziare a curare un'eventuale problema di pelle?

dopo il pranzo a base di piselli si sono attivati per qualche minuto, ma poi sono ritornati nell'angolo immobili....che strani!
Non so cosa sia, mi dispiace prova a chiedere nella sezione malattie, li c'e Crilu' che sa tutto!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 03:15   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Digiuno assoluto per 2/3 giorni. Evita qualunque sbalzo di temperatura. Accendi l'aeratore e ricontrolla i valori.
Posta in malattie. Sospetto un problema di vescica...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 08:43   #10
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti, provo a postare nella sezione malattie
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , pinnuti , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21726 seconds with 15 queries