![]() |
strano comportamento pinnuti
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per uno strano comportamento dei mie pesci rossi Flip (oranda calico) e Flap (oranda testa di leone). ho comprato Flip e Flap 6 giorni fa, li ho inseriti nell'acquario dopo un'ora di ambientazione, li ho lasciati a digiuno per due giorni e poi ho iniziato a dargli da mangiare due volte al giorno, scagliette alla mattina e granuli alla sera....comunque poco....tipo 2 scaglie o 2 granuli a testa...stavano bene fino a ieri sera quando ho fatto un parziale cambio di acqua (lasciata decantare e con biocondizionatore che forse ho un pò sovradosato) e dopo ho dato 3 scaglie di mangime per tutti e due ( in totale). Hanno mangiato ma subito dopo Flap ha smesso di nuotare.....si lascia trascinare dalla corrente oppure si appoggia sul fondo e sta li fermo. Flip ieri sera era invece a posto ma questa mattina entrambi erano apatici....Flap sul fondo e nascosto, Flip senza nuotare a mezza vasca. Li ho osservato e non vedo puntini di alcun genere, le pinne sono ben aperte anche se mi sembrano un pò sfibrate. Per oggi li sto lasciando a digiuno e ho di nuovo cambiato un pò d'acqua (senza biocondizionatore ma decantata).....Flip non ha reagito, Flap è uscito dal nascondiglio ma alterna momenti di nuoto a scatto (sembra abbia quasi degli spasmi) con l'apatia più totale, stando sul fondo. Un' altra possibile informazione: ho visto Flip fare i suoi bisogni ma Flap no, anche se non sono in casa tutto il giorno. Cosa succede e soprattutto come mi devo comportare? Non vorrei stressarli ulteriormente ma voglio che stiano bene. Vi posto anche i valori della vasca: acquario da 26 litri (so che è poco ma appena trovo sistemazione lo prendo più grande)avviato da 2 mesi NO3 20mg/l (test a strisce) NO2 0mg/l (test a reagenti) GH 8 (test a strisce) KH 6 (test a strisce) PH 8,4 (test a strisce) Cl 0 mg/l aspetto un vostro consiglio ciao |
Hai i nitrati un po' altini, Prova a fare un bel cambio d'acqua decantata con biocondizionatore della stessa temperatura, Lasciali a digiuno per oggi e domani piselli bolliti.
|
Grazie Lucrezia,
l'acqua l'ho comunque già messa a decantare con biocondizionatore perchè il mio sospetto è che ci sia qualcosa che non va nell'acqua, domani gliene cambio un bel 20% , per oggi restano a digiuno e domani provo con i piselli bolliti |
Aggiornamento: fatto cambio acqua del 20% circa, controllato valori che sono come quelli già postati, messa temperatura a 25 gradi (so che è un pò alta ma in casa mia fa molto caldo e cerco di evitargli sbalzi di temperatura). Flip e Flap stanno completamente immobili sul fondo, in un angolo dell'acquario, mi accorgo che sono vivi giusto perchè muovono le branchie....adesso provo a dargli i piselli ma non so proprio da cosa possa essere causata questa apatia completa. le pinne sono belle e belle aperte....sembrerebbe stiano dormendo ma sono così da 24 ore e non credo sia normale.
grazie per qualunque consiglio mi diate. |
Non penso sia dovuto ai nitrati, 20 mg/l non è un valore problematico per i rossi. Prova anche a mettere il filtro in modo che l'acqua formi una cascatella.
------------------------------------------------------------------------ Ah, e ovviamente provvedi il prima possibile a trovare una sistemazione adeguata. ;-) |
Il filtro è già messo in questo modo, forma una piccola cascatella e inoltre c'è acceso molto piano l'aeratore nell'angolo opposto a dove c'è il filtro, quindi credo che l'acqua si muova e ossigeni bene. ho appena dato i piselli e li stanno mangiando con voracità,vediamo se riprendono un pò di vitalità anche se so che probabilmente dovrò aspettare qualche tempo
|
Ho notato ora una macchietta bianca un pò lanugginosa su Flip (purtroppo Flap è bianco ma mi sembra non abbia niente)....può essere micosi? se sì come la curo? Curo tutti e due i pinnuti? in vasca di quarantena?e la micosi può portare a questa eccessiva apatia?
posso eventualmente mettere del sale in acquario, per iniziare a curare un'eventuale problema di pelle? dopo il pranzo a base di piselli si sono attivati per qualche minuto, ma poi sono ritornati nell'angolo immobili....che strani! |
Quote:
|
Digiuno assoluto per 2/3 giorni. Evita qualunque sbalzo di temperatura. Accendi l'aeratore e ricontrolla i valori.
Posta in malattie. Sospetto un problema di vescica... |
Grazie a tutti, provo a postare nella sezione malattie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |