Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2014, 12:28   #1
matteo.1494
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Acquarica del Capo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Dubbi No3!

Premetto che oggi l'acquario e da un mese avviato. Il problema che ho riscontrato è stato che l'altro ieri ho comprato un guppy e seguendo i passaggi l'ho inserito, ma il giorno dopo è morto. Non capendo cosa sia stato ho fatto il test dell'acqua ed i valori erano rispettivamente: ph 7.2; kh 8; gh 10; no2 0; no3 10. Sono andato dal negoziante con questi valori e gli ho chiesto il motivo del perchè potesse essere successo, e lui mi ha risposto che gli no3 erano un pochino alti per questo è morto. Ma in vasca c'erano già da circa una settimana 2 guppy, 1 neon e 1 hemigrammus rodostomus che non ne hanno mai risentito. Lui dice che è stato perchè questi pesci erano già stati allevati a quei valori di no3 e il suo no perchè fa spesso ricambi d'acqua e gli no3 gli ha bassi. Ora quello che voglio chiedere a tutti voi è se no3 sono davvero un pó alti stando a 10?
matteo.1494 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 12:47   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se fossero a 20 non cambierebbe niente, ma con cosi pochi pesci mi pare strano che siano a 10.
Che vasca hai?
I guppy vengono allevati per fare quantità a basso costo, spesso si trovano di deboli.

La popolazione è da rivedere neon e hemigrammus sono pesci di acqua tenera e acida e devono stare in banchi numerosi, la tua acqua non va bene per loro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 12:54   #3
matteo.1494
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Acquarica del Capo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori che voglio in vasca sono per tenere apistogramma neon hemigrammus e colisa lalia. I guppy li avevo per prova poi li daró ad un amico ma comunque sia devo fare ancora l'ordine per popolare l'acquario. La vasca e di 100 litri piantumato con anubias, ludwigia, cryptocoryne becketti. Che valori devo avere per allevare apistogramma neon e hemigrammus?
matteo.1494 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 13:02   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Con questa fauna devi avere un acqua un pochino acida valeaddire almeno un ph 6,8 e un acqua tenera quindi devi usare acqua D'OSMOSI
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 13:07   #5
matteo.1494
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Acquarica del Capo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'altra pianta che non ricordavo il nome è Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B'
------------------------------------------------------------------------
Comunque oltre al ph che dovrebbe stare a 6,8 il kh a 8 il gh a 10 e gli no3 a 10 come vi sembrano?

Ultima modifica di matteo.1494; 12-11-2014 alle ore 13:09. Motivo: Unione post automatica
matteo.1494 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 13:19   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da matteo.1494 Visualizza il messaggio
L'altra pianta che non ricordavo il nome è Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B'
------------------------------------------------------------------------
Comunque oltre al ph che dovrebbe stare a 6,8 il kh a 8 il gh a 10 e gli no3 a 10 come vi sembrano?
i valori dei MACRO devono essere NO3=10 PO4=0,1 MAX 0,5 devi controllare anche i PO4 e FERRO sono importanti per le piante altri valori OK
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 12:54   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, intanto neon e guppi non sono compatibili tra diloro. Ne come specie ne come valori dell'acqua, quindi ti consiglio di fare una scelta. Questo il negoziante te lo doveva dire, al riguardo la morte del guppo puo darsi chè aveva già dei problemi. Comunque se in vasca non hai piante chè ti assorbono i NITRATI cerca di fare dei cambi d'acqua piu spesso.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 10:35   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sempre devi guardare la scheda dei pesci ed evitare di fare "vie di mezzo" che non vanno bene per nessuno, quindi scegliere i pesci in maniera oculata

Ad esempio: http://www.seriouslyfish.com/species...ramma-mendezi/

questa specie richiede valori particolari, nel tuo caso il GH è alto e, con KH ad 8, sarebbe difficile portare il pH tra 4 e 6 ... diciamo pure che non sarebbero una buona scelta per la tua esperienza, magari tra un annetto si

Dividiamo sempre le caratteristiche dell'acqua per i pesci da quelle per le piante, scgliamo cosa preferiamo di più avere e regoliamo il resto di conseguenza

Il minestrone purtroppo non porta mai a nulla di buono

ps. è evidente che il negoziante ti ha preso in giro (se in buona o cattiva fede sta a te capirlo in base alla sua preparazione tecnica)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 15:07   #9
matteo.1494
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Acquarica del Capo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante è molto preparato e disponibile. Comunque voglio chiedere: facendo cambi d'acqua del 10% con 1/3 acqua osmotica il ph si abbassa giusto? E di conseguenza anche il gh e il kh?
matteo.1494 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 16:07   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pH si abbassa solo se inserisci acidificanti, che sia CO2 o acidi naturali come torba e simili.

Ridurre il KH è utile per facilitare l'abbassamento del potere tampone dell'acqua e quindi facilitare l'abbassamento pH che altrimenti verrebbe contrastato dal potere tampone dell'acqua ... nulla di più
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie matteo.1494 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
dubbi , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19553 seconds with 16 queries