Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2013, 20:49   #11
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221
questo è il topic di AP sulla sump nel dolce, ti consiglio di darci una letta!
Quote:
i suoi vantaggi quali sono per acquario ?
puoi mettere tutta la tecnica in sump: co2, riscaldatore ecc e hai un filtro sovradimensionato avendo molto piu spazio per i materiali filtranti o torba...
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2013, 21:42   #12
miciore89
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: porto santo stefano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok … mi piace idea del sump il problema sono i sedimenti sul fondo . io per quello che volevo realizzare due fori in basso .
Cosi si puo risolvere questo piccolo grade problema ??? usare il sump e avere un fondo pulito …….. mmmmmmmmmmmmm
miciore89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:58   #13
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per pulire il fondo basta usare un sifone, comunque usandone uno scuro lo sporco si nota poco. Non è neanche necessario pulirlo, i sedimenti si decompongono e diventano nutrienti per le piante.
Inoltre non credo che due semplici fori riescano a creare abbastanza corrente da risucchiare tutto lo sporco sul fondo.
La soluzione migliore per te resta comunque la sump se non vuoi avere niente in vasca
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 12:42   #14
miciore89
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: porto santo stefano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Per pulire il fondo basta usare un sifone, comunque usandone uno scuro lo sporco si nota poco. Non è neanche necessario pulirlo, i sedimenti si decompongono e diventano nutrienti per le piante.
Inoltre non credo che due semplici fori riescano a creare abbastanza corrente da risucchiare tutto lo sporco sul fondo.
La soluzione migliore per te resta comunque la sump se non vuoi avere niente in vasca

sump e una bella idea . ma se lascio marcire tutto sul fondo mi salgono no3 no2 e dopo una certa quantità sono tossici .con un sifone invece rovini sempre qualcosa sul fondo .

ma se faci i fori ce la forza della pompa che risucchia tutto io nel mio 90litri ho il filtro interno e ti posso garantire che tutto il sporco va finire li .

ma se faccio il foro per il sump sul fondo della lastra posteriore ??? pero rimane sempre il problema che se va via la luce ho si rompe la pompa faccio un lago in casa mmmmmm ragazzi datemi una mano .
miciore89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 13:05   #15
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo anche qui, il foro sul fondo vasca che pesca anche da fondo vasca, non è una buona idea..., dovresti avere lo scarico che scarichi la stessa acqua che rimandi in vasca, cosa non assolutamente fattibile...
Quote:
ma se lascio marcire tutto sul fondo mi salgono no3 no2 e dopo una certa quantità sono tossici
mai sifonato, non ho il filtro che "pulisce" il fondo e mai avuto problemi
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 13:12   #16
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai molte piante (e mi sembra di capire che ne vuoi mettere molte) gli inquinanti non sono un problema, anzi alcuni addirittura hanno il problema opposto e devono integrare no3 e po4.
Se vuoi mettere la sump devi mettere il foro in alto in modo che funga da troppo pieno
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 21:21   #17
miciore89
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: porto santo stefano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quello che ho capito tutti mi dicono che la sump e meglio di filtro esterno ... mi piacerebbe sentire un parere di chi ha una sump dolce ... grazie ;)

oggi parlando con il mio negoziante lui mi ha detto che una sump pe un 250 litri e troppo basta un filtro esterno ..... qua opinioni sono abbastanza diverse ....
miciore89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:35   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
L'idea sump era saltata fuori perchè tu volevi il meno possibile di tecnica in acquario e partendo dalla complessità del tuo progetto ottenere lo stesso risultato con qualcosa di più semplice, fattibile e collaudato. Se vedi anche qui ti era stata presentata comunque come possibile alternativa al filtro esterno.
Per la sump ti ha detto che è troppo perchè puoi gestire la filtrazione della tua vasca anche con meno (vedi filtro esterno), non che sia peggio del filtro esterno; ma probabilmente avrebbe detto anche del tuo progetto che è "troppo".
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:40   #19
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, sempre meglio scegliere le soluzioni più semplici e facilmente gestibili, soprattutto all'inizio......con l'esperienza e la padronanza si potrà passare a progetti più impegnativi
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 21:22   #20
miciore89
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: porto santo stefano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@malù esperienza la sto facendo su il mio 90 litri che ho ,infatti ho visto di tutto da una invasione di alghe a malattie di pesci piante che morivano ecc
Quindi : il mio progetto e complicato ma può funzionare , giusto ?
La soluzione più facile al mio progetto e sump , giusto ?
E il filtro esterno e ancora più facile di sump ? ( penso più che attaccare tubo di andata e ritorno e farlo maturare bene lavoro finisce li )
Quale scegliere ???mmmm la mia priorità e quella di avere un acquario piu pulito( sopra tutto il fondo ) e non riempire di tutta la tecnica la vasca e soprattutto non mettere le mani ogni volta dentro la vasca …. Non lo so cosa scegliere
Ps: la mia vaschetta da 40 litri la posso usare come sump per il 250 litri ? più meno i conti tornano se non sbaglio la sump deve essere 20% della vasca …
miciore89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24800 seconds with 13 queries