Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2014, 10:43   #11
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
I valori come sono?
I guppy fanno feci filamentose?
I valori sono:
PH 7,5
NO2 0
NO3 15
GH 13
KH 7

(il gh è un pò basso, ma è quello della rete del nostro paese)
Non essendo la mia vasca non l'ho osservata a lungo, ma la prima volta che li ho visti qualche guppy (circa 5 sui 30 guppy presenti) aveva feci molto lunghe trasparenti, come se all'interno vi fossero delle bollicine d'aria.
Ora, li sta alimentando poco, solo con piselli, aglio e zicchine lesse, e le feci sembrano molto più consistenti. Oggi torno da lei per osservare meglio questo aspetto!

Dato che avevo visto varie foto su internet ieri ho controllato se dalle branchie o dall'ano dei pesci uscivano vermetti, ma sembra tutto regolare, quindi se ci sono vermi, non si vedono all'esterno.

ieri era il terzo giorno da quando aveva messo il vagilen in vasca (non ne ha più aggiunto), quindi domani dovrebbe filtrare l'acqua con i carboni e si potrebbe iniziare una nuova cura.

All'inizio le avevo fatto fare due bagni di sale da 45 minuti (15gr/litro), ma poi non li ha più fatti.

Per i vermi la cosa che non mi convince è che tutti i guppy, tranne 2, non sono magri, ma regolari.

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Ogni quanto e come vengono effettuati i cambi dell'acqua? Usa biocondizionatore?

Potrebbe essere semplicemente qualche composto disinfettante delle acque di rete (cloro, clorammine) che irrita la mucosa.
Per i cambi usa acqua di rubinetto che lascia declorare per 2 giorni, ma non usa biocondizionatore (colpa mia, le ho sempre detto che se faceva declorare non serviva :P).
Circa 15 litri di acqua a settimana.

Come si può controllare l'eventuale presenza di cloro e clorammine?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2014, 13:22   #12
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova ad incominciare ad usarlo, poi vediamo se continua

Per il Cl c'è il test, clorammine no. Queste ultime, poi, non evaporano.
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 13:24   #13
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
sono andato a vedere l'acquario e sui circa 30 guppy presenti, uno e soltanto uno presentava i tipici puntini da ichtio!

In questo periodo l'unico cambio di acqua è stato fatto domenica, assicurandomi che la temperatura dell'acqua del cambio fosse la stessa della vasca.

Come è possibile che solo un pesce ha i puntini, e sono ormai passate 2 settimane da quando l'acqua è a 28 gradi? Dato che sono stato solo 5 minuti, non ho visto pesci grattarsi.

Dati i puntini, faccio fare una cura con il faunamor?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 15:22   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura è ancora a 28 gradi?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 04:26   #15
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io aspetterei a usare medicine, per ora lasciamo temperatura alta e aeratore. Massima attenzione a puntini e feci!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 14:57   #16
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
...troppo tardi, non ho fatto in tempo a dirle di non somministrare il farmaco: ieri pomeriggio l'aveva messo in vasca togliendo le ampullarie perchè i puntini sul guppo erano aumentati da quando l'ho visto la mattina.

In vasca ci sono guppy, 2 platy e 5 corydoras (spero che sopportino il medicinale, visto che non sono stati tolti e ormai mi sembra inutile farli spostare dopo 24 ore di cura). Non è stato tolto neanche il filtro (il foglietto dice di togleirlo, ma ho visto che comunque molti non lo tolgono e non hanno avuto problemi).


C'è però un problema: uno dei due platy da stamattina staziona sul fondo con le pinne chiuse. Se stimolato nuota e fa un bel giretto, ma poi va di nuovo sul fondo.
Respirazione lenta.

Solo adesso ho scoperto che questi platy sono in vasca da circa 1 mese e dei 4 iniziali, uno è morto dopo 2 giorni in vasca, un altro dopo 1 settimana e questo adesso si sta comportando così... (i primi due sono stati trovati morti la mattina, ma non avevano dato segni di problemi e la sera prima nuotavano tranquillamente).
Il platy strano prima mangiava regolarmente, oggi invece non so se mangia dato che c'è il faunamor in vasca bisogna aspettare il 3° giorno per rialimentarli.

EDIT: Abbiamo acceso 5 minuti la luce per dare una controllata generale ai vari pesci, e il platy è tornato arzillo: nuota per la vasca, ma con la pinna abbassata...

I guppy si grattavano già prima dell'introduzione dei platy, quindi le cose non sembrano connesse.

Ultima modifica di mariano1985; 12-02-2014 alle ore 18:49.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 03:39   #17
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Al platy farei un bagnetto di sale, così:
Quote:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti
Se peggiorasse:
Quote:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 20:33   #18
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono tornato a fare il consulente sanitario da acquario!! :)

Il platy sembra essere tornato regolare, senza fare i bagni di sale.

Ora sembra che i guppy non si strusciano più agli arredi.

Ho notato però che le feci sono molto lunghe. Il colore è scuro o chiaro, a seconda del mangime.
Però restano attaccate creando una cacca lunga (a volte dritta, a volte "arricciolata"), e in alcuni è come se ci fosse un filo trasparente a legare i vari pezzetti più spessi.

In alcuni pesci si vede addirittura la cacca marrone a 2/3cm dal corpo del pescetto, ma resta una specie di filamento quasi invisibile a legarla al pesce!

Sarà dovuta alla cura medicinale? (hanno fatto prima una cura di vagilen per 1 settimana e adesso è il 5° giorno della cura con faunamor)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 03:45   #19
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filamento di solito è indice di parassiti... I pesci mangiano normalmente? controlla se per caso sputano dopo avere inghiottito.
Il comportamento com'è? stanno sul fondo o in superficie? sono dimagriti?
Potrebbero essere anche vermi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 19:14   #20
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I guppy dopo il ciclo di faunamor hanno smesso di grattarsi e sono spariti i puntini dall'unico esemplarte che li presentava :)

Adesso pian piano stiamo facendo tornare la temperatura normale (era ancora a 28 gradi).

C'è però un problema: il platy ancora se ne sta con le pinne chiuse (di tanto in tanto staziona sul fondo con le pinne raccolte) ma quando è ora di mangiare, sembra mangiare senza problemi.

Le feci di questo pesce sono filamentose trasparenti (gli altri pesci invece sembrano avere feci regolari)

Le cure che sono state fatte:
- 1 settimana di termoterapia e aeratore a palla (28 gradi)
- 1 settimana di Vagilen (contro i flagellati)
- 1 settimana di faunamor (perchè un guppy aveva i puntini, spariti già al secondo giorno di cura)


...a questo punto le feci filamentose da cosa possono dipendere?
Gli altri pesci sembrano stare in forma perfetta!
Può dipendere dalla debilitazione per le varie cure?

Cosa conviene fare??
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , cura , grattano , guppy , saleterapia , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26279 seconds with 13 queries