Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2014, 00:23   #1
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
guppy che si grattano: sale-terapia? Come si cura la vasca??

Ciao ragazzi!

Oggi sono andato da un'amica che doveva darmi qualcuna delle sue guppe per variare i colori dei miei... quando ho visto la sua vasca, ben tenuta, mi sono reso conto che alcuni guppy si comportavano in modo strano: esteriormente non presentano stranezze fisiche, ma di tanto in tanto alcuni vanno sul fondo e con uno scatto vi si strusciano di lato, come per grattarsi.

Da quanto avevo letto sul forum ho subito pensato a qualche parassita sulla pelle dei guppy, ma come detto non sembrano esserci ferite, arrossamenti o puntini!

Le ho consigliato di fare dei bagni di sale in una vasca separata, con 15 grammi si sale al litro, per 45 minuti.

Lei non ha medicinali in casa, mentre io ho solo faunamor e dessamor.

...ovviamente per evitare problemi non ho preso i suoi guppy in omaggio :P

Stavo però pensando una cosa: se trattano solo i pesci con il sale in una vasca separata, eventuali parassiti non restano comunque nella vasca principale?!

...e in questo caso come ci si deve comportare?

In vasca ha guppy e cory, piante e qualche lumaca.

Abbiamo fatto subito i test dell'acqua, ma sembra tutto ok:
PH 7,5
GH 15
KH 7
NO2 0
NO3 15

temperatura 23°C

PS: quando tutto ciò si risolverà, dopo quanto potrò farmi dare qualche guppy? Eventualmente per quanto dovrò quarantenarli? (ne ha alcuni splendidi!)

Ultima modifica di mariano1985; 26-01-2014 alle ore 00:45.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2014, 03:38   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda se l'unico sintomo è il grattarsi e i pesci stanno bene, io inizierei a mettere un cucchiaino di sale ogni 15 litri nell'acquario, a meno che non ci siano anche cory o specie di acqua tenera. Aumenterei la temperatura a 28°C e metterei un aeratore 24h/24. Se poi non vedi miglioramenti, allora si può pensare a un ciclo di Faunamor.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 20:04   #3
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente sale purtroppo, ha corydoras e lumachine!

Le ho detto di aumentare la temperatura di 1 grado ogni 12 ore.

Lumache e corydoras non hanno comportamenti strani.

Ora che ci penso: facendo un ciclo di faunamor c'è scritto di non trattare i cory e le lumache, che quindi vanno spostati dalla vasca...

...ma loro non possono essere portatori degli stessi parassiti? Se finito il ciclo (8 giorni) vengono rimessi in vasca, non si rischia di ricominciare da capo?!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 03:58   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per innalzare la temperatura si può andare molto più rapidi, è il raffreddamento che è pericoloso.
Che io sappia i cory si possono trattare col Faunamor, magari a metà dose per prudenza.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 12:03   #5
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! Se la "termo-terapia" non funzionasse in una settimana, procederemo con il faunamor trattando separatamente i corydoras (sul foglietto c'è scritto di non trattare pesci delicati, e come esempio cita proprio i cory). C'è anche scritto di togliere il filtro e farlo girare in un secchio per non ammazzare i batteri, ma leggo che molti lo lasciano in vasca senza problemi... E per le lumache? Metto anche loro a metà dose?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 15:44   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le lumache credo sia meglio levarle per tutto la durata della cura...alcuni tipi di lumache tollerano il farmaco comunque...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 03:46   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io le lumache le toglierei, se non vuoi rischiare. Inoltre loro non hanno problemi di Ictyo.
Il filtro lascialo normalmente in funzione nell'acquario, facciamo quasi tutti così. Togli solo l'eventuale carbone attivo.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 19:12   #8
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti:
sono ormai 2 settimane che l'acqua è stata portata a 29 gradi. Aeratore sempre acceso.

Il grattarsi sugli arredi sembra notevolmente diminuito, anche se qualche esemplare continua a farlo (a quanto mi è stato riferito, anche un corydoras è stato visto grattarsi, ma mentre c'ero io i cory sembravano stare benissimo, mentre ho visto qualche guppy strusciarsi sul fondo e su un legno).

Quelli che mi preoccupano sono due guppy maschi, già malandati prima dell'inizio dei grattamenti. Sono particolarmente magri e con i colori spenti, nonostante mangino e si comportino regolarmente. Le pinne sono leggermente sfrangiate, ma a quanto mi è stato detto, sono in questo stato già da parecchio.

La mia amica, leggendo una guida su google, ha somministrato 3 compresse di VAGILEN in 100 litri, Pensando che potesse esserci qualche problema di flagellati o vermi a livello intestinale.
Non ha neanche tolto cory e lumache, tuttavia sembra che stiano bene)

Tuttavia solo i due guppy descritti sono magrissimi, ma gli altri sembrano stare in ottima forma. Sono anche nati degli avannotti.

Ma il Vagilen agisce anche sui vermi? A quanto sapevo era solo per i flagellati (infatti ha lo stesso principio del flagyl)!

Se fossero vermi come ci si comporta?
Come da mio consiglio sono stati alimentati con zucchine e piselli bolliti, insieme ad uno spicchio di aglio spappolato (senza sbollentarlo). Quando ho alzato il coperchio si sentiva un odore fortissimo di aglio :P

PS: nonostante le avessi lasciato boccetta e istruzioni, non è stata fatta la cura con il faunamor, perchè ha preferito fidarsi del vagilen... Nel frattempo non sono mai apparsi i famosi puntini bianchi
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 01:51   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i vermi il Flagyl non mi risulta faccia nulla, ma c'è l'Ascarilen:
Quote:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
I valori come sono?
I guppy fanno feci filamentose?
se non lo sono, io tratterei i guppy ammalati così:
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Se le feci sono filamentose, allora userei l'Ascarilen come detto sopra.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 02:01   #10
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni quanto e come vengono effettuati i cambi dell'acqua? Usa biocondizionatore?

Potrebbe essere semplicemente qualche composto disinfettante delle acque di rete (cloro, clorammine) che irrita la mucosa.
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , cura , grattano , guppy , saleterapia , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,99554 seconds with 15 queries