Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2020, 10:22   #41
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io gli sfondi 3D li ho sempre fatti, e anche con ottimi risultati, usando il Plastivel

questo per esempio è mio, è tutto fatto con schiuma e plastivel





P.S il Plastivel è pur sempre una sostanza chimica, molto tossica quando è liquida, e bisogna cercare di usarlo il meno possibile. una volta asciutto, diventa poco tossico, come anche il silicone del resto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 02-02-2020 alle ore 10:54.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2020, 20:17   #42
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Io ti dico la mia se poi vuoi provare l'acquario e' tuo e giustamente devi farci quello che vuoi.
Quel tipo di sfondi non ho nemmeno mai provato a farli proprio perche' il risultato finale non mi piace.. ho provato invece ad usare il plastivel con con dei legni ma una volta in acqua faceva proprio un'effetto lucido che non mi piaceva.
La struttura in legno anche se la ricopri bene rischi sempre che passa acqua/umidita' e marcisce..
Per i tubi del filtro esterno se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo, nel caso lascia il filtro interno.

Se dipingi il poliuretano con la vernice acrilica il plastivel fa' presa sull'acrilico non sul poliuretano, ti fa' da "fondo" l'acrilico.
Nel caso informati se ci va' l'acrilico come mi pare di ricordare oppure e' meglio una vernice all'acqua.
sisi..giustamente io chiedo perche so che posso ricevere risposte da persone competenti..poi cmnq faccio un sunto di tante cose e vedo come procedere..

probabilmente il plastivel stando in acquario, inizialemente, risultera lucido..ma poi credo che piano piano si accompagnera al tutto..

ho pensato che procedero cosi..andro a prendermi del plexiglass al brico per fare la C..e per unire i 3 pezzi usero delle staffette e viti in acciaio inox..seno non saprei come unire solidamente la struttura..poi rivestiro il tutto con la schiuma e ci creero i passaggi per mandata e ritorno filtro(esterno)..cerco di simulare i sassi tramite talgierino.. pitturero il tutto con la cementite..successivamente coloro con degli acrilici ad acqua e passo tutto col plastivel..

penso che cosi possa andare che dite?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io gli sfondi 3D li ho sempre fatti, e anche con ottimi risultati, usando il Plastivel

questo per esempio è mio, è tutto fatto con schiuma e plastivel





P.S il Plastivel è pur sempre una sostanza chimica, molto tossica quando è liquida, e bisogna cercare di usarlo il meno possibile. una volta asciutto, diventa poco tossico, come anche il silicone del resto.
cerchero di fare il meglio per usare il meno possibile il plastivel ;)

Ultima modifica di kresta; 02-02-2020 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2020, 15:43   #43
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì anche quello e' vero, col tempo le alghe lo renderanno meno visibile..
Senza usare staffe e viti in acciaio, se usi il plexiglass (penso i classici pannelli.. ) puoi incollarlo direttamente con del silicone, sempre acetico e NON antimuffa.
Non ne sono certo ma il silicone dovrebbe attaccare sul plexy.
Ma poi se proprio vuoi fare una grotta perche' non parti da un vaso in plastica che rivesti poi con schiuma ecc? .. oppure potresti usare anche un vaso in terracotta.. quello in plastica lo tagli a meta' mentre l'altro lo spacchi poco qalla volta con una tenaglia / pinza o altro.
In alternativa ci sono anche i tubi in Pvc per le grondaie.. tagli come vuoi e sono gia' pronti.. li usano spesso nella vasche di ciclidi.
Quello in terracotta non so' quanto riesci a farlo venire preciso..

Così hai gia' la forma e devi solo rivestirli senza stare a tagliare e incollare il plexiglass.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2020, 17:36   #44
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci avevo pensato anche io di usare un portavaso tondo.. Ma era poco pratico .. Ma giustamente il vaso puo essere .. Quadrato.. Vado a farmi un giro dai cinesi e vedo quello xhe trovo.. Per unire il plaxi avevo scartato il silicone perché non dava solidità alla C.. Quelli selle grondaie non ho presente.. mi butto sul vaso cinese.. Che tu sai.. Di cementite ce solo un tipo?
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2020, 21:11   #45
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la cementite non ne ho idea..mai usata.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 01:15   #46
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono stato dai cinesi.. ho preso questo vaso in foto..è perfetto..sotto ci metto un paio di sassi per appesantire la struttura..mernte sopra un vascetta per la parte emersa..



inoltre sono stato in un noto negozio di acquari in zona..per discutere la questione filtro esterno..il tipo mi ha fatto vbenire su 1000 paranoie dicendo che il mio acquario, avendo 14 anni, in pratica è da buttare

sostiene che non è il primo che si apre perche il silicone ha ceduto..mi ha detto di vedere se ha le smaliature e se ha spanciato..fino 3 millimetri max..peno mi con viene gia buttarlo per evitare che un bel giorno l acquario si trasperisca sul pavimento..

appena tornato ho verificato il tutto..l acquario è perfettamente in bolla..non ha spanciato manco mezzo millimetro ed il silicone appare perfetto..se devo farci il pelo..in alto sul silicone nero che è arriva in alto alla cornice, proprio dove la sormonta..avra 3-4millimetri in un solo ancolo dei 4..che si è leggermente scollato..pero non credo sia un problema..eventualmente ci metto una goccia di silicone sopra..

inoltre parlando del filtro..mi ha consigliato di eliminare il coperchio e lasciare la cornice..ed applicare una plafoniera led..cosi non ho problemi con l aggancio dei tubi di entrata e uscita..e pure per una questione estetica.. mi ha sparato oltre 400 euro circa per il tutto..ma prendendo il tutto in rete penso di cavarmelo con 1 centinaio di meno..mi ha pure detto che non vanno piu di moda i cannolicchi (si mette zoolite o pietra pomice adesso) e manco i neon (i T8 in fase di esaurimento, che sono i miei originali - i T5 si trova ancora qualcsa piu facilmente..che da me sono quelli aggiuntivi)..

boh..quasi quasi elimino il coperchio..comunque avrebbe bisogno anche della sostiutuzione della lamina (che sto facendo fatica a trovare) e volendo essere pignolo anche delle cuffie dei T8..

comunque io procedo con la questione grotta..e appena ho un attimo schiumo il tutto e ci lavoro nattimo dietro..
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 14:10   #47
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azz.. il negoziante mi ha portato sfigaaaaa...

ho appena trovato acqua alla base dell acquario..inoltre premendo la cornice si vede un filo d acqua!!!!..

devo buttare l acquario?????
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 13:00   #48
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da dove esce l'acqua?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 13:09   #49
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dove ho fatto la foto.. E se vai a premere la cornice si vede che ce dell acqua all interno della cornice.. Spaventato.. Ieri sera.. Ho svuotato l acquario.. Era già da fare.. Ma spaventato. Ho svuotato tutto.. Mi sa che a sto punto, finisce in discarica
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 21:33   #50
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i vetri non sono troppo rovinati tienilo che puo' tornarti utile.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , acqua , cayman , cornice , del , perdita , pro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26387 seconds with 15 queries