Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2017, 10:27   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Digs78 Visualizza il messaggio
Che ho fatto tanti errori lo so bene e me ne sono reso conto. Mi spiace per i pesci più che per i soldi perché li ho fatti soffrire e se potessi salvare quelli rimasti farei qualunque cosa, ma mi sembra di capire che non c'è rimedio.
Ora io voglio ripartire da zero come voi dite, ok le guide e tutto il resto che avrei dovuto leggere prima, ma possibile che non c'è nulla che possa fare nell'immediatezza per cercare di salvare il salvabile? badate bene che non lo dico per una questione economica di cui mi frega poco, ma perché mi dispiace vedere i miei pesciolini così.
Questa frase ti rivaluta in parte,purtroppo la frittata è fatta ma l'importante è capire gli errori per non ripeterliE' molto difficile che qualcuno dei tuoi pesci possa sopravvivere alla serie di stres di vario genere a cui li hai sottoposti,ma non si sa mai, a volte i miracoli succedono nonostante tutto.Prendi un recipiente capiente tipo quelli che vendono all'IKEA rettangolari neri(non mi ricordo il nome),mettici dell'acqua pulita con piu' o meno gli stessi valori di quella che avevi messo prima di tagliarla con osmotica e il biocondizionatore, Lava bene il riscaldatore e l'areatore(senza usare il sapone!),mettili in funzione nel recipiente insieme ad una pompetta per il movimento al minimo e poi mettici i pesci rimasti.Dovrai cambiare parte dell'acqua ogni 2/3 giorni con acqua uguale a quella usata.Svuota la vasca,togli piante e arredi e lavali bene con acqua corrente,le piante mettile nel recipiente coi pesci, galleggianti con un po' di luce a disposizione.Smonta il filtro,lava bene canolicchi e pompa,cambia le spugne e rimontalo,riempi la vasca con acqua del rubinetto e Aquatan(il biocondizionatore),rimetti le piante e rifai il mese di maturazione aggiungendo un pizzico di mangime ogni tanto.Se i pesci si riprendono,senza fretta,comincia a fare cambi piu' limitati con acqua di rubinetto nel recipiente per avvicinarti ai valori della vasca, o in alternativa a fine maturazione fai un cambio con acqua tagliata con osmotica in vasca.Quando sarai sicuro tramite i test di avere la vasca matura e l'acqua a valori simili al recipiente potrai spostare i pesci se adatti a vivere li'.Nel recipiente dei pesci lascia galleggiante un po' di egeria,o compra un mazzetto di ceratophyllum che è sempre utile.Intanto,leggi,leggi,leggi....E' uno sbattimento,lo so,ma in fondo te lo sei cercato ed è una esperienza utile per il tuo futuro acquariofilo.In bocca al lupo ai tuoi pesci,ne hanno bisogno in questo momento....
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2017, 10:45   #12
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico quello che farei io, poi tu fai come vuoi. Comprerei un contenitore grande di plastica, tipo quelli per armadio, il più grande che trovo, anche 100 litri. Riempio con acqua (non ho affatto capito perché usi quella di bottiglia, l'acqua di rubinetto è potabile). Metto areatore e termoriscaldatore. Attendo un giorno che evapori il cloro (se è di rubinetto). Trasferisco i pesci senza l'acqua della vasca. Aggiungo biocondizionatore in sovradosaggio (penso che un 10 volte la dose standard possa andare) il che probabilmente sarà inutile se sono stati avvelenati dal sapone o dall'ammoniaca, ma male non fa.
Cambierei circa un 20% di acqua ogni paio di giorni molto delicatamente riscaldandola prima (dipende un po' da quanti pesci sono rimasti e da quanto è grande il contenitore). Comprerei delle vitamine da mettere nel cibo e del cibo vivo congelato tipo dafnie, chironomus..

Per curiosità, lo sai che quei "granchietti" che hai messo, immagino caridine, sono cibo per i predatori che hai (avevi) in vasca tipo gli scalari o gli squaletti? Immagino che ci abbiano fatto merenda...

L'acquario è un ecosistema chiuso, non puoi buttarci roba a caso e sperare che vada tutto bene. Non si mettono i botia per uccidere le lumache oppure le caridine per eliminare le alghe. Lumache ed alghe sono segnali di qualcosa che non va, ti stavano parlando, ma non le hai sapute ascoltare ed hai preferito dare retta al negoziante che per buona o cattiva fede fa principalmente i suoi interessi non i tuoi.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace marko66, valegaga Piace questo post
Vecchio 13-05-2017, 22:13   #13
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora oltre a ringraziare tutti volevo aggiornarvi sulla situazione.
Il cambio delle spugne è stato fatto come anche il cambio totale dell'acqua aggiungendo una dose massiccia di biocondizionatore con bionitrivec. Il filtro ora è ok, ovviamente terrò i valori sotto stretto controllo nei prossimi giorni.
Oggi non ho avuto nessuna perdita e i pesci guardandoli attentamente sembrano in salute, giocano e si nutrono tutti. Per ora sono contentissimo.
Incrocio le dita.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Per curiosità, lo sai che quei "granchietti" che hai messo, immagino caridine, sono cibo per i predatori che hai (avevi) in vasca tipo gli scalari o gli squaletti? Immagino che ci abbiano fatto merenda...

L'acquario è un ecosistema chiuso, non puoi buttarci roba a caso e sperare che vada tutto bene. Non si mettono i botia per uccidere le lumache oppure le caridine per eliminare le alghe. Lumache ed alghe sono segnali di qualcosa che non va, ti stavano parlando, ma non le hai sapute ascoltare ed hai preferito dare retta al negoziante che per buona o cattiva fede fa principalmente i suoi interessi non i tuoi.


Posted With Tapatalk
I "granchietti" stanno tutti bene per fortuna e nessun pesce per ora li ha attaccati. Per i Botya mi è successo questo,mi sono fidato del negozio che tra l'opzione di un medicinale per ammazzare le lumache e i Botya ho preferito questi ultimi. Ho sbagliato ok, ne farò tesoro in futuro.

Ultima modifica di Digs78; 13-05-2017 alle ore 22:17. Motivo: Unione post automatica
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 09:06   #14
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente esistono anche le lumache killer che evidentemente il tuo negoziante non aveva per cui non te le ha proposte (o forse preferiva venderti i botia chissà..). Ma non avresti dovuto usare niente. La popolazione di lumache si autogestisce da sola quando la vasca è in equilibrio, è solo un problema estetico, non fanno danni.
Il bionitrivec invece è un palliativo, non ti garantisce che il filtro ora sia maturo e che non ci saranno picchi di nitrati fra qualche giorno o settimana. Se fosse così semplice far maturare una vasca non staremmo qui a discutere di pesci morti.
Compra qualcosa che veramente ti serve, i test a reagente e controlla giornalmente per le prossime settimane i nitriti, i nitrati e l'ammoniaca, leggiti come funziona il ciclo dell'azoto per interpretare i valori che troverai.
Attrezzati di vasca di riserva, ti può sempre servire per spostare i pesci o per isolare quelli da curare.
Quando avrai superato questa fase critica ci sarebbe da rivedere la popolazione.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 14:17   #15
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Digs78 Visualizza il messaggio
Allora oltre a ringraziare tutti volevo aggiornarvi sulla situazione.
Il cambio delle spugne è stato fatto come anche il cambio totale dell'acqua aggiungendo una dose massiccia di biocondizionatore con bionitrivec. Il filtro ora è ok, ovviamente terrò i valori sotto stretto controllo nei prossimi giorni.
Oggi non ho avuto nessuna perdita e i pesci guardandoli attentamente sembrano in salute, giocano e si nutrono tutti. Per ora sono contentissimo.
Incrocio le dita.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Per curiosità, lo sai che quei "granchietti" che hai messo, immagino caridine, sono cibo per i predatori che hai (avevi) in vasca tipo gli scalari o gli squaletti? Immagino che ci abbiano fatto merenda...

L'acquario è un ecosistema chiuso, non puoi buttarci roba a caso e sperare che vada tutto bene. Non si mettono i botia per uccidere le lumache oppure le caridine per eliminare le alghe. Lumache ed alghe sono segnali di qualcosa che non va, ti stavano parlando, ma non le hai sapute ascoltare ed hai preferito dare retta al negoziante che per buona o cattiva fede fa principalmente i suoi interessi non i tuoi.


Posted With Tapatalk
I "granchietti" stanno tutti bene per fortuna e nessun pesce per ora li ha attaccati. Per i Botya mi è successo questo,mi sono fidato del negozio che tra l'opzione di un medicinale per ammazzare le lumache e i Botya ho preferito questi ultimi. Ho sbagliato ok, ne farò tesoro in futuro.
Se hai cambiato le spugne ora, è un altro errore grosso.
Cambiando le spugne azzeri buona parte della maturazione del filtro

Lo puoi fare solo se avevi una seconda vasca dove spostare i pesci e tenerli al meglio, sennò c'è la possibilità che si alzano i nitriti, tienili monitorati. In caso di problemi usa questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Ripeto... prima di passare a fare una operazione concreta chiedi consiglio, sennò sei allo stesso punto di prima e avrai sempre difficoltà.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 16:55   #16
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vi aggiorno di nuovo sulla situazione e vi espongo qualche perplessità che ho.
Partiamo col dire che i pesci ad oggi stanno tutti bene e si nutrono tutti. Visivamente non palesano nessun problema ne fisico ne di comportamento e questa per ora è una buona notizia.
I valori in vasca misurati qualche minuto fa con test a reagente della Sera sono:

Nitriti assenti
Nitrati assenti
HK 9
PH 8/8.5

Il mio dubbio sono i Nitrati assenti e sto cavolo di PH che è sempre stato alto e per farlo abbassare mi è successo tutto quello che già sapete.
Tenete presente che 4 giorni fa ho dovuto fare il cambio totale dell'acqua e la sto trattando da allora con biocondizionatore 20ml al giorno. Nutro i pesci una solo volta al giorno e in vasca ci sono 12 pesci + 4 "granchietti". Nessuna pianta per ora e nessun oggetto di arredo, solo l'aeratore. Le morti dei pesci si sono arrestate fortunatamente dopo l'opera di pulizia e cambio totale dell'acqua altrimenti penso li avrei persi tutti.
Cosa mi consigliate di fare? vado avanti così monitorando i valori ogni giorno o c'è qualcosa che non va?
Grazie.
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 16:58   #17
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè hai dovuto fare il cambio totale??

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
I 13 pesci che pesci sono??

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valegaga; 15-05-2017 alle ore 17:00. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 17:02   #18
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=plays;1062852677]

Se hai cambiato le spugne ora, è un altro errore grosso.
Cambiando le spugne azzeri buona parte della maturazione del filtro

QUOTE]
Purtroppo si le spugne le ho cambiate insieme alla rimozione di tutto l'arredo le piante e cambio totale dell'acqua. So che ho quasi azzerato la flora batterica ma credimi mi morivano 2/3 pesci al giorno e fortunatamente da allora va meglio, spero continui così.
Ho rimosso tutto dall'acquario rimanendo solo i pesci e li nutro veramente poco proprio per non appesantire l'opera del filtro e quei pochi batteri rimasti nei cannolicchi.
I nitriti li terrò sotto controllo tutti i giorni e sono pronto ad intervenire nel caso dovessero alzarsi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Perchè hai dovuto fare il cambio totale??

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
I 13 pesci che pesci sono??

Posted With Tapatalk
Pesci che morivano 2/3 al giorno probabile ammoniaca in acqua ma non ne sono sicuro perché non ho il test. Di fondo tanti errori di gestione che puoi leggere nel mio primo messaggio del post.

Ultima modifica di Digs78; 15-05-2017 alle ore 17:03. Motivo: Unione post automatica
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 17:16   #19
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti do una soluzione drastica
La maggior parte dei pesci che hai non sono adatti alla tua vasca,quest ultima non è matura e in più tra cambio spugne e acqua totale hai fatto un disastro
Porta in negozio i pesci e riparti da capo,tutti gli altri sono palliativi che mettono a serio rischio i pesci

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 17:30   #20
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Ti do una soluzione drastica
La maggior parte dei pesci che hai non sono adatti alla tua vasca,quest ultima non è matura e in più tra cambio spugne e acqua totale hai fatto un disastro
Porta in negozio i pesci e riparti da capo,tutti gli altri sono palliativi che mettono a serio rischio i pesci

Posted With Tapatalk
Da escludere, non credo esista negozio, o almeno non dalle mie parti, che si riprenderebbe i pesci indietro ovviamente gratis. Cederli a qualcuno non se ne parla proprio, non vorrei sentirmi responsabile a torto o ragione di problemi di un acquario che non sia il mio.
Quindi i pesci li terrò in vasca, cercando di fare il possibile per portarli avanti e pronto ad intervenire. Se non dovesse bastare mi dispiacerà tantissimo ma almeno per il momento nonostante tutti dicono e anche io lo penso, di aver fatto tanti errori come cambio totale acqua, rimozione spugne e arredo ecc. ecc., forse per miracolo per ora i pesci si sono tutti ripresi. Speriamo.
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morendo , pesci , stanno , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,30385 seconds with 14 queries