Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2017, 14:54   #1
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo vero acquario

Salve a tutti, scrivo dell'avvio della mia vasca per ricevere da voi qualche consiglio visto che non sono un esperto ed ho già fatto diversi errori.
ho una vasca da 120 lt lordi e 100 netti avviata circa 40 giorni fa.
Per il fondo ho utilizzato una miscela fatta da me di torba bionda di sfagno, lapillo vulcanico, argilla espansa e una confezione di gravelit da 5 lt; poi uno strato di ghiaino inerte di circa 3/4 cm e un ultimo strato di sabbia fine e chiara di circa 2 cm.
Flora:
Microsorum Pteropus
Cryptocoryne Wendtii green
Anubias
Echinodorus

I primi ospiti del mio acquario sono stati 6 Corydoras, poi 4 Platy e qui ho commesso un errore perchè forse non sono idonei al biotopo che volevo realizzare, infine i prediletti Betta Splendens, 1 M e 3 F.
Valori acqua:
No2 0
No3 0
Ph 7.8
Gh 10
Kh 13
Il kh è stanamente più alto del Gh, non so perchè.
In ogni caso vorrei chiedere se le specie possono convivere con gli stessi valori e quali sarebbero quelli ideali.
Grazie a tutti anticipatamente
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2017, 15:14   #2
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! I platy purtroppo penso che dovrai toglierli: sono pesci del centro America e preferiscono un'acqua un po' dura e preferibilmente anche una temperatura più bassa (meno di 25°). Invece Corydoras e Betta puoi tenerli insieme, i valori ideali sarebbero un pH intorno al 7 o leggermente acido (quindi dovrai abbassarlo) e una durezza KH che sia intorno a 6. Ti consiglio di mettere più piante (in modo particolare per i betta) e di tenere la temperatura sui 26°
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie luca-dep Ringrazia per questo post
Vecchio 30-03-2017, 15:26   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao! I platy purtroppo penso che dovrai toglierli: sono pesci del centro America e preferiscono un'acqua un po' dura e preferibilmente anche una temperatura più bassa (meno di 25°). Invece Corydoras e Betta puoi tenerli insieme, i valori ideali sarebbero un pH intorno al 7 o leggermente acido (quindi dovrai abbassarlo) e una durezza KH che sia intorno a 6. Ti consiglio di mettere più piante (in modo particolare per i betta) e di tenere la temperatura sui 26°
Sono d'accordo su tutto, aggiungerei prevalentemente piante a stelo lungo e crescita rapida come limnophila o egeria, danno riparo ai pesci e aiutano a filtrare gli inquinanti

Per quanto riguarda il kh più alto del gh, non è possibile con che tipo di test hai misurato i valori?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie luca-dep Ringrazia per questo post
Vecchio 30-03-2017, 15:31   #4
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test a reagente aquili. Non vorrei che fosse colpa di qualche pietra calcarea.....
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 15:34   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dovrebbe essere comunque più alto anche il gh perchè rappresenta la durezza totale quindi comprende anche il kh (può essere o uguale o maggiore, ma non minore)
I test aquili li uso anche io perchè sono economici ma a volte non sono molto precisi misura di nuovo i valori agitando bene la provetta
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 18:00   #6
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene seguiró i tuoi consigli grazie. Nel frattempo proverei a fare un cambio con acqua RO. Cosa ne dici?
Riguardo i platy sono consapevole di doverli restituire anche se mi dispiace perché al contrario di ciò che mi aspettavo sembrano stare benissimo anche coi betta, giocano si sfiorano, non me lo sarei mai aspettato. Per quanto riguardo i Cory, anche questi mi hanno stupito, mi aspettavo di trovarli sempre sul fondo invece occupano tutte le zone della vasca, anche la superficie insieme agli altri, sembrano imitarli.
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 20:47   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
In realtà KH e GH sono valori indipendenti. Il primo misura carbonati e bicarbonati, il secondo calcio e magnesio. E' inusuale avere un KH più alto, ma non impossibile.

Probabilmente ha un'acqua ricca di sodio. Usi per caso un addolcitore a casa?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 21:48   #8
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, fai un cambio con acqua RO del 30% per ora e poi rifai i test. Dopodiché valuti e semmai tra una settimana fai il secondo cambio. Quando poi andrai a fare i cambi periodici ti consiglio di mischiare acqua osmotica con acqua di rubinetto, in percentuali che deciderai tu a seconda dei valori della tua acqua. Inoltre forse ti conviene togliere le rocce calcaree che hai, altrimenti ti alzano il KH e in conseguenza il pH
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 23:11   #9
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà all' avvio della vasca usai buona parte dell'acqua addolcita datami da un amico che ha un addolcitore, può dipendere da questo? Per quanto riguarda le rocce le tolgo tutte e provo a spremerci su qualche goccia di limone? Grazie a tutti
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 00:22   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si l'acqua dell'addolcitore è sicuramente la causa del KH più alto del GH. Non usarla più, non va bene per uso acquariofilo. Fai i test sulla tua acqua di rubinetto e vedi che valori hai.

Se intendi acidificare le rocce non devono essere calcaree. Per fare la prova o usi l'acido muriatico, lo trovi facilmente nei supermercati, o un prodotto anticalcare tipo viakal.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo , vero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30696 seconds with 16 queries