Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2012, 18:58   #1
alex8387
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi è morto un platy..cosa può essere?

ciao a tutti,ho una vasca di 90 lt. lordi che mi è stata data tempo fa da un parente ma purtroppo ha un difetto a dir poco fastidioso..la scatola del filtro interna (che a breve sostituirò con una esterna) non aderisce bene alla parete lasciando così un minimo di spazio che ha fatto si che una coppia di platy ieri sia rimasta incastrata..uno è morto perchè è rimasto bloccato (il maschio) mentre la femmina avendo un minimo di spazio al mio rientro a casa ho potuto liberarla..è rimsta poi sempre in un angolo e in superficie e tempo 1 giorno ed è morta pure lei non capisco per quale motivo..l'ho trovata così come se fosse viva sul fondo in posizione normale ma mi so reso conto che non nuotava e li ho capito che era morta anche lei..vorrei capire per quale motivo...
i miei valori in vasca sono:

PH: 6.5
KH: 9
GH: 12
NO2: 0

so che il kh e gh sono un pò alti ma non capisco ancora perchè non riesco a farli scendere coi cambi d'acqua..proverò a farli più frequenti ma puntuale il GH rimani quasi li mentre il KH coi cambi scende un pò..per intanto vorrei capire la causa del decesso della femmina di platy..grazie a tutti e scusate se ho sbagliato sezione...
alex8387 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2012, 19:54   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se era rimasta incastrata nel filtro non escluderei fosse morta per qualche ferita riportata.
In ogni caso con loro l'acqua da osmosi non serve a nulla, è solo dannosa.
Le durezze per loro vanno benissimo, è anzi il ph che è piuttosto basso.
Con cosa misuri i valori?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 20:34   #3
alex8387
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Se era rimasta incastrata nel filtro non escluderei fosse morta per qualche ferita riportata.
In ogni caso con loro l'acqua da osmosi non serve a nulla, è solo dannosa.
Le durezze per loro vanno benissimo, è anzi il ph che è piuttosto basso.
Con cosa misuri i valori?
con i test a reagente della sera tranne il ph che è della tetra..poi per abbassare il ph mi aiuto con la co2...

ah,la temperatura è 26°..giusto per..e comunque a parte il maschio nella femmina non ho notato evidenti ferite o altro..almeno non ad occhio nudo...
alex8387 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 20:35   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora il ph è decisamente basso.
Se hai solo loro, o pesci compatibili (e dovresti) alzerei il ph almeno sopra la neutralità.
Un ph così basso fa solo male ai pesci.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 21:26   #5
alex8387
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Allora il ph è decisamente basso.
Se hai solo loro, o pesci compatibili (e dovresti) alzerei il ph almeno sopra la neutralità.
Un ph così basso fa solo male ai pesci.
ho chiuso un pò la valvola così esce meno co2..vediamo col ph a 7..ho notato adesso che pure l'ampullaria gold si è chiusa mentre la neritina zebrata è ancora attaccata al vetro...bah...
alex8387 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 22:31   #6
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ampullaria muore solo se hai inquinanti in acqua o se è vecchia... si sarà chiusa per riposare, come fanno di solito durante il giorno.

A scanso di equivoci per l'inesperto che dovesse leggere questo topic: non esistono valori che vanno bene a tutti i pesci, per esempio i platy vorrebbero GH anche superiore a 20°d e pH da 7 a 8... mentre i pesci sudamericani richiedono in genere GH inferiore a 10°d (1°d in natura) e pH all'incirca da 4 (piuttosto rischioso da mantenere) a poco più di 6,5.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 22:47   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì scusa Wingei, quando intendevo che un ph così basso facesse male ai pesci, intendevo ai pesci in questione. ;)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 22:47   #8
alex8387
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
L'ampullaria muore solo se hai inquinanti in acqua o se è vecchia... si sarà chiusa per riposare, come fanno di solito durante il giorno.

A scanso di equivoci per l'inesperto che dovesse leggere questo topic: non esistono valori che vanno bene a tutti i pesci, per esempio i platy vorrebbero GH anche superiore a 20°d e pH da 7 a 8... mentre i pesci sudamericani richiedono in genere GH inferiore a 10°d (1°d in natura) e pH all'incirca da 4 (piuttosto rischioso da mantenere) a poco più di 6,5.
si lo so..è che vederla sempre camminare e non fermarsi mai a galleggiare perchè chiusa del tutto appresso alla corrente..cmq forse ho capito..prima avevo il ph a 7..ora col fatto che l'acqua è diminuita a causa del calore ecc la co2 doveva essere maggiore rispetto alla quantità che avevo prima abbassandomi così di più il ph..il platy femmina essendosi indebolito col fatto di essere rimasto mezzo bloccato tra la scatola del filtro e la parete dell'acquario..diciamo che il ph gli ha dato lo botta n'capa..può essere?
alex8387 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 22:51   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex8387 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
L'ampullaria muore solo se hai inquinanti in acqua o se è vecchia... si sarà chiusa per riposare, come fanno di solito durante il giorno.

A scanso di equivoci per l'inesperto che dovesse leggere questo topic: non esistono valori che vanno bene a tutti i pesci, per esempio i platy vorrebbero GH anche superiore a 20°d e pH da 7 a 8... mentre i pesci sudamericani richiedono in genere GH inferiore a 10°d (1°d in natura) e pH all'incirca da 4 (piuttosto rischioso da mantenere) a poco più di 6,5.
si lo so..è che vederla sempre camminare e non fermarsi mai a galleggiare perchè chiusa del tutto appresso alla corrente..cmq forse ho capito..prima avevo il ph a 7..ora col fatto che l'acqua è diminuita a causa del calore ecc la co2 doveva essere maggiore rispetto alla quantità che avevo prima abbassandomi così di più il ph..il platy femmina essendosi indebolito col fatto di essere rimasto mezzo bloccato tra la scatola del filtro e la parete dell'acquario..diciamo che il ph gli ha dato lo botta n'capa..può essere?
Facile, un'acqua poco adatta a loro li rende meno resistenti. Quindi la stessa platy, ferita nello stesso meno, in un'acqua più adatta, con buona probabilità avrebbe resistito.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 01:01   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
PH: 6.5
KH: 9
GH: 12
KH e GH vanno benone per i platy, ma il pH è pericolosamente basso, deve essere sopra 7, meglio 7,5!
Anche le ampu vogliono acqua dura e alcalina, come i pecilidi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
essere , morto , platycosa , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21246 seconds with 15 queries