![]() |
mi è morto un platy..cosa può essere?
ciao a tutti,ho una vasca di 90 lt. lordi che mi è stata data tempo fa da un parente ma purtroppo ha un difetto a dir poco fastidioso..la scatola del filtro interna (che a breve sostituirò con una esterna) non aderisce bene alla parete lasciando così un minimo di spazio che ha fatto si che una coppia di platy ieri sia rimasta incastrata..uno è morto perchè è rimasto bloccato (il maschio) mentre la femmina avendo un minimo di spazio al mio rientro a casa ho potuto liberarla..è rimsta poi sempre in un angolo e in superficie e tempo 1 giorno ed è morta pure lei non capisco per quale motivo..l'ho trovata così come se fosse viva sul fondo in posizione normale ma mi so reso conto che non nuotava e li ho capito che era morta anche lei..vorrei capire per quale motivo...
i miei valori in vasca sono: PH: 6.5 KH: 9 GH: 12 NO2: 0 so che il kh e gh sono un pò alti ma non capisco ancora perchè non riesco a farli scendere coi cambi d'acqua..proverò a farli più frequenti ma puntuale il GH rimani quasi li mentre il KH coi cambi scende un pò..per intanto vorrei capire la causa del decesso della femmina di platy..grazie a tutti e scusate se ho sbagliato sezione... |
Se era rimasta incastrata nel filtro non escluderei fosse morta per qualche ferita riportata.
In ogni caso con loro l'acqua da osmosi non serve a nulla, è solo dannosa. Le durezze per loro vanno benissimo, è anzi il ph che è piuttosto basso. Con cosa misuri i valori? |
Quote:
ah,la temperatura è 26°..giusto per..e comunque a parte il maschio nella femmina non ho notato evidenti ferite o altro..almeno non ad occhio nudo... |
Allora il ph è decisamente basso.
Se hai solo loro, o pesci compatibili (e dovresti) alzerei il ph almeno sopra la neutralità. Un ph così basso fa solo male ai pesci. |
Quote:
|
L'ampullaria muore solo se hai inquinanti in acqua o se è vecchia... si sarà chiusa per riposare, come fanno di solito durante il giorno.
A scanso di equivoci per l'inesperto che dovesse leggere questo topic: non esistono valori che vanno bene a tutti i pesci, per esempio i platy vorrebbero GH anche superiore a 20°d e pH da 7 a 8... mentre i pesci sudamericani richiedono in genere GH inferiore a 10°d (1°d in natura) e pH all'incirca da 4 (piuttosto rischioso da mantenere) a poco più di 6,5. |
Sì scusa Wingei, quando intendevo che un ph così basso facesse male ai pesci, intendevo ai pesci in questione. ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche le ampu vogliono acqua dura e alcalina, come i pecilidi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |