Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2011, 11:57   #1
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio del fondo in un giorno, fattibilità?

ciao a tutti, vi spiego il mio problema e come intendo risolverlo.

praticamente durante l'acquisto dell'acquario, mi è stato venduto un ghiaietto calcareo, con i problemi che tutti sapete mi reca con il tempo. (innalzamento della durezza Gh e Kh e PH sempre sul 7,5). anche se sulla confezione c'era scritto "PH neutral" (si come no). dentro ho rocce vulcaniche e non penso siano loro. ma inoltre ho notato che essendo pure a grana grossa (1-2 cm per sassolino), mi si formano molte alghe, i pesci non riescono a smuoverlo e il cibo e gli escrementi vanno sul fondo della vasca, inoltre è spigoloso e non arrotondato.
forse anche io dovevo documentarmi meglio, ma mi sono fidato del negoziante. cmq in quel posto non ci ho più messo piede.

sotto questo ghiaietto ho un fondo fertile al quarzo e uno strato di sassolini argillosi marroni rossastri.

è mia intenzione levare questo ghiaietto e sostituirlo con uno al quarzo a grana medio piccola e smussato e che magari fungi da tampone per il ph, o comunque neutro, senza però riallestire la vasca.

ho intenzione di preparare dei secchi dove versare dentro l'acqua attuale dell'acquario, dove mettere dentro pesci, piante a mollo, e le spugne e i siporax del filtro. diciamo um secchio x tipo, diciamo parcheggiarli per un'oretta, il tempo di svuotare completamente la vasca, tutto il fondo. rimettere il fondo nuovo, e reinserire piante e filtro e acqua nuova mtà osmotica metà rubinetto e poi i pesci. già decantata e trattata.

che dite è fattibile la cosa?

l'acquario è un juwel lido 120 litri lordi.

Ultima modifica di taz; 13-04-2011 alle ore 21:13.
taz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2011, 13:36   #2
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Fatto 3 settimane fa in una vasca simile alla tua da 120l. Ho fatto con calma e ho finito di pulire alle 5 del pomeriggio. Almeno metà dell'acqua dell'acquario recuperala e il resto la metti rubinetto+osmosi, poi pian piano abbasserai i valori ai livelli desiderati. Controlla di avere tutto il necessario e prenditi anche la serata libera perchè in caso di problemi può servire.
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 15:18   #3
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
fatto anche io un mesetto fa in un rio 240 iniziato alle 7.30 del mattino finito a mezzanotte (il layout mi ha portato via più tempo del previsto...) nessuna complicazione pinnuti in perfetta salute
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 21:11   #4
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi meglio che mi attrezzo prima con secchi puliti, taniche e quant'altro. poi quando è tutto pronto e sottomano procederò! penso a questo punto una domenica, o un giorno di ferie, visto che mi terrà impegnato tutto il giorno..

come fondo, dite meglio mettere strato fertile + ghiaietto, o solo ghiaietto integrato con delle tabs?

altri accorgimenti oltre a quello di reintegrare l'acqua? devo stare attendo a qualcosa?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:19   #5
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
l'unico consiglio prima togli quasi tutta l'acqua lasciane circa 15cm e poi pesca i pesci è più facile (io sono impazzita un'ora per cercare di prendere le petitelle invece con poca acqua le ho prese in 10 minuti)
se per caso hai ancistrus prendili con un bicchiere di carta, nel retino si impigliano
altri problemi non me ne vengono in mente
buon lavoro
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:27   #6
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie. ci avevo già pensato. inoltre volevo togliere molta acqua con la brocca cosi da recuperarla. l'acqua alla fine la sifono invece.

penso che mi metterò in una giornata molto calda/estiva, cosi da evitare stress termico per i pesci.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , fattibilità , fonfo , giorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19319 seconds with 15 queries