AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   cambio del fondo in un giorno, fattibilità? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298518)

taz 13-04-2011 11:57

cambio del fondo in un giorno, fattibilità?

ciao a tutti, vi spiego il mio problema e come intendo risolverlo.

praticamente durante l'acquisto dell'acquario, mi è stato venduto un ghiaietto calcareo, con i problemi che tutti sapete mi reca con il tempo. (innalzamento della durezza Gh e Kh e PH sempre sul 7,5). anche se sulla confezione c'era scritto "PH neutral" (si come no). dentro ho rocce vulcaniche e non penso siano loro. ma inoltre ho notato che essendo pure a grana grossa (1-2 cm per sassolino), mi si formano molte alghe, i pesci non riescono a smuoverlo e il cibo e gli escrementi vanno sul fondo della vasca, inoltre è spigoloso e non arrotondato.
forse anche io dovevo documentarmi meglio, ma mi sono fidato del negoziante. cmq in quel posto non ci ho più messo piede.

sotto questo ghiaietto ho un fondo fertile al quarzo e uno strato di sassolini argillosi marroni rossastri.

è mia intenzione levare questo ghiaietto e sostituirlo con uno al quarzo a grana medio piccola e smussato e che magari fungi da tampone per il ph, o comunque neutro, senza però riallestire la vasca.

ho intenzione di preparare dei secchi dove versare dentro l'acqua attuale dell'acquario, dove mettere dentro pesci, piante a mollo, e le spugne e i siporax del filtro. diciamo um secchio x tipo, diciamo parcheggiarli per un'oretta, il tempo di svuotare completamente la vasca, tutto il fondo. rimettere il fondo nuovo, e reinserire piante e filtro e acqua nuova mtà osmotica metà rubinetto e poi i pesci. già decantata e trattata.

che dite è fattibile la cosa?

l'acquario è un juwel lido 120 litri lordi.

dinindnn 13-04-2011 13:36

Fatto 3 settimane fa in una vasca simile alla tua da 120l. Ho fatto con calma e ho finito di pulire alle 5 del pomeriggio. Almeno metà dell'acqua dell'acquario recuperala e il resto la metti rubinetto+osmosi, poi pian piano abbasserai i valori ai livelli desiderati. Controlla di avere tutto il necessario e prenditi anche la serata libera perchè in caso di problemi può servire.

nemonemo 13-04-2011 15:18

fatto anche io un mesetto fa in un rio 240 iniziato alle 7.30 del mattino finito a mezzanotte (il layout mi ha portato via più tempo del previsto...) nessuna complicazione pinnuti in perfetta salute

taz 13-04-2011 21:11

ok, quindi meglio che mi attrezzo prima con secchi puliti, taniche e quant'altro. poi quando è tutto pronto e sottomano procederò! penso a questo punto una domenica, o un giorno di ferie, visto che mi terrà impegnato tutto il giorno..

come fondo, dite meglio mettere strato fertile + ghiaietto, o solo ghiaietto integrato con delle tabs?

altri accorgimenti oltre a quello di reintegrare l'acqua? devo stare attendo a qualcosa?

nemonemo 14-04-2011 09:19

l'unico consiglio prima togli quasi tutta l'acqua lasciane circa 15cm e poi pesca i pesci è più facile (io sono impazzita un'ora per cercare di prendere le petitelle invece con poca acqua le ho prese in 10 minuti)
se per caso hai ancistrus prendili con un bicchiere di carta, nel retino si impigliano
altri problemi non me ne vengono in mente
buon lavoro

taz 14-04-2011 12:27

ok grazie. ci avevo già pensato. inoltre volevo togliere molta acqua con la brocca cosi da recuperarla. l'acqua alla fine la sifono invece.

penso che mi metterò in una giornata molto calda/estiva, cosi da evitare stress termico per i pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.