Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-11-2013, 15:31   #1
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
muschi, legno, cantonensis

salve ragazzi, in questo post ho deciso di descrivere l'ultima arrivata in casa meinl dedicata a delle crystal .

esemplari e tecnica gli ho acquistati al petsfestival in extremis, bazzicando qua e la alle 7 di sera finche smontavamo il nostro tavolo: dopo 2 giorni a girare gli stand con questa idea ronzante in testa (che per colpa di mr @pintu91 non se ne andava ) alla fine ho deciso di portarmi a casa le caridine,e dedicarmi quindi a una specie solitamente ritenuta un gradino di difficoltà sopra le davidi( che ho sempre tenuto fino ad oggi).

ho acquistato tutto li, all'ultimo momento; ma avendo già provato agli arbori della mia neofitaggine l' allevamento delle suddete crystal senza buoni risultati(non so di che grado, non sapevo nemmeno li avessero) sta volta ho deciso di fare le cose per bene.
ecco qui un pò di dati!

Data d'avvio: 8/09/2013
Vasca: tetra acquaArt 20l
Tecnica: illuminazione composta da un tubo fluorescente da 11w; al filtraggio ci pensa un angolare dennerle con portata massima(ora è settato a meta) 150l/h caricato a spugne e qualche cannolicchio rotto; riscaldatore wave da 25w.
Fondo: Shirakura Red Bee
Arredi: roccia lavica, piccolo mopani.
Flora: micranthemum umbrosum,lemna minor, flame moss, crhistmas moss, fissidens fontanus, marsilea hirsuta, rotala rotundifolia, hydrocotyle sp japan.
Fauna: CBS e CRS mix con geni F1
Valori: pH 6,5; kH 3; gH 5
Gestione: cambi settimanali del 20%circa con acqua d'osmosi più sali, nutro una volta al giorno con premium garnelenmix della naturefood.
Per quanto riguarda altri prodotti uso come sali il mineral salt sera, e somministro 1 volta a settimama borneo wild vital.
ogni tanto inserisco pignette d'ontano e foglie di quercia.

L'avvio certamente non è stato da manuale causa circostanze frettolose dovute al lavoraccio della fiera e alla mancanza di un progetto(a casa non avevo nulla di pronto)! tornato domenica notte dalla fiera, dopo che abbiamo scaricato rocce, vasche, pesci, tecnica e altro mi sono riempito la pancia.
Dopo questo passo chiave utile ad aver le idee chiare sul da farsi() mi sono messo a lavorare: inserito il fondo,la roccia, un filtro a corner maturo di 8 mesi(sostituendo quindi quello già fornito a spugna per chiare questioni di maturazione), ho riempito con acqua d'osmosi già salata e altra acqua matura(tenera) delle mie vasche e ho lasciato girare senza esemplari(che ho tenuto nel sacchetto aperto) fino al giorno seguente, quando l'acqua è diventata cristallina.
Fatti i primi test controllando valori e NO3 ho inserito gli esemplari.
Essendo un fondo allofano ho dovuto monitorare continuamente la situazione nel primo periodo, la caratteristica propria di questi fondi è infatti quella di aver potere di assorbimento e quindi di modifica sulle durezze(inizialmente finche il fondo non si satura si rischiano sbalzi).
Chiaramente, non essendo il filtro maturo un' assicurazione certa sull' assenza del picco di nitriti, ho eseguito il test periodicamente, dall'8vo al 25mo giorno con frequenza di un test ogni 2 giorni, fortunatamente non si è mai verificato grazie alle accortezze d'avviamento.
Inizialmente mi ero concentrato sulla qualità dell' acqua, e poi con calma mi sono dedicato alla piantumazione fatta(piu o meno) come si deve in modo da dar nascondigli agli ospiti, in certe foto infatti compare ancora del filo di cotone con cui ho legato di recente muschi.

tirando le somme del periodo di inizio posso dire che la vasca si è ben stabilizzata e direi anche ben popolata da microfauna, stessa cosa per le caridine che dopo le prime mute hanno iniziato a riprodursi, si riesce già ad individuare qualche taiwan bee

ora pian piano punto a raggiungere una miglior stabilità, in modo da garantire con pochi e piccoli cambi la buona gestione della vasca.

ecco qua un po di foto,il riscaldatore è proprio in mezzo ma non mi ci sta altrimenti















11/12/2013




14/01/2014




27/02/14


Ultima modifica di Meinl; 28-02-2014 alle ore 00:34.
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
cantonensis , legnio , legno , muschi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,58695 seconds with 15 queries