Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2007, 22:45   #1
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abitanti in laghetto bonsai

Salve...

faccio una capatina dall'acquario di mare qui nel laghetto . Avevo bisogno di un paio di info facili facili......
La mia mamma si è messa in testa di fare un piccolo laghetto nel minigiardino che abbiamo.... io l'ho poi convinta a passare al laghetto bonsai perchè la casa non è nostra così male male ci si porta via e non si sta a fare lavori di scasso.

La mia idea era quella di comprare uno di quei "tinozzoni" di plastica da 200 litri e di zepparlo di ceratophyllum demersum (che ho negli acquari dolci) e poi piantine tipo piccole ninfee, piccole canne.... insomma chi più ne ha più ne metta....
Poi per evitare le zanzare ci volevo mettere dei pescetti..... roba da acqua fredda. Ovviamente poi, leggendo qui, ho letto la questione pesci vs. anfibi.... e mi sono inchiodato ..... che faccio?

Tenendo conto che sono totalmente a zero in materia, c'è possibilità che io riesca a trovare qualche girino da poter mettere dentro (oppure siamo già oltre la stagione riproduttiva?)? Ma soprattutto.... mi consigliereste di farlo?
Altrimenti l'alternativa che avevo pensato era:

- gambusia (non mi uccidete please )
- alborella
- tanictis albonubes

Ovviamente pesci e rane sono in alternativa l'uno con l'altro, non certo insieme... e comunque, essendo in fase di pre-progettazione, sono aperto a qualsiasi suggerimento che voi esperti mi vogliate dare.

Vi ringrazio e per favore, non mi cazziate se ho sparato qualche vaccata ....

Ciao -28
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2007, 23:12   #2
Kain
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Viganello
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.861
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Kain Invia un messaggio tramite MSN a Kain Invia un messaggio tramite Yahoo a Kain

Annunci Mercatino: 0
Prendi una bella vasca a livelli, da sotterrare giâ stampata, hai meno casini e vasche da 500 litri ti costano all'ikea coop 99 euro
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Kain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 23:18   #3
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta Kain.
Eh si, ci avevo pensato al vascone..... ma non ho un giardino immenso... e poi la casa non è mia .....
Mi sa che un lavoro di scasso in giardino alla fine debba essere avallato dal padrone di casa.... e credimi, non sono per niente convinto che mi dia il permesso......
Quindi, fermo restando che magari la dimensione del mastellone la posso variare (ingrandire + che diminuire), che mi consigli come popolazione? Sia vegetale che animale ovviamente

Grazie
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 14:09   #4
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi da l'idea che così a naso, le rane me le possa anche togliere dalla testa.... sarebbe troppo sacrificato come spazio..... Quindi mi orienterò sui pesci. Tra quelli che ho scritto sopra, avete qualche consiglio?
Per le piante, ho dato una occhiata su www.laghetto.it e ho notato una specie che mi interesserebbe. La castagna acquatica (trapa natans). Secondo voi, la riesco a recuperare selvatica nelle zone circostanti Firenze? E d'inverno la potrei lasciare a mollo ritrovandola poi a primavera?

Grazie
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2007, 17:37   #5
gnone
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ti piacciono gli ecosistemi naturali senza cercare pesci esotici variopinti, la gambusia fa per te ...

non richiede eccessive cure (ho detto non eccessive non nulle!!!) e' insettivora e soprattutto se nello stagno avrai poca corrente ti aiuta a tenere sotto controllo le larve di zanzara; e' molto prolifica basta introdurre un paio di coppie e in un'anno, in presenza di vegetazione, te ne ritrovi delle decine; per contro e' un pesce timido e poco colorato, si mimetizza molto bene ... ma e' affascinate osservare il suo comportamento ... a distanza... (ci vede tremendamente bene)
__________________
IL SEGRETO DELL'ACQUARIOFILIA ... poche idee ma CONFUSE !!!
gnone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2007, 17:48   #6
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie gnone... infatti mi sono orientato proprio con le gambusie .... ne ho prese4 incinte e c'ho già la vasca piena... ... Vabbè comunque sono molto carine e "si intonano"... nel senso che bene o male è un loro habitat e quindi non ci stonano come farebbero altri pesci sicuramente più ornamentali...
Secondo te faccio una cavolata se ci metto un ranocchietto? Sono poco meno di 300 litri e ormai c'ho anche un paio di belle ninfee dove potrebbe appostarsi ....
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2007, 18:07   #7
gnone
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo ... vedo che prediligi la naturalezza ai falsi ecositemi.
l'idea del ranocchietto e' affascinante e non dovrebbe richiedere una eccessiva quantità d'acqua, ma ti sei informato sulle sue esigenze si allevamento? come si nutre, come sverna, quali ripari richiede ecc..anche a me piacciono molto gli anfibi ma so che per sopravvivere di inverno hanno bisogno di particolari accorgimenti.

prova a vedere nella sezione degli anfibi o a cercare qualche sito specifico ... sono convinto che sarai daccordo con me che prima di tutto occorre ricreare l'ambiente ideale per ogni nostro piccolo amico prima di acquistarlo

ciao e complimenti per la tua vasca

gnone
__________________
IL SEGRETO DELL'ACQUARIOFILIA ... poche idee ma CONFUSE !!!
gnone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2007, 21:36   #8
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, grazie

Ho letto un po' in giro.... qua e la... ma non riesco a convincermi. Io ho un giardino sul retro di un condominio... quindi dovrei prendere una femmina... ma niente maschi. Altrimenti sai che palle che mi fanno i condomini per il gracidare notturno.... .
Comunque, a quanto ne so io, le rane si possono allevare con semplicità perchè si sgranocchiano insetti e sono molto più autosufficienti dei pesci.

Grazie anche per i complimenti... appena posso, posto una fotografia .. chissà quando però
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2007, 19:02   #9
Thomas87
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le gambusie sono perfette l'unico problema è che appena ti avvicini scappano a nascondersi e per vederle tornare fuori devi startene un pò li immobile...la cosa più bella quando sono tante è vederle nuotare a gruppetti in giro per il laghetto...le alborelle te le sconsiglio,ne avevo liberate una ventina appena finito il laghetto e adesso sono grandi come tonni!sui 15 cm più o meno...e a meno che l'acqua non sia limpida le vedi poco...in 200 litri potresti provare con un paio di persici sole...ma ho paura che poi si mangino le gambusie...
Thomas87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2007, 19:39   #10
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Thomas87
le alborelle te le sconsiglio,ne avevo liberate una ventina appena finito il laghetto e adesso sono grandi come tonni!sui 15 cm più o meno...
Cazz... uola! -05 ... non mi immaginavo che diventassero di quella taglia... In Arno sono riuscito a beccarle al massimo di 5 cm....
Per i persici sole.... c'avevo pensato... ti dirò che domenica sera ne ho agganciato uno mentre pescavo a mosca.... ero tentato. Ma mi sa che davvero resterebbero gli unici abitanti nel giro di poco. Quelli si che crescono... Quello che ho preso era grosso modo come una orata .

Penso che escluse anche le alborelle, le uniche abitanti resteranno le gambusie... .... sempre ammesso che non mi prenda un ranocchio prima o poi
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abitanti , bonsai , laghetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22758 seconds with 15 queries